Libri di Lorella Rotondi
Fai il tuo gioco. Raccontarsi attraverso il coding per giocare a diventare grandi insieme
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2024
pagine: 64
“Un’educazione attenta ai linguaggi informatici e ad un uso consapevole della comunicazione digitale è ritenuta fondamentale anche dagli psicologi ed esperti dell’età evolutiva: «occorrono programmi di formazione alla saggezza digitale, che oggi, per altro, corrisponde alla saggezza nella vita reale. Non può esistere, infatti, un’educazione civica che non transiti attraverso una consapevolezza dell’utilizzo di internet». RApP parte, dunque, con l’idea di fare coding tra pari, esplorando anche la possibilità di sfruttare nel ruolo di mentori studentesse e studenti della scuola secondaria rispetto a partecipanti più giovani”.
Portami a cantare
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 68
Questo libro vuole mostrare i nostri errori, i nostri punti di fragilità e chiedervi di fare meglio, senza errori o compiendo errori diversi; vi chiede di crescere. Per questo sarà importante leggere dopo la fase di debriefing e riflessione sull’apprendimento i feedback degli studenti. Noi abbiamo esercitato, scrivendo canzoni, molta didattica innovativa, digitale integrata, senza mai dimenticare che la conoscenza è un cammino di consapevolezza delle proprie azioni e che ognuno ha la propria autobiografia cognitiva.
Perché la notte
Lorella Rotondi
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 36
"Perché la notte" è un racconto poetico di una delle pagine del secolo scorso più tristi della nostra storia, vista attraverso gli occhi di una bambina che cerca di capire la grande tragedia che colpì moltissime famiglie italiane, dalmate, istriane, costrette a lasciare il proprio paese per salvarsi dalle persecuzioni di Tito. Età di lettura: da 4 anni.
Progettare con i ragazzi un nuovo digitale umano
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2020
pagine: 202
Questo libro è un esempio per tutti: alunni, professori, dirigenti, genitori, imprenditori, politici, perché è la perfetta sintesi di come si può realizzare un Progetto in sinergia con l’Universo. Non un progetto necessario a catturare nuove risorse per una scuola/azienda, ma una necessità per creare risorse per l’azienda/paese. Spostare l’obiettivo “oltre”; alzare l’orizzonte “lontano”; cercare la soluzione "umana".
Una certa idea di neorealismo
Lorella Rotondi, Daniele Salvo
Libro: Libro in brossura
editore: Currenti Calamo Editore
anno edizione: 2017
Lo studio del neorealismo è, a nostro avviso, un possibile percorso da inserire nel curricolo. Questo non è un dato a priori cui uniformarsi, ma il risultato della capacità progettuale, la sintesi unitaria di esigenze diverse e si costruisce a scuola scegliendo: contenuti (che cosa), metodi (come), strumenti (con cosa), ambienti di approfondimento (dove e con chi), tempi (quando e per quanto tempo). Recenti corsi tenuti da Ispettori nelle Scuole Secondarie di Secondo grado per illustrare le ultime indicazioni nazionali suggeriscono ai docenti di: confrontarsi con gli stimoli di un nuovo testo, proporre micro sperimentazioni didattiche e di regolarizzare, portare a sistema, i progetti che ci hanno convinto.
Didattica inclusiva nelle scuole secondarie di II grado. Principi e metodi
Lorella Rotondi, Corrado Faletti
Libro: Libro in brossura
editore: Currenti Calamo Editore
anno edizione: 2016
S cûr sotsore/D heart upside down
Laura Nicoloso, Lorella Rotondi, Karin Martin
Libro: Libro rilegato
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 35
Età di lettura: da 3 anni.
Contro lo scoglio-Against the rock
Lorella Rotondi, Laura Nicoloso, Karin Martin
Libro: Libro rilegato
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 35
Età di lettura: da 3 anni.
Magia di un fiore. Zaf e Rano amici per la pelle
Lorella Rotondi
Libro: Libro rilegato
editore: Edicolors
anno edizione: 2012
pagine: 22
Lo zafferano, polverina magica di color arancione, viene usata da una vecchina molto attenta a tutto ciò che la natura offre all'uomo. Ma, qual è la sua origine? Lorella Rotondi con una fiaba divertente e immaginifica ci racconta la storia di Zaf, uno zanzarone bello grosso, e Rano, un rospo grasso grasso, amici per la pelle. Ma qualcuno invidioso e geloso insinua fra di loro un grave sospetto. Età di lettura: da 5 anni.