Europa Edizioni
Apeadeiros da alma
José M. Baptista
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 114
Um sorriso por desvendar
Alexandra Libânio
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 332
Numa pequena aldeia perdida em Trás-os-Montes, uma criança confronta-se com várias tragédias e segredos, que, no momento, não tem a real noção do que se passa, mas que, no futuro, irão condicionar toda a sua vida. À medida que os acontecimentos vão abalando a pequena Sofia, paralelamente, já jovem, encontra um sorriso que irá iluminar a sua vida. Sem se dar conta, descobre a felicidade num simples sorriso, que se transforma na sua razão de viver. No entanto, esse sorriso não pode ser desvendado porque a sociedade dos anos oitenta, no Portugal profundo, ainda não estava preparada para um amor fora dos padrões convencionais. Vivendo um amor proibido, que até mesmo Sofia desconhecia a existência, acaba por renunciar a própria felicidade em prol desse amor. A luta para desistir desse amor torna-se muitas vezes infrutífera pela intensidade de um sentimento tão profundo e transcendente, que vai além do desejo profano e comum do ser humano. Baseada em factos verídicos, esta história, misteriosa e arrepiante, retrata a sociedade portuguesa e o seu poder nefasto na mente de uma criança, que a pode encaminhar para uma tragédia causada pelo preconceito e pela ignorância humana.
È arrivata una lucciola nel giardino
Alfiero Sandali
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 106
"L'uomo è la misura di tutte le cose". Lo diceva Protagora, ma lo testimonia anche la storia di Alfiero Sandali. Dalle umili origini contadine nel Polesine del dopoguerra ai primi passi in un mondo che cambiava, un mondo che lo ha visto crescere e diventare uomo, tra difficoltà e gioie. In queste pagine si ritrova il senso di una vita vissuta pienamente, che non si è arresa di fronte a nulla: dalla malattia della madre, che gli ha insegnato la fragilità umana, alla perdita della moglie, che lo ha spinto a lasciare una testimonianza indelebile, per i nipoti e pronipoti. Quest'opera è un viaggio nell'Italia che non c'è più, un racconto sincero e appassionato di un tempo ricco di valori, come l'amore per la famiglia, il rispetto e l'altruismo, che l'autore ha saputo conservare e trasmettere. Una parte dei proventi derivanti dalla vendita di questo libro sarà devoluta all'ANT (Associazione Nazionale Tumori).
Il dolore che mi ha insegnato a vivere
Domenico Terracciano
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 132
Questa è la storia di una vita fragile e tenace, attraversata dal dolore ma illuminata dall'amore. Domenico Terracciano ripercorre il proprio cammino: un'infanzia segnata dalla fatica, una giovinezza in cerca di riscatto, una maturità costruita giorno dopo giorno con la forza della memoria. Ma al centro di tutto c'è lei: Luisa, la sorellina volata via a soli tre anni. Per decenni il suo nome è rimasto sospeso, troppo doloroso da pronunciare, troppo sacro per essere dimenticato. Con questo libro, Domenico le restituisce la voce. Le dona parole che sanno di amore, giustizia e tenerezza. È un abbraccio teso nel tempo. Un atto di verità. È la certezza che anche le vite più brevi possono lasciare un segno eterno. In queste pagine si cammina tra miseria e speranza, tra lutto e rinascita. Ma soprattutto, si scopre che nessuno muore davvero, se c'è qualcuno disposto a raccontare la sua storia. Domenico Terracciano
La prossima volta chiama
Giuseppe Simonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 124
La prossima volta chiama è la storia di Giuseppe, nato in un piccolo paese del centro Italia, dove la vita scorre in modo ordinario. I giochi in strada, le uscite con gli amici e una tranquillità che però, quando il ragazzo diviene adolescente, comincia a stargli stretta. Giuseppe ha grandi sogni e voglia di scoprire il mondo. Un incontro fortuito e la prospettiva di una vita diversa lo spingono a partire per un viaggio da cui non farà ritorno per trent'anni. La California diverrà la sua nuova casa, gli ultimi hippie stanziati nella contea dove si ritroverà a vivere una nuova famiglia. Ritrovatosi al centro del famoso Triangolo Verde, vivrà esperienze al limite, degne di un film che ti lascia col fiato sospeso a ogni scena. La famiglia lo crederà morto, fino a quando un giorno raccoglierà il coraggio per rifarsi vivo e decidere di dare una nuova svolta alla sua vita. Un libro che strappa sorrisi e lacrime, che induce il lettore a chiedersi: cosa siamo disposti a fare per realizzare i nostri sogni? Un racconto estremamente schietto, che non risparmia fatti cruenti e verità scomode. Un inno alla libertà, alla sospensione del giudizio e alla scoperta di chi vogliamo autenticamente essere per vivere felici.
