Libri di Lucia Masotti
Eredità culturali. Studio, gestione e valorizzazione del patrimonio storico fiorentino
Alessia Castagnino, Giovanna Liberotti, Lorena Vallieri
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 168
Il secondo volume della collana Fontes. Studi e ricerche interdisciplinari nasce nell’ambito di un progetto di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale fiorentino condotto da un gruppo di ricercatori e ricercatrici dell’Università di Firenze con l’obiettivo di mettere a disposizione di professionisti e cittadini un patrimonio di informazioni e conoscenze storiche del territorio – spesso poco note o ottenibili in maniera frammentaria – tramite un webGIS ad accesso aperto che include schede analitiche relative ai beni e alle attività di produzione culturale presenti sul territorio. Tre componenti del gruppo di ricerca – Alessia Castagnino, Giovanna Liberotti e Lorena Vallieri – hanno successivamente collaborato al progetto PRIN 2022 Fontes: le fonti geostoriche per gestire i rischi ambientali e culturali, diretto dalla prof.ssa Lucia Masotti, creando l’occasione ideale per favorire un fecondo scambio di metodi ed esperienze, e per discutere su procedimenti di analisi e interpretazione della cartografia e delle fonti storiche, letterarie e iconografiche rispondenti a logiche spesso molto differenti tra di loro.
Itinerari di Smeraldi. Rappresentazione e governo del territorio nell’opera di un cartografo farnesiano (1580-1634)
Lucia Masotti, Fabio Stocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Passo dopo passo, giorno dopo giorno, Smeraldo Smeraldi, ingegnere, architetto e cartografo dei Farnese, ha lasciato una impronta profonda sul territorio dei Ducati di Parma e Piacenza, testimoniata da carte, relazioni, disegni, progetti (1580-1634). Il volume propone un itinerario conoscitivo del contesto geografico, politico, culturale e territoriale nel quale è fiorita l’opera di uno dei più importanti cartografi farnesiani. La lettura di diari e cartografie, restituita nell’apparato critico dell’opera, rivela il farsi della trama di conoscenze e interventi che viene delineando l’assetto del territorio e, con il fluire del tempo, il paesaggio. La poliedricità dell’operare e dei saperi di Smeraldo è assunta a riferimento simbolico per il Progetto di rilevante interesse nazionale “Fontes. Geohistorical sources and information systems for the knowledge and management of environmental and cultural risks”, nel quale interdisciplinarietà e affinamento teorico-metodologico rappresentano il fulcro vivo della ricerca. Il volume inaugura la collana “Fontes”, spazio di confronto interdisciplinare su interpretazione e valorizzazