fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ligio Zanini

Martin Muma

Ligio Zanini

Libro

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2025

pagine: 408

Martin Muma, ‘più leggero di una piuma’, è il nome di un celebre personaggio di Pier Lorenzo De Vita per «Il Corriere dei Piccoli» degli anni Trenta del secolo scorso. Ligio Zanini fa di quel bambino gentile, gracile e indifeso – che volava leggero sulle cose del mondo per sottrarsi a una realtà opprimente e a un destino assurdo – l’alter ego del suo unico, incandescente romanzo autobiografico. Saga asciutta, luminosa e straziante di un figlio del popolo e con lui di una comunità umana secolare, quella dell’Istria veneta in procinto di essere quasi completamente annientata e dispersa. Martin Muma è stupenda poesia della giovinezza, della libertà e dell’eros e – con tremenda divaricazione – testimonianza cruda e atto d’accusa degli orrori del totalitarismo, rigurgitati dall’abisso di disumanità e di degrado del campo di prigionia di Goli Otok, l’Isola Calva, l’inferno riservato ai dissidenti del regime jugoslavo di Tito. Uno dei grandi romanzi italiani del Novecento, ora ricondotto alla prima, storica edizione del 1990, con la prefazione di Ezio Giuricin che di quella fu tra i coraggiosi promotori, e con le testimonianze di Giuliano Manacorda, Mario Rigoni Stern e Franco Juri, viene ora riproposto in una nuova veste grafica.
22,00 20,90

La togneta

Ligio Zanini

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 360

Ligio Zanini, il più autentico poeta istriano nell'antico idioma istroromanzo della natia Rovigno, l'autore del romanzo Martin Muma, che narra come nessun altro l'incanto e lo strazio dell'Istria lacerata dagli opposti totalitarismi che ne hanno segnato la storia nel XX secolo, conclude poco prima della morte questo singolare trattato piscatorio, facendone uno scrigno di meraviglie. La togneta, diminutivo di togna, è la lenza a mano, un filo di nylon al cui estremo ci sono un piombo e un amo, lo strumento povero del tognante, il pescatore pensante, rispettoso della preda e del mare, profondo conoscitore delle specie ittiche e delle loro abitudini, dei fondali e delle correnti, della meteorologia e delle tradizioni materiali della pratica piscatoria, dei codici d'onore nella lotta ad armi pari con i pesci, ai quali va sempre offerta una via di fuga, se sanno guadagnarla con l'intelligenza. L'opera bipartita (nella prima parte si passano in rassegna le regole generali e l'attrezzatura, nella seconda l'arte della lenza a mano vera e propria) finisce per essere molto di più di un semplice manuale, si legge in controluce anche come un eccentrico profilo antropologico di una grande civiltà quasi estinta e – nella minuziosa precisione delle descrizioni, nella ricchezza del lessico marinaresco, nella straordinaria sapienza che dai gesti filtra nelle parole, nelle improvvise accensioni, ora aspramente polemiche, ora intrise d'amore per l'ambiente naturale in cui il tognante è immerso e opera – tocca vette di vera, ora dissonante, ora pacificata, poesia.
20,00 19,00

32,00 30,40

Martin Muma

Ligio Zanini

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2022

pagine: 406

Martin Muma, 'più leggero di una piuma', è il nome di un celebre personaggio di Pier Lorenzo De Vita per "Il Corriere dei Piccoli" degli anni Trenta del secolo scorso. Ligio Zanini fa di quel bambino gentile, gracile e indifeso – che volava leggero sulle cose del mondo per sottrarsi a una realtà opprimente e a un destino assurdo – l'alter ego del suo unico, incandescente romanzo autobiografico. Saga asciutta, luminosa e straziante di un figlio del popolo e con lui di una comunità umana secolare, quella dell'Istria veneta in procinto di essere quasi completamente annientata e dispersa, Martin Muma è stupenda poesia della giovinezza, della libertà e dell'eros e – con tremenda divaricazione – testimonianza cruda e atto d'accusa degli orrori del totalitarismo, rigurgitati dall'abisso di disumanità e di degrado del campo di prigionia di Goli Otok, l'Isola Calva, l'inferno riservato ai dissidenti del regime jugoslavo di Tito. Uno dei grandi romanzi italiani del Novecento, ora ricondotto alla prima, storica edizione del 1990, con la prefazione di Ezio Giuricin che di quella fu tra i coraggiosi promotori, e con le testimonianze di Giuliano Manacorda, Mario Rigoni Stern e Franco Juri.
19,00 18,05

Cun la prua al vento. Poesie nel dialetto di Rovigno d'Istria
9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.