fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Meldolesi

Percezioni confuse, analisi illuminanti. Saggi teorici sull'opera di Alberto O. Hirschman

Luca Meldolesi

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2024

pagine: 224

Nelle loro intenzioni, i saggi qui raccolti rappresentano in solido un modo peculiare di osservare la straordinaria rivoluzione intellettuale costruita nel tempo da Albert Hirschman. È necessario acquisirla a fatica, quella prospettiva: per impulsi teorico-pratici successivi, partendo, nel mio caso, dal Mezzogiorno, dall'Italia, dall'area euro-mediterranea (ed oltre). In quanto tali, questi saggi suggerirebbero ad altri studiosi e ad altri operatori di utilizzare angolazioni differenti. Perché, nell'intenzione di Hirschman (e quindi anche della sua "legacy") il cambiamento di ottica con cui osservare la realtà (per sospingerla su un cammino favorevole) dovrebbe riguardare "tutti quanti", nessuno escluso. E perché, per poter ghermire tale impostazione generale da mettere in pratica, ciascuna/o ha bisogno di riviverla, di appropriarsene dal suo punto di vista – spaziale, temporale, ambientale, di genere, di generazione…
18,00 17,10

Federalismo democratico. Per un dialogo tra eguali

Luca Meldolesi

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2010

pagine: 279

In questo volume vengono approfondite le fondamenta teoriche e storiche del federalismo democratico del Nuovo Mondo ed è spiegato il perché aspetti chiave del sistema pubblico - come trasparenza, fiducia, responsabilità, produttività, merito, flessibilità, versatilità, cooperazione, emulazione, sprigionamento, ecc. - hanno un significato concreto e pregnante in Canada, Stati Uniti e Australia che è quasi sconosciuto da noi. Quindi, collegandosi ad alcuni contributi decisivi di Aaron Wildavsky e di Louis Hartz (e ad un dibattito con Giuliano Amato sulla penuria di libertà amministrativa che ci tormenta), viene proposto un progetto di trasformazione consapevole, di federalismo democratico per l'Italia, che rifletta le esigenze del Paese, e delle sue diverse regioni; e che, nello stesso tempo, corrisponda effettivamente alla loro natura più genuina: storica e civile.
18,00 17,10

Microfondamenta. Passi scelti dell'epistolario

Eugenio Colorni

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2017

pagine: 90

In forma piana e accessibile, questi passi delle lettere dal carcere e dal confino di Eugenio Colorni a Ursula Hirschmann contengono un piccolo tesoro. Sono scaturiti da ciò che – riferendosi all’impegno pubblico e all’atteggiamento intellettuale di grande apertura, in cui nulla era scontato, di Eugenio Colorni e dei suoi amici a Trieste nel 1937-38 – Albert Hirschman ha chiamato «l’ideale microfondamento di una società saldamente democratica». Essi esplorano, così, le microfondamenta di quello stile di vita – ovvero una serie di punti chiave che sono alla base dell’elaborazione teorico-pratica del loro autore.
12,00 11,40

Intransigenze, mediterraneo e democrazia

Intransigenze, mediterraneo e democrazia

Luca Meldolesi

Libro: Copertina morbida

editore: Italic Digital Editions

anno edizione: 2016

pagine: 176

Le guerre civili - aperte e striscianti, mediorientali ed africane - e le loro gravi ripercussioni sul quadrante complessivo della nostra zona del mondo hanno suggerito all'autore di cercare dove pochi guardano, con l'intento di aprire la porta ad un eventuale miglioramento della situazione. Con rigore scientifico scevro d'illusioni, e prendendo spunto da alcuni testi di Averincev, Hirschman e Geertz, egli si è interrogato su alcune caratteristiche delle religioni e delle religiosità cristiane e musulmane, tramite un ragionamento paziente e pacato che intende combattere, innanzitutto, le intransigenze - a partire da quelle che sono sfociate nei terrorismi. Il suo intento è di contribuire alla formazione di un ambiente più favorevole al benessere, alla pace, alla democrazia, alla libertà, alla giustizia sociale nel Mediterraneo ed in Europa. In tale contesto, e sviluppando un dialogo sull'italicità già avviato con Piero Bassetti, egli discute numerose, nuove funzioni che la nostra "comunità di sentimento" è chiamata ad assolvere - o potrà esserlo nel futuro prossimo.
10,00

