Libri di Lorenzo Necci
Memento. La mia storia
Lorenzo Necci
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 377
Questo libro contiene memorie e note che Lorenzo Necci aveva iniziato a scrivere alla fine degli anni Novanta, e ha continuato ad aggiornare sino alla fine della sua vita. Necci racconta il suo percorso professionale e personale partendo dagli anni Sessanta e la sua storia si intreccia con la grande Storia dell'Italia. Il Progetto Paese, le Riforme istituzionali, il sistema infrastrutturale integrato, l'industria privata e pubblica, la competitività e il mercato, il rilancio dell'industria sono alcuni dei temi su cui si è basato il pensiero e l'operato del manager, e che ha riportato nelle sue note. Come sarebbe stata oggi l'Italia se questo grande programma fosse stato completato? Quanto delle attuali difficoltà è dovuto a decenni di "democrazia bloccata"? Sono domande che trovano una risposta chiara nel libro. Al testo sono state aggiunte alcune testimonianze di uomini che hanno lavorato con Necci, e una serie di Appendici sugli eventi che lo hanno visto - a volte suo malgrado protagonista. Il titolo originario voluto da Lorenzo Necci - "Memento" - è stato lasciato invariato, così come tutta la sua narrazione. Ne emergono una figura di grande spessore e una vicenda umana che, negli intrecci tra il personale e il collettivo e nei risvolti drammatici e tragici degli eventi, impongono al lettore e, quindi, alla società, profonde riflessioni.
Chiusero le porte. Versetti per un diario
Lorenzo Necci
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1998
pagine: 63
È da sempre, nella letteratura o nella vita pubblica, che un fatto di cronaca sia all'origine di un testo letterario e che un testo letterario faccia da testimonianza per un avvenimento all'inizio solo legato alla cronaca. È il caso di queste pagine che, pur restando scritte con la voce della poesia, diventano documento sulla realtà non solo italiana di questi anni: in vicende che pongono interrogativi sulla vita dei singoli come sullo sviluppo democratico della collettività. E investono vertici delle Istituzioni, alla ricerca della verità nella setssa Giustizia.
Il terzo millennio. Tra progresso economico e scontro sociale
Lorenzo Necci
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 228
Il passaggio da un mondo dominato da principi illuministici orientati al risultato economico al dominio delle tecnologie, cioè a un mondo in cui prevalgono la teoria del caos, il principio di indeterminazione, l'interattività, la relatività, l'incertezza. Questo libro è indirizzato a chi ha voglia di impegnarsi personalmente, a chi crede nel dialogo ed è capace di rispettare opinioni e punti di vista anche molto lontani dai propri.
Anno 2001. Il Jurassic park del capitalismo
Lorenzo Necci
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 104
"La politica fa parte dell'animo umano; è inscindibile dalla personalità dell'uomo. Per sopravvivere nel mondo di domani ha bisogno di rigenerarsi con un ripensamento profondo degli strumenti con i quali ha operato per secoli. La politica deve compiere un profondo atto di umiltà e di responsabilità riconoscendo che il potere reale le è sfuggito di mano, e che oggi i 'valori' sono al tempo stesso la sfida al 'valore' e la condizione perché lo stesso possa continuare a crescere." Un manager riflette sulla crisi dello sviluppo economico europeo nell'era della globalizzazione e ricerca le ragioni di una tradizione che oppone alle regole economiche del mercato le regole della solidarietà.

