Libri di Lorenzo Gobbi
L'opera al blu. L'isola, il «senex» e l'anima giovane: rapsodia analitica sulla «Tempesta» di Shakespeare
Lorenzo Gobbi
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 368
Nel volume "L'opera al blu" confluisce un viaggio ne La Tempesta di Shakespeare intrecciato con elementi ‘mitobiografici’ dell’autore. Da questa tessitura tra il capolavoro shakespeariano e le riflessioni di Gobbi, si fanno spazio nuove prospettive sia su La Tempesta che sulla potenza della ricerca mitobiografica, nonché sul metodo biografico dove una storia di vita esce dal singolare e diventa universale. Questo libro inaugura la collana Philovie nata dalla collaborazione tra AnimaMundi e “Philo - Pratiche filosofiche” di Milano, contesto in cui questo scritto è nato e di cui si fa portavoce evidenziando, tra gli altri, elementi autobiografici, in coerenza con il “metodo biografico” e con le prospettive dell’analisi relazionale e umanistica di Galit Atlas.
Gerusalemme. Nella memoria di Amos Oz
Lorenzo Gobbi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2006
pagine: 181
C'era un piccione dal becco d'argento
Marta Tonin, Lorenzo Gobbi
Libro
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2011
pagine: 24
Età di lettura: da 4 anni.
Ricordi la storia del bianco coniglio?
Lorenzo Gobbi, Francesca Compri
Libro
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2011
pagine: 16
Età di lettura: da 4 anni.
La gioia del ventaglio. (Scrivere per i bambini, leggere con i bambini. Riflessioni e proposte da alcuni spunti di Walter Benjamin)
Lorenzo Gobbi
Libro
editore: ATì Editore
anno edizione: 2011
pagine: 194
Elogio del frammento
Lorenzo Gobbi
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 80
Presentando questo libro (pubblicato nel 1995 in una piccola edizione locale) in una nuova versione, il poeta e saggista Lorenzo Gobbi vuole "offrire un momento di sosta, di quiete meditativa" di fronte alla parola poetica. Così, egli sceglie e presenta frammenti di poeti classici e contemporanei, commentandoli in modo del tutto personale e proponendo un esercizio di ascolto e di riflessione che amplifica i testi e li lascia risuonare nell'intimo del lettore. Emergono domande urgenti e pressanti: la necessità della gioia, la dignità del dolore, la purezza del desiderio, la capacità delle parole di aiutarci a vivere nel mondo come ospiti grati e rispettosi. Il silenzio "veramente sembra trattenere qualcosa: una voce, un volto, una sorgente di vita", perché "la verità delle cose" appare di rado, ed "è giusto seguirla, attenderla sul terreno che le è proprio."
Le api del sogno. Per Emily Dickinson, Amherst, Mass. Una domanda sulla gioia
Lorenzo Gobbi
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 120
Emily Dickinson, la poetessa americana del XIX secolo che visse nascosta, appartata e quasi reclusa dal mondo, è l'interlocutrice di questa lunga e appassionata lettera di Gobbi, poeta e saggista che da diversi anni riflette sulla natura della gioia. A lei egli rivolge le proprie domande: cos'è la gioia? Perché visita improvvisa le nostre vite, per abbandonarle poi senza preavviso? Da un evento all'altro della travagliata esperienza della Dickinson, la domanda sulla gioia si fa sempre più pressante, fino alla risposta, che si trova in una delle tante poesie che ella lasciò ai posteri nei cassetti del proprio scrittoio, avvolte in nastri di seta colorata. La conclusione è semplice: "Forse, possiamo sperare". Le api che popolano le liriche della poetessa, nel sogno, accompagnano Gobbi e il suo lettore verso "il luogo della gioia e del respiro", in una consapevolezza nuova.
Carità della notte
Lorenzo Gobbi
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 120
Cangrande e la spada che non c'è. Scopri con noi il cuore di Verona!
Lorenzo Gobbi, Maddalena Cavalleri
Libro: Copertina morbida
editore: Il Passero Bianco
anno edizione: 2012
pagine: 120
Cangrande, signore di Verona, ha perduto la sua spada, e si aggira disperato per il centro di Verona. I gatti, i passeri, i piccioni, le rondini, i merli e i "cocai", anch'essi abitatori del centro di Verona, decidono di aiutarlo a ritrovarla. Così, di luogo in luogo, scoprono la loro città: mentre chiedono a tutti dove sia la spada di Cangrande, ammirano le piazze, i palazzi, le chiese e le testimonianze delle diverse epoche che ne hanno creato la storia e la bellezza. Una storia tutta in filastrocca, completa di didascalie storico-artistiche, fotografie e illustrazioni per scoprire e riconoscere Verona. Età di lettura: da 7 anni.
Orzo e il gelato. Millerime
Lorenzo Gobbi, Stefania Scalone
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 36
Una storia che parla di cibo e di corretta alimentazione. Una riflessione divertente sulle esigenze individuali e sulle ragioni per rispettarle. Orzo è un puledro che non ama i cibi da cavallo: il fieno, l'avena e l'erbetta. Vorrebbe nutrirsi solamente di gelato, té, fragole e panna. Con la complicità di quattro topolini, riesce a farne una scorpacciata, ma i risultati per la sua pancia sono disastrosi! Saranno la mamma, prontamente accorsa con lo sciroppo, e il saggio gatto a spiegare al puledrino e ai suoi amici che per ognuno c'è un cibo adatto. Orzo guarisce e può riprendere a correre e giocare con i topolini. Età di lettura: da 3 anni.
Cuore di neve. Millerime
Lorenzo Gobbi
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 36
Abbiamo a volte nel cuore desideri e aspirazioni che sembrano impossibili e lontani da noi, come Cuore di neve, una barca che ama il mare, ma... sogna le montagne! Una piccola storia in versi su come i desideri si realizzino in maniera del tutto inaspettata. Una riflessione sulle stagioni della vita. Un libro illustrato pensato per i bambini dai 4 ai 7 anni adatto sia a una lettura condivisa adulto-bambino che alle prime letture fatte in autonomia con un testo tutto in maiuscolo. Seguono giochi e attività basati sul racconto. Età di lettura: da 4 anni.
Mina lucertola. Millerime
Lorenzo Gobbi
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 36
Tutti abbiamo paure, ansie e insicurezze che non sempre siamo disposti ad accettare. Per questo, ci sentiamo diversi dagli altri credendoli più forti e più sicuri di noi. È quello che succede a Mina lucertola, la protagonista della nostra storia. Mina però scoprirà che anche i suoi amici hanno paura del temporale e che può condividere con loro senza imbarazzo questa difficoltà. Una piccola storia in versi su come i desideri si realizzino in maniera del tutto inaspettata. Una riflessione sulle stagioni della vita. Un libro illustrato pensato per i bambini dai 4 ai 7 anni adatto sia a una lettura condivisa adulto-bambino che alle prime letture fatte in autonomia con un testo tutto in maiuscolo. Seguono giochi e attività basati sul racconto. Età di lettura: da 4 anni.