Libri di L. Zanfrini
Una parità imperfetta. Esperienze a confronto sulla tutela previdenziale dei migranti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2008
pagine: 147
Gli stranieri extracomunitari legalmente soggiornanti sul territorio italiano per motivi di lavoro costituiscono ormai una rilevante percentuale della popolazione attiva, contribuendo sia, in generale, all'incremento della ricchezza collettiva, sia, più in particolare, al finanziamento di un sistema previdenziale sempre più a corto di risorse. Malgrado l'immigrazione extracomunitaria sia ormai così profondamente radicata nella organizzazione sociale, poca però è l'attenzione che la legislazione dedica ad essa, trattandola ancora come una fenomeno prevalentemente transitorio che richiede, dunque, soluzioni sul piano dell'ordine pubblico. Il volume si propone di ricostruire quel particolare aspetto della legislazione relativa alla disciplina del rapporto di lavoro che attiene alla tutela previdenziale e assistenziale dei lavoratori migranti. Il punto di vista prescelto è quello della ricerca comparata, che consente di arricchire l'esame della disciplina italiana con il confronto con altri due paesi (Germania e Spagna) nei quali sussiste una consolidata tradizione di accoglienza verso i cittadini extraeuropei.
La rivoluzione incompiuta. Il lavoro delle donne tra retorica della femminilità e nuove disugualianze
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2005
pagine: 286
Il volume offre un ricco quadro della società contemporanea e dei suoi problemi, letti attraverso la "lente" dell'esperienza femminile e dei contributi apportati dalle donne nei vari ambiti di vita sociale. Nei diversi capitoli vengono messi a fuoco: il sistema formativo, il mercato del lavoro, l'azienda, la produzione culturale e l'immigrazione. Da questo scenario affiorano non solo i limiti e le contraddizioni che ancora oggi caratterizzano la condizione femminile, ma - in un'ottica più propositiva e "di speranza" anche una serie di spunti preziosi per riconoscere e valorizzare il ruolo e il contributo delle donne come risorsa con cui la società può affrontare le maggiori sfide e incertezze del nostro tempo.
Learning by programming. Secondo rapporto sui fabbisogni professionali delle imprese italiane e la politica di programmazione dei flussi migratori
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 320
Programmare per competere. I fabbisogni professionali delle imprese italiane e la politica di programmazione dei flussi migratori
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 304
Migration management and ethics. Envisioning a different approach
Libro: Copertina morbida
editore: Polimetrica
anno edizione: 2006
pagine: 124
Il volume affronta l'analisi della Gestione ed etica della immigrazione.
Percorsi migratori tra reti etniche, istituzioni e mercato del lavoro
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 256
Nell'ultimo decennio, lo studio del fenomeno migratorio, nelle sue più svariate sfaccettature, ha ricevuto un'attenzione sempre maggiore all'interno della disciplina sociologica. Nel presente volume, analizzando i processi d'inserimento nel mercato del lavoro in sette diverse regioni, l'attenzione si focalizza sul ruolo delle reti etniche e, in seconda istanza, delle istituzioni. Com'è ormai ampiamente documentato, le reti etniche rappresentano una risorsa fondamentale per chi intraprende un percorso migratorio, influenzando, in un modo o nell'altro, le aspettative, le traiettorie d'inserimento, i progetti e la loro realizzazione nel paese di arrivo.