Italici e città

Italici e città

Luca Meldolesi

Libro: Copertina morbida

editore: Italic Digital Editions

anno edizione: 2015

La sua lunga esperienza, che (tra l'altro) ha visto a battesimo la globalizzazione e la nuova rivoluzione tecnico-scientifica in cui siamo immersi, suggerisce oggi a Piero Bassetti (86) un'invocazione rivolta agli italici del mondo (tutti coloro che si sentono legati a vario titolo all'Italia) affinché prendano in mano il loro destino collettivo come comunità, tramite forme inedite di espressione e di organizzazione dal basso. Facendo riferimento ad una parte di tale elaborazione e ad altri studi, il presente ebook di Luca Meldolesi esplora alcune caratteristiche illuminanti della rete italica mondiale, le conseguenze dell'attuale protagonismo emergente delle città e delle aree metropolitane, il ruolo delle diaspore (italica inclusa) nel processo in corso di crisi-superamento della logica westfaliana, la riproposizione della "questione europea" (vista da est e dal nord, oltre che da ovest e da sud), le conseguenze benefiche che potrebbero scaturirne - anche pro domo nostra.
9,90

Creare lavoro

Luca Meldolesi

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2014

pagine: 246

16,00 15,20

L'ultimo Hirschman e l'Europa. Esercizi teorici sull'«auto sovversione»

Luca Meldolesi

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2014

pagine: 191

Molti sono convinti della necessità di "cambiare l'Europa". Questo libro scaturisce da tale esigenza; e comincia a esplorare il modo di soddisfarla, muovendosi in più direzioni sulle orme di Albert Hirschman. Perché, negli anni successivi alla caduta del muro di Berlino, quest'ultimo promosse un suo "rientro" nella vita politico-culturale tedesca dopo oltre mezzo secolo di assenza; e fu testimone privilegiato del processo storico che ha condotto all'unificazione della Germania, all'allargamento ad est dell'Ue, e alla nascita dell'euro. Tuttavia, com'è noto, quel grande processo di trasformazione su scala continentale ha finito per incepparsi; e per frustrare, infine, le grandi speranze di prosperità, di sviluppo della democrazia e di giustizia sociale che aveva inizialmente lasciato intravedere. Per riprender le fila dell'intera questione, Meldolesi discute alcuni aspetti economici e politici dell'elaborazione del grande scienziato sociale tedesco-americano da poco scomparso, per comprendere la logica della sua "propensione all'auto-sovversione" (come strumento teorico di rinnovamento intellettuale volto a recepire e a promuovere il cambiamento), anche al fine di trarne numerosi insegnamenti rivolti al futuro: delle nostre realtà locali, dell'Italia, dell'Europa.
11,00 10,45

Carlo Cattaneo e lo spirito italiano

Carlo Cattaneo e lo spirito italiano

Luca Meldolesi

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2013

pagine: 214

"L'Europeo - ha scritto Carlo Cattaneo -trovò l'America e l'Australia in quello stato in cui pare che l'Asiatico trovasse l'Europa" dei tempi dei tempi. Eppure, come è noto, le cose andarono diversamente, perché da noi nacque allora "l'incivilimento" italico, europeo, occidentale. Seguendo le orme della riflessione cattaneana (che parla in proposito di quaranta secoli) e confrontandole con le conoscenze attuali riguardo all'evoluzione antica di regioni e zone della nostra parte del mondo, questo libro esplora alcune radici della nostra civilizzazione e ne scopre la logica dell'associazione e della pluralità, dell'ammansire la barbarie preservando l'indipendenza, del vivaio di città generatrici di città, dell'interazione di cooperazione e di emulazione... È un viaggio nel lontano passato motivato dalle esigenze dell'oggi. Esso suggerisce, infatti, di non perdersi d'animo, d'aguzzar l'ingegno, di puntare sull'autonomia e sulla libertà, di moltiplicare le iniziative, le capacità di direzione e le responsabilità di governance. E quindi di abbandonare il centralismo che ostacola la rinascita del Paese, e di avviare al suo posto un federalismo democratico che corrisponda all'unisono al meglio dell'esperienza internazionale, ed al meglio dello spirito italiano: d'ogni tempo.
15,00

Imparare a imparare. Saggi d'incontro e di passione, all'origine d'una possibile metamorfosi

