Libri di Flavio Vizzutti
Francesco Frigimelica
Flavio Vizzutti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2023
pagine: 80
Francesco Frigimelica (Camposampiero, tra 1560 e 1570 - Belluno, notizie 1654) si forma a Venezia presso un maestro del quale nulla conosciamo. Dopo aver affinato un'adeguata preparazione, alla ricerca di commissioni, si trasferisce nel territorio alto veneto dove riesce ad imporsi nel settore della pittura sacra, divenendo l'incontrastato protagonista tra fine Cinquecento e metà Seicento. Il successo è determinato dalla chiarezza iconografica, dallo stile narrativo privo di intellettualismi e dal senso di poetica spiritualità. La sua cultura figurativa, dipendente dai canoni tradizionali, svela comunque suggestioni derivate da Tintoretto, Bassano, Palma il Giovane e dal paesaggismo fiammingo-neerlendese.
Belluno città splendente. Storia, architettura, arte
Gigetto De Bortoli, Jacopo De Pasquale, Andrea Moro, Giorgio Reolon, Flavio Vizzutti
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Bellunese Ricerche Soc.
anno edizione: 2022
pagine: 430
La Guida è la nuova edizione della "Guida rossa" del 1984. In particolare sono state riviste le introduzioni: storica, architettonica, artistica, che costituiscono un sommario di quello che è da conoscersi sulla Città. È inoltre presente un’abbondante bibliografia (25 pag.), ritenuta cosa essenziale, perché la Guida dovrebbe essere anche uno strumento di studio. Alla descrizione della città vera e propria è stata aggiunta una appendice (28 pagine): “Nei dintorni. Itinerario alla scoperta delle emergenze artistiche di alcune chiese del territorio comunale”. La parte centrale è costituita dalla presentazione di 9 settori di Belluno: Piazza del Duomo, dei Martiri, P.zza Santo Stefano, Piazza V. Emanuele II e Via Roma, P.zza Mazzini, P.zza Mercato, Via Mezzaterra, P.zza Santa Maria dei Battuti, Via S. Croce/Porta Rugo. Ci sono inoltre 27 box di approfondimento su Personaggi, Elementi particolari; Chiese scomparse, Enti culturali. Ogni settore è introdotto da una mappa, fanno poi spicco i 41 prospetti degli edifici.
Tomaso da Rin Betta (1838-1922). Pittura ritrattistica e religiosa
Letizia Lonzi, Giorgio Reolon, Flavio Vizzutti
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 156
Destra Piave
Tiziana Conte, Flavio Vizzutti
Libro: Copertina morbida
editore: Provincia di Belluno
anno edizione: 2014
pagine: 153
Tesori d'arte nelle chiese del bellunese. Belluno e territorio
Flavio Vizzutti
Libro: Copertina morbida
editore: Provincia di Belluno
anno edizione: 2011
pagine: 105
Tesori d'arte nelle chiese del bellunese. Alpago e Ponte nelle Alpi
Flavio Vizzutti
Libro: Copertina morbida
editore: Provincia di Belluno
anno edizione: 2010
Seguendo le coordinate definite dal comitato scientifico costituito per il progetto, il percorso attraverso il quale si snoda la visita ai luoghi di culto prende l'avvio dall'Alpago per poi gradualmente giungere sino a Polpet dove si conclude con il suggestivo santuario della "Madonna di Vedoja". Riguardo alla storia delle chiese e degli oratorii dell'Alpago va specificato che è in gran parte inedita e per la prima volta viene proposto un approccio globale, sostanzialmente derivato dallo studio dei preziosi documenti dell'Archivio vescovile di Belluno. Ne deriva un lavoro privo di pretese di assoluta esaustività perchè tiene conto soprattutto dell'agile taglio che deve possedere una guida, atta a soddisfare la "presa di contatto" con lo specifico territorio anziché scendere nel dettaglio specialistico.
Le chiese della parrocchia dei santi Cornelio e Cipriano di Taibon Agordino. Documenti di storia e d'arte
Loris Serafini, Flavio Vizzutti
Libro: Copertina rigida
editore: Tipografia Piave
anno edizione: 2015
pagine: 256
La chiesa parrocchiale di S. Aronne di Cusighe. Documenti di storia e d'arte
Jacopo De Pasquale, Marco Perale, Flavio Vizzutti
Libro: Copertina rigida
editore: Tipografia Piave
anno edizione: 2014
pagine: 136
Angelo Majer, 1865-1913 scultore intagliatore
Flavio Vizzutti
Libro: Copertina morbida
editore: Tipografia Piave
anno edizione: 2013
pagine: 96
Carlo e Zita. L'ultima coppia imperiale
Flavio Vizzutti, Anna Maria Vizzutti
Libro: Libro in brossura
editore: Antiche Porte
anno edizione: 2024
pagine: 118
Vita e opere dei due ultimi imperatori d'Asburgo, Carlo e Zita. Tra Storia e realtà la coppia che chiuse un impero e aprì un'epoca, in cui entrambi i coniugi si dimostrarono persone prima che personaggi in un contesto tutt'altro che facile e comune.
Placido Fabris pittore. 1802-1859
Massimo De Grassi, Emanuela Rollandini, Flavio Vizzutti
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 262
Il volume costituisce il catalogo ragionato della produzione pittorica di Placido Fabris, artista inquieto e sfortunato la cui opera, apprezzata dai contemporanei, è stata a lungo trascurata dalla critica moderna, anche a causa della perdita di molti dei suoi dipinti. Placido Fabris, nato nel 1802 a Pieve d'Alpago, in provincia di Belluno, studiò all'Accademia di Belle arti di Venezia, dove entrò in contatto con l'ambiente neoclassico di Antonio Canova. Trasferitosi a Trieste, divenne ben presto uno dei pittori prediletti della facoltosa borghesia locale. Oltre alla ritrattistica, Fabris si dedicò allo studio dei maestri veneti del Quattrocento e del Cinquecento, di cui fu restauratore e abilissimo copista e imitatore.