fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Leopoldo Ortu

Paolo Pili. L’uomo che, col massimo impegno, avviò l’unica rinascita organica possibile per l’Isola, ma fu presto bloccato dall’avvento del «regime»

Leopoldo Ortu

Libro: Libro in brossura

editore: Iskra

anno edizione: 2022

pagine: 256

I contenuti presenti in questo libro sono ancora utili per comprendere e per sciogliere i molti dubbi sulla questione sarda. Paolo Pili aveva avviato nei primi tempi del fascismo, quando ancora non si sapeva cosa esso fosse realmente, un cammino che non riuscì a porre in essere poiché, nei primi cinque anni dalla nascita, il fascismo si trasformò prima in partito e poi in regime e Pili non volle rimanerci; andò via con grande dispiacere, poiché sapeva molto bene che il percorso che aveva intrapreso con tanta fatica e coraggio era fondamentale, così come avevano pensato e scritto, fin dall'Ottocento, gli amanti della Sardegna, per un’autentica e reale rinascita dell’Isola. Del resto né lui né alcun altro potevano sapere che le sue grandi e generose iniziative (per il popolo sardo) sarebbero crollate non appena il fascismo si fosse trasformato in regime, ossia quando esso avrebbe rivitalizzato quegli stessi monopoli e quelle stesse oligarchie che in principio avevano strumentalmente osteggiato, al fine di “assorbire” i combattenti che costituivano gran parte della sua base popolare.
20,00 19,00

Storia della Sardegna. Identità e specificità dei sardi dalla preistoria ad oggi

Storia della Sardegna. Identità e specificità dei sardi dalla preistoria ad oggi

Leopoldo Ortu

Libro: Copertina morbida

editore: CUEC Editrice

anno edizione: 2016

Questo "manuale" sintetizza icon linguaggio lineare e al tempo stesso colloquiale, in una sorta di ideale dibattito con il lettore, 15 secoli di storia della Sardegna dalla caduta dell'Impero romano d'Occidente ai giorni nostri. Considerate le finalità fondamentalmente "didattiche" del "manuale", Leopoldo Ortu chiude il volume con un'appendice metodologica recante passi significativi di alcuni "maestri" della scienza storica e pagine eloquenti di storici giudicate dall'autore a vario titolo di particolare interesse per illuminare momenti particolari della storia dell'isola. Ciò che maggiormente deve interessare nello studio della storia dei popoli, e specificatamente della nostra isola, secondo sono gli aspetti "reali" della vita degli uomini, e in tale "realtà", insieme all'aspetto istituzionale, devono essere "letti", ossia interpretati con equilibrio e completezza, gli aspetti economici, sociali, culturali, politici e linguistici. Una delle convinzioni più profonde espresse dall'autore è che la Sardegna, pur con le sue "specificità", la sua "identità" è stata ed è ancora oggi, "contemporanea" agli eventi storici nei quali è vissuta lungo i secoli.
29,00

La questione sarda tra Ottocento e Novecento. Aspetti e problemi
16,00

Storia della Sardegna dal Medioevo all'età contemporanea

Storia della Sardegna dal Medioevo all'età contemporanea

Leopoldo Ortu

Libro: Copertina morbida

editore: CUEC Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 288

Il manuale sintetizza con linguaggio lineare e colloquiale 15 secoli di storia della Sardegna, dalla caduta dell'Impero romano d'Occidente ai giorni nostri. La parte 1ª è dedicata alla narrazione della storia della Sardegna dalla dominazione vandalica alla fine dei Giudicati, alla dominazione aragonese e al suo trasformarsi in spagnola; la parte 2ª illustra l'età moderna dal periodo spagnolo a quello sabaudo; la parte 3ª comprende una delineazione delle vicende della Sardegna contemporanea dall'Unità d'Italia alla fine del Novecento. Considerate le finalità fondamentalmente "didattiche" del "manuale", l'autore chiude il volume con un'appendice metodologica recante passi di alcuni maestri della scienza storica e pagine eloquenti di storici giudicate dall'autore a vario titolo di particolare interesse per illuminare momenti particolari della storia dell'isola. Ciò che maggiormente deve interessare nello studio della storia dei popoli sono gli aspetti "reali" della vita degli uomini, e in tale "realtà", insieme all'aspetto istituzionale, devono essere "letti", ossia interpretati con equilibrio e completezza, gli aspetti economici, sociali, culturali, politici e linguistici.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.