Libri di L. Visca
Celiaci felici. Vivere alla grande senza glutine
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2014
pagine: 191
Una vita di malanni rivoluzionata da una scoperta sconvolgente: basta eliminare il grano dalla dieta per conquistare il benessere. È la condizione vissuta da oltre 100 mila persone in Italia (celiaci accertati, ma le ipotesi epidemiologiche stimano una diffusione del morbo intorno alle 500 mila unità) e da milioni di persone nel mondo. Un panino, una pizza o un piatto di spaghetti possono essere alla base di malattie senza remissione, malesseri continui, condanne senza appello alla categoria degli incurabili. Nutrirsi ma anche lavarsi, truccarsi o curarsi - con prodotti senza tracce di grano e derivati sembrava fino a pochi anni fa impossibile. Il destino del celiaco era quello di vivere in un continuo slalom fra prodotti proibiti o sospetti. Bisognava aver paura di un rossetto o di un bagnoschiuma, evitare di entrare in pizzeria e dimenticare, per quelli che l'avevano potuto apprezzare prima di diagnosi tardive, il sapore squisito di un piatto di pasta. Adesso l'offerta è ampia e diversificata, le soluzioni dell'industria alimentare e cosmetica sono piene di fascino e di fantasia. I celiaci possono vivere una vita normale senza sentirsi ogni volta alieni che si siedono a tavola o vanno dal parrucchiere. Proprio per questo oggi è necessario sapersi orientare nel complicato mondo della celiachia. Prefazione di Cleto Corposanto. Introduzione di Andy Luotto.
Ho voluto fidarmi del popolo. Papa Francesco in Brasile: fotoracconto del viaggio che ha cambiato il volto della Chiesa
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2013
pagine: 200
La Giornata Mondiale della Gioventù, tenutasi quest'anno a Rio de Janeiro, lascia un ricordo indelebile: tre milioni di giovani sulla spiaggia di Copacabana per l'incontro con Papa Bergoglio. Neppure in occasione del Capodanno carioca si era vista così tanta gente e così piena di entusiasmo. La ricostruzione del grande raduno cattolico, con momenti che valgono un concilio, attraverso le immagini e le voci impresse dai giovani nei social network, le parole di Francesco, le analisi degli osservatori: dal flash mob dei vescovi alla visita nella favela di Varginha, dall'incontro del Pontefice con i politici alle metafore calcistiche, dai timori per la sicurezza del Papa alla festa continua con i popoli del Sud America.
Le quaglie di Osama e le altre passioni dello sceicco del terrore
Maurizio Piccirilli
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2010
pagine: 170
Assalto alla diligenza. Quando Appignani rinacque Cavallo Pazzo
Marco Erler
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2010
pagine: 320
Nel 1977 le università italiane presero fuoco. I presagi del terrorismo diventavano realtà, una generazione si ribellava non più ai padri ma ai fratelli maggiori, quelli che "abbiamo fatto il '68". Qualcuno però riusciva ancora a ridere, a fare dello sberleffo uno strumento di critica politica. Si chiamavano "indiani metropolitani" questi profeti della risata, anzi, come dicevano loro del "risotto che vi seppellirà". Avevano slogan folkloristici. Proclamavano che "il te senza limone è la strada per la rivoluzione". A guardare bene potevano essere dadaisti o pronipoti dei futuristi, scapigliati incontenibili e inarrestabili. Non volevano un capo anche se uno si candidò a esserlo, mai contestato, mai riconosciuto. Si chiamava Mario Appignani, efebo sottoproletario, dalle nobili amicizie e dalle grandi frequentazioni. Mario andò fino in fondo, si ribattezzò Cavallo Pazzo e cavalcò le praterie del sapere e della politica portando solo la logica dell'ostinazione. Oggi, anni luce temporali e culturali di distanza, è bene che la memoria di Mario non si perda. Questo libro è stato scritto da chi lo ha amato e lo ha seguito, un ex giovane borghese cresciuto e, adesso, invecchiato, nella devozione al suo Virgilio dannato, convinto che un pezzo di storia italiana del '900, un pezzo piccolo magari, una microstoria utile agli studiosi e ai curiosi, abbia assoluta necessità di non essere dimenticata.
Oltre l'Iraq. L'asse del male e le armi di distruzione di massa
Carmine G. Ansalone
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2010
pagine: 160
Tim Burton. Anatomia di un regista cult
Marco Spagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2010
pagine: 120
Cannibali a confronto. L'uomo è ciò che mangia
Andrea Guglielmino
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2010
pagine: 220
Onorevoli alla radio. Non sono solo canzonette
Martina Cecchi De Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2010
pagine: 160
Neurologismi. Quando la notte cancella i numeri
Cristina M. Mantovan
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2010
pagine: 130
La conquista della libertà. Il giornalismo italiano da Amendola alla Liberazione
Franco Siddi
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2010
pagine: 292
In occasione del centenario della fondazione della FNSI i giornalisti italiani riflettono sul doloroso percorso per la conquista della libertà di stampa. Questo libro propone una riflessione sull'insegnamento e sulla figura di Giovanni Amendola, morto per i postumi di pestaggi fascisti, e ripropone la discussione svolta a Montecatini nel maggio 2005 attorno agli stretti legami fra liberalismo e democrazia.