Oltre la giungla. Storia di una figlia che ha scelto la verità
Mirea Terrani
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 114
In Oltre la Giungla, una donna racconta la sua infanzia segnata da un ambiente familiare complesso e dalla violenza paterna, che l'ha costretta a imparare a difendersi e a vivere in costante allerta. Questo libro è la sua ricerca di libertà, un percorso di resilienza in cui scopre il potere curativo del silenzio, la forza delle amicizie autentiche e l'importanza di costruire una vita basata sulla verità. Un inno alla consapevolezza che le cicatrici del passato non sono limiti, ma trampolini per una profonda rinascita.
Figlia di nessuno
Katty Faion
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
Katty è la giovane vittima di un padre violento e anaffettivo insieme a una madre scomparsa troppo giovane, la cui morte destina alle cure della nonna materna. Tra le mura di una nuova casa che dovrebbe donarle finalmente pace, si consuma però un destino drammatico da cui nessuno può né vuole salvarla. Nel silenzio di un piccolo paese nascosto tra i monti del Nord Italia, Katty è costretta a subire per anni, mentre qualcuno sa e tace per codardia ed egoismo. Abbandonata dalla famiglia e divenuta adulta, la protagonista troverà nell'amore sincero di un uomo un'ancora di salvezza che la traghetterà verso una vita nuova, in cui il dolore antico verrà trasformato per dare origine a qualcosa di speciale. La figlia di nessuno è la storia di un riscatto, di un dolore che spinge a guardarsi dentro e a scoprire che nulla può distruggerci se non siamo noi a permetterlo. Un inno alla resilienza, alla determinazione che ci rende capaci di trovare quale sia il nostro posto del mondo.
Amor e paixão na história de Portugal
Fernando Lemos
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 228
Sono stata vinta
Cinzia Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 132
C'è una resa che non ha il sapore della sconfitta, ma quello dell'amore più profondo. Questo, Cinzia lo sa. Lo ha imparato con gli anni e con i colpi che la vita dà senza esimere e risparmiare nessuno. Ma di questo profondissimo Amore, celato dentro di noi, Cinzia vuole dare testimonianza; ora che le battaglie sono finite e di esse resta solo il racconto. È ai suoi nipoti che Cinzia si racconta, ripercorrendo, capitolo dopo capitolo, tutti i nodi di una vita che lentamente si lascia venire al pettine. Noemi, Francesco, Andrea, Giovanni, fino alla piccolissima Benedetta; a ognuno di loro il tempo necessario per lasciare in dono ciò che ha imparato camminando: non consigli, ma radici; non certezze, ma un senso da cercare, insieme. Un libro-memoria, quello che Cinzia ci dona, ma anche una testimonianza viva: il diario spirituale di una donna che non ha mai smesso di cercare senso nelle pieghe del dolore, trovandolo nell'abbraccio silenzioso della fede. Sono stata vinta è il racconto sincero e commosso di Cinzia Mattioli, una donna che, attraversando le prove della vita, ha scelto di lasciarsi vincere dalla Grazia. Cinzia non insegna, ma si dona. Non impone, ma si racconta. E nel farlo, trasforma la sua esperienza personale in un'eredità condivisa, un seme di speranza per chi verrà dopo. Sono stata vinta è una carezza dell'anima. Un gesto di fiducia e una dichiarazione d'amore alla vita esattamente così com'è: fragile, imperfetta, ma immensamente illuminata dalla luce di Dio.

