Libri di Lorenzo Pesce
Un lungo addio. Le ultime avventure di Martino da Mesnil e dei suoi figli
Lorenzo Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: D'Ettoris
anno edizione: 2025
pagine: 268
Ambientato tra gli ultimi anni del XIII sec. e i primi vent’anni del Trecento, il romanzo è una storia di amore: un Templare rinuncia per amore di una fanciulla alla gloria delle armi, come già aveva fatto il fratello. Ma è anche la storia dell’eretico Dolcino in lotta contro il potere politico e quello religioso. Ci sono le ultime battaglie dei Crociati in Siria, il tradimento del re di Francia nei confronti dei Templari, l’ignobile processo ai Cavalieri, la sorte di coloro che si ritrovano senza più il Tempio, a cui avevano consacrato la vita e per cui erano pronti a morire. Martino da Mesnil ed i suoi figli partecipano attivamente alle vicende storiche narrate, fino alla imprevista conclusione. Ancora una volta il Mediterraneo e le terre che si affacciano su di esso sono il teatro delle imprese di Jacopo e Martin, in lotta per terra e per mare con Mongoli, Mamluk, Tunisini, Spagnoli, Francesi, all’ultimo respiro.
L'amore, l'onore e la spada. La riscossa di Martino da Mesnil
Lorenzo Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: D'Ettoris
anno edizione: 2024
pagine: 293
Martino il fabbro, cavaliere amico dei Templari, portatore del Sacro Lenzuolo, attende nella sua Mesnil la fine della vita dopo la scomparsa della sua amata Marghitìn. Dall’assedio e la caduta di San Giovanni D’Acri, ha l’animo tormentato dall’assenza di notizie dei suoi due figli, Martino il Giovane e Jacopo, entrambi templari. Saranno ancora vivi? Avranno avuto una morte gloriosa? Per saperlo c’è solo una cosa da fare: Martino si prepara per la sua ultima folle impresa, nella quale – forse – troverà la morte. Quello che lo attende è un viaggio pericoloso tra il Piemonte, Genova, Cipro, i Monti della Luce, San Giovanni d’Acri e la Tunisia, mentre ancora infuriano le lotte tra Templari e Mamluk, dopo la tragica conclusione delle Crociate in Terrasanta. Un continuo rincorrersi, ritrovarsi e perdersi in un intreccio di colpi di scena in cui l’amore e l’onore saranno la forza propulsiva in grado di mostrare il volto umano dell’altro, oltre ogni differenza.
Da Parigi a Outremer. Amore e guerra per i figli di Martino Da Mesnil
Lorenzo Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 340
Le vicende narrate si svolgono nella seconda metà del XIII sec., tra il 1286 e il 1291. Il protagonista è Jacopo: ha 18 anni, ha lasciato anni prima Mesnil – dove è nato da Martino, fabbro e cavaliere, e da Margherita – per divenire scudiero del Templare Roland de Puy sulle montagne canavesane, a Pertica di Locana. Dopo anni trascorsi nell’attesa della partenza per la Terrasanta, imparando l’uso delle armi e facendo anche il garzone del fabbro locale, giunge finalmente l’ora del cimento. La Terrasanta è in pericolo, per i continui attacchi dei musulmani egiziani. Urgono aiuti dall’Europa cristiana, i cui re sono però impegnati in guerre per affermare il proprio potere e, dopo il fallimento delle ultime Crociate, non sono affatto interessati ad intervenire militarmente in Oriente. Fra’ Roland, con il suo scudiero Jacopo e il compagno d’armi Subotay, partono per Genova, da dove dovrebbero imbarcarsi per Outremer. La imprevista presenza del Gran Maestro del Tempio a Genova provoca sviluppi imprevisti della vicenda, con un viaggio verso Parigi, prima di partire per la Palestina.
Martino da Mesnil. Una vita sospesa tra il maglio e la spada
Lorenzo Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2020
pagine: 514
Il fabbro, il templare e la reliquia
Lorenzo Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 550
Medioevo, tempo di feudi, di spade e di reliquie, tempo di battaglie e di cavalieri, di matrimoni combinati e di titoli nobiliari, di crociate e di Templari. Aprite questo libro e vi ritroverete lì, a percorrere strade insidiose, con le orecchie tese e la mano sull'impugnatura della spada, se mai dovessero attaccare i banditi. Incontrerete Martino, il fabbro che non ama la guerra, ma che è stato costretto a conoscerla. E vi piacerà, Martino... potete esserne certi. Lui piace a tutti, a parte quelli che desiderano ciò che sta proteggendo, s'intende. Piace a tal punto che un suo nemico gli deve la vita per due volte, viene nominato cavaliere per i suoi meriti, coglie la virtù di una donna meravigliosa e viene accolto tra i Templari. Ora, tra tutte queste cose, se gli fossero state proposte, almeno di qualcuna avrebbe fatto a meno. Sta di fatto che ora dovrà scortare quella reliquia nel viaggio verso la sua destinazione finale. E come si dice in questi casi, davvero non sarà una passeggiata.

