Libri di Lina Giuffrida
Pazzie che rifaresti ancora
Lina Giuffrida
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2019
pagine: 328
Viviana e Linda si ritrovano sedute allo stesso banco di scuola e, nonostante caratteri ed esperienze diverse, diventano amiche, condividendo in armonia pensieri, tempo, passioni, avventure, nuove consapevolezze. Nell'evoluzione della crescita però l'amicizia vacilla. S'innesta tra loro una sorta di rivalità che le allontana proprio nel momento in cui avrebbero più bisogno l'una dell'altra. Quando scoprono la dolcezza e la fugacità dei primi innamoramenti e del sesso, quando assaporano i frutti della trasgressione o sperimentano la fragilità dei rapporti interpersonali, reagiscono in maniera completamente opposta. Alla fine del percorso scolastico avranno raggiunto la maturità? Avranno ottenuto finalmente la libertà tanto agognata?
Passioni e disincanti di gente qualunque
Lina Giuffrida
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2016
pagine: 101
Storie di vivere quotidiano in tutte le sue declinazioni. Il vivere che non finisce mai di sorprendere e coinvolgere, qualunque cosa accada. Uomini e donne lo attraversano e affrontano ogni giorno in modo coraggioso, vigliacco e a volte goffo o persino spudorato, ma sempre con la consapevolezza di essere meteore che navigano uno spazio infinito, e sapendo che laggiù, da qualche parte, una luce brilla e dà speranza.
Come cambia il destino
Lina Giuffrida
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2008
pagine: 296
"Come cambia il destino" è un affresco dei cambiamenti dell'Italia dall'inizio del Novecento fino al secondo dopoguerra; in una Sicilia carica di passioni e sentimenti scorre la vita di Antonio, piccolo artigiano del catanese, e Maria, proveniente da una benestante famiglia borghese, a partire dal colpo di fulmine che unisce due famiglie tanto diverse tra loro; poi il matrimonio e la gioia dei figli, le difficoltà economiche, la Grande Guerra... Le vicende della famiglia Pavone s'intrecciano con quelle di altri protagonisti che ci mostrano l'Italia, e la Sicilia, che proprio quando inizia a rialzarsi dagli orrori della Prima Guerra Mondiale si ritrova invischiata in un secondo tremendo conflitto.