Libri di Laila Cresta
Watashi no haikai (il mio haikai)
Laila Cresta
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 78
Haikai, cioè silloge di haiku: una riedizione dell'ormai introvabile "Immagini haiku" (ennepilibri Imperia 2006), con nuovi haiku e nuovi haiga (haiku d'immagine).
Haikumania
Laila Cresta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 100
Tratto dagli articoli sulla poetica haiku pubblicati da Laila Cresta su "Writers Magazine Italia" (Delos Books) dal numero 0 del 2003 a oggi.
Una corsa ad ostacoli. Disagio e inserimento nel mondo della scuola
Laila Cresta
Libro
editore: Il Canneto Editore
anno edizione: 2015
pagine: 109
Un'appassionata giovinezza. Un ricordo degli anni '50, e altri racconti
Laila Cresta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 126
La storia principale, chiaramente autobiografica e illustrata da immagini d'epoca, è una cavalcata fra gli eventi, privati e no, che hanno "formato" la generazione nata negli anni '50. Un lungo racconto accompagnato da altri più brevi.
I poeti di Erato. Volume 4
Laila Cresta
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 84
L'antologia è la quarta nata da un concorso poetico giunto ormai alla sua V edizione: il Concorso Internazionale di Poesia Occ. e Haiku di Genova. Poesie di argomento dato: il mare, ma anche di argomento libero. Un appuntamento ormai classico nel panorama letterario europeo.
Il mondo di Erato
Laila Cresta
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 78
Antologia del sesto Concorso internazionale di poesia cccidentale e haiku di Genova, 2017.
La maestra e la strega. I custodi del mare, gli artefici del sogno
Laila Cresta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 90
Secondo alcuni studiosi, un collasso della civiltà nei prossimi decenni è "quasi una certezza", e sarà dovuto a un mix tra l'eccessiva popolazione e l'"intossicazione" della natura, che condurrà a una distruzione delle forme di vita. Più ottimisticamente, in questo libro il collasso c'è stato, tale che la Terra ha cambiato i suoi profili e gli uomini i loro, e sono le multinazionali a occuparsi dell'economia, creando veri piccoli Stati. Alcune specie animali poi (i delfini e il lupo ligure), si sono mentalmente evolute tanto da diventare veri "compagni" dell'uomo. I superstiti però stanno ricreando una civiltà e si avventurano perfino nello spazio, con l'aiuto di una donna del passato: una maestra. O una strega.
Storie di draghi e di Sembrò
Laila Cresta
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2018
pagine: 120
Essere ragazzi, a cavallo fra gli anni '60 e gli anni '70. La storia di un amore giovanile che si svolge in un piccolo paese ligure-piemontese, nella cornice incantata della "grande" storia. Questa è una storia di anni '60, ormai favolosi, come la giovinezza di allora. E così, nel sogno e nel ricordo, essi si animano di draghi antichissimi e di draghi molto più moderni, ovviamente più piccoli del drago primitivo perché, nel mondo di oggi, c'è meno posto per loro... Eppure, essi esistono, nascosti in un tempio sotterraneo, e accompagnano nelle loro vicende streghe e stregoni, satanisti e patrioti risorgimentali, e per ultimi dei giovani ragazzi alle prese con la scoperta di un passato favoloso, di se stessi, e dell'amore.
Luci di poesia
Laila Cresta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 80
Antologia dell'VIII Concorso Internazionale di Poesia Occ. e Haiku - Genova 2019.
Donne con le gonne lunghe
Laila Cresta
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2022
pagine: 104
Un romanzo che è la storia di una dinastia di donne, a partire dall’ultimo quarto di ’800 fino alla metà degli anni ’50 del ‘900: la vita della matriarca, Irene, è il filo conduttore di tutte le altre. Donne che leggono, e non sono mai andate a scuola. Donne che amano profondamente, e sono profondamente oneste, a modo loro. In un mondo che sta cambiando. Nell’ultimo quarto dell’800, prima di sposarsi, Irene lavora alla Rocca Sanvitale, di Fontanellato (Parma). Si appassiona alla storia per immagini che il Parmigianino ha affrescato in un ambiente dall’uso misterioso, e misterico. Poi la scena si sposta nei campi in cui la ragazza lavora con la famiglia, e dove il sarto del paese va a prenderle le misure per l’abito di nozze: con gli occhi, e da lontano. Quando Irene scopre che il marito Eligio non può avere figli, è sollevata: nella sua famiglia, formata anche dai fratelli e dalle loro mogli, sono già morte tre ragazze, di parto. Quando muore allo stesso modo anche la sorella di Eligio, moglie di un fratello di Irene, in casa loro arriva la neonata Dirce. E poi, piano piano, arrivano anche tutti i nipotini, che sfuggono a una matrigna incapace, molto più che malvagia. Fra le tre nipotine di Irene ci sono la bellissima Erminia, la cui bellezza la porta anche a esperienze e a modi di vivere non proprio ortodossi; la dolcissima Zoella, travolta ma non distrutta dall’orrore della I Guerra Mondiale; la Dirce, con un figlio partigiano e uno prigioniero degli Inglesi. Il mal sottile, la febbre puerperale, il cibo scarso e la fatica continua, non riescono a piegare queste donne. Zia Irene è offesa che non la lascino votare, ma porterà non solo le nipoti, ma anche i loro mariti, a condividere il suo modo di vedere il futuro del mondo.
Di terra e di cielo
Laila Cresta
Libro: Copertina morbida
editore: LA LETTERA SCARLATTA
anno edizione: 2013
pagine: 72
L'albergo del ragno
Laila Cresta
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2014
pagine: 212
Genéviève (Genny) Duvernois è a Genova, in cerca di quiete e dei ricordi dell'infanzia e della giovinezza. Sono con lei due giovani adulti, il figlio Robert e l'amico di questi, l'agente della polizia francese Albert Panelli. La permanenza, che doveva essere solo una breve tappa del loro viaggio verso la Riviera di Levante, viene stravolta da avvenimenti raccapriccianti, e troppe donne vengono uccise con ferocia da qualcuno che gode a farlo, mentre spariscono preziosi di grande valore. Spinto dall'amore e dall'urgenza di aiutare Genny, arriva dalla Francia il commissario Draguignan, che si aggiunge al maresciallo dei carabinieri Alessi ufficialmente incaricato delle indagini.