Luca Meldolesi

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2013

pagine: 252

Come può il pensiero teorico aiutarci a sortire dalle secche in cui ci troviamo? Questo libro dipana uno dei possibili bandoli di quell'intricata matassa: quello dell'accostamento di alcuni aspetti dell'impostazione di Eugenio Colorni e di Albert Hirschman con l'opera di Louis Hartz e con la tradizione del federalismo democratico di Carlo Cattaneo, di Carlo Rosselli, di Morton Grodzins, di Aaron Wildavsky. L'intento è d'incoraggiare il lettore ad "imparare ad imparare": imparare ad ispirarsi all'esempio altrui per apprendere egli stesso strade inusuali all'acquisizione, tramite brevi ricostruzioni storiche d'intere epoche, o, al contrario, tramite vicende specifiche, minute; tramite l'interpretazione di problematiche (e/o di condizioni differenti di tempo e di spazio) che utilizza determinati meccanismi teorici; tramite incursioni a sorpresa sull'altra sponda dell'Atlantico. È un percorso, questo, che apre la mente? Mette meglio a fuoco alcune vexata quaestio che dobbiamo affrontare oggi in Italia, in Europa? Possiamo sentirci meglio equipaggiati per tradurre il senso di questo discorso in soluzioni concrete di problemi specifici? Il filo rosso che regge l'intero ragionamento è la ricerca di una risposta positiva a questi interrogativi riferita alla congiuntura economica e politica che travaglia il Paese.
14,00 13,30

Federalismo possibile. Per liberare lo Stato dallo statalismo e i cittadini dall'oppressione

Luca Meldolesi

Libro

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2012

pagine: 360

L'idea di federalismo per l'Italia, superando la contraffazione che ne ha fatto il partito della Lega lombarda. Insomma, non c'è alternativa? Sì, l'alternativa c'è, risponde questo libro. Mettendo a confronto la situazione italiana con quella dell'Australia, paese lontano geograficamente, ma vicino al nostro per cultura politica, questo lavoro di facile lettura si rivolge direttamente al grande pubblico ed al Presidente Napolitano; e mostra che una prospettiva alternativa all'attuale crisi, esiste davvero. Prospettiva ispirata al pensiero di Carlo Cattaneo. È quella del federalismo possibile, che, facendo leva sull'esperienza comunale, autonomista del Paese, può inaugurare un nuovo funzionamento dello Stato a tutti i livelli, fondato sul bisogno di riscatto, sulla collaborazione e sull'emulazione, sul principio del "fare di più e meglio con meno", tramite cui, effettivamente, è possibile risanare le finanze statali, riavviare lo sviluppo, rendere più democratica la gestione del settore pubblico in condizioni di assoluta trasparenza, e rendere gli italiani finalmente protagonisti, liberandoli dall'assoggettamento servile, e dal grande, assurdo peso dello Stato.
25,00 23,75

Italia federanda

Luca Meldolesi

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2011

pagine: 188

Come reagire alla lunga agonia (o malaise) che si è impadronita del nostro Paese? A molti sembra una "fattura", un sortilegio da cui è impossibile uscire. Ma non è così. Basta infatti rendersi conto del significato di tante iniziative concrete che ci circondano e di come le cose evolvono altrove -soprattutto nei paesi leader del federalismo democratico - per capire che una via d'uscita ci sarebbe; che sarebbe possibile sbloccare per sforzi successivi, partendo dalle diverse realtà, le straordinarie potenzialità inespresse del Mezzogiorno e del Paese. Ma, per ottenere tale risultato, bisogna uscire dalla logica "gattopardesca" della politica italiana e sviluppare, invece, una passione solida e serena per il cambiamento: per risultati concreti, plurimi, orientati (monitorati, valutati) - nel senso della democratizzazione progressiva, della crescita economica e dello sviluppo civile. Il testo si concentra su alcuni aspetti chiave di questa questione decisiva ed esplora, sulla base dell'esperienza teorico-pratica, come sarebbe possibile che l'Italia... diventasse davvero "una Repubblica democratica, fondata sul lavoro".
14,00 13,30

La quarta libertà. Come padroneggiare la pubblica amministrazione

La quarta libertà. Come padroneggiare la pubblica amministrazione

Luca Meldolesi

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2007

pagine: 268

Il libro spazia su molti fronti con una logica interattiva d'analisi e policy: apre finestre inattese su radici lontane, interroga testimoni privilegiati, ricostruisce processi storici poco conosciuti, attinge a disavventure personali in corpore vili. Il risultato di questo "diavolo a quattro" di paragoni, verifiche ed esperienze sulla penuria di libertà amministrativa in Italia intende mettere a fuoco il nostro tallone d'Achille: un vero handicap che risulta oggi insopportabile da un punto di vista economico, sociale e civile. Ed indica la strada di una rigenerazione, che approfondendo le tendenze del nostro tempo all'integrazione, alla federalizzazione, alla democratizzazione ed alla crescita senza sosta del rendimento della P.A., s'ispiri certo alle esperienze più avanzate, ma affondi, in realtà, la sua ragion d'essere nell'ubi consistam più genuino della Penisola.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.