fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Letizia Lonzi

La casa di Tiziano a Pieve di Cadore

La casa di Tiziano a Pieve di Cadore

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 96

A Pieve di Cadore, la casa che vide venire alla luce Tiziano Vecellio, calata nel paesaggio dolomitico, non è solo il luogo d’origine di uno dei più grandi maestri del Rinascimento e una testimonianza della cultura materiale del territorio, ma anche un simbolo vivo di identità e di memoria. Questa guida, agile e divulgativa, racconta la storia secolare dell’abitazione attraverso documenti, testimonianze e ricerche aggiornate, offrendo al lettore un percorso chiaro e approfondito tra storia, arte, architettura e tutela del patrimonio. Promossa dall’ente proprietario - la Magnifica Comunità di Cadore, erede del secolare organo di autogoverno locale - a poco più di un secolo dalla proclamazione a monumento nazionale e nel 450° anniversario della morte di Tiziano, la pubblicazione accompagna il visitatore alla scoperta del contesto e dell’edificio, restaurato dopo un lungo e accurato intervento conservativo. Le pagine fondono rigore scientifico e chiarezza espositiva, presentando anche una bibliografia aggiornata e un ricco apparato iconografico, per restituire la storia di un luogo che continua a dialogare con i contemporanei attraverso le tracce di quello che il suo più illustre inquilino e la cura di chi lo custodisce oggi.
15,00

Tesori d'arte nelle chiese del Bellunese. Oltrepiave

Tesori d'arte nelle chiese del Bellunese. Oltrepiave

Libro

editore: Provincia di Belluno

anno edizione: 2024

pagine: 218

25,00

Oltre i confini del Cadore. Prè Carlo De Luca (1830-1922). Sacerdote, patriota, rimboschitore
18,00

20,00 19,00

L'oratorio di San Giacomo a Dovesto

Letizia Lonzi, Alberto Toscani, Fabrizio Toscani

Libro: Libro in brossura

editore: Giavedoni

anno edizione: 2021

pagine: 155

Dal fondatore Jacobo Jacobi, poi Bianchini e Majerotti, alla Regola di Cura di Venas. Vicenda esemplare nella storia di una piccola comunità della montagna dolomitica, condotta tra fede, devozione e deferente rispetto verso le antiche usanze.
18,00 17,10

Tesori d'arte nelle chiese del bellunese. L'altare a battenti di S. Maria a Pieve di Cadore

Tesori d'arte nelle chiese del bellunese. L'altare a battenti di S. Maria a Pieve di Cadore

Libro: Libro rilegato

editore: Provincia di Belluno

anno edizione: 2021

pagine: 151

Un volume appassionante, che racconta, lavorata a trama fitta assieme al minuzioso lavoro di analisi tecnica e documentale, l'incredibile storia di intrecci, vicende umane e storiche che circondano questo prezioso capolavoro di arte sacra, realizzato sul finire del '400, ospitato nella pieve cadorina sino agli inizi dell '800 e che poi, scomposto, inizia il suo viaggio frammentato. Un viaggio che, ricostruito a ritroso, così tanto ci rivela del vivere nell'arco alpino a cavallo nei secoli, delle usanze delle botteghe, delle maestranze, dei mercanti e della devozione locale.
20,00

La notte di San Lorenzo. Genesi, contesti, peripezie di un capolavoro di Tiziano

La notte di San Lorenzo. Genesi, contesti, peripezie di un capolavoro di Tiziano

Lionello Puppi, Letizia Lonzi

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Ferma Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 272

I capitoli che compongono questo volume, spettanti ad una équipe internazionale di ben noti studiosi della cultura artistica veneziana del Rinascimento, sono il risultato di ricerche originali progettate ed avviate in coincidenza ed in coerenza con il lungo e difficile lavoro di restauro (2011-2012) del "Martirio di san Lorenzo" di Tiziano conservato nella chiesa veneziana dei Gesuiti. Ed una circostanziata descrizione di esso è allegata alle pagine del libro come punto di riferimento imprescindibile giacché s'è trattato di intervento che ha riporato il capolavoro dall'agonia di un degrado che ne spegneva ed avviliva la vitalità all'abbagliante condizione originaria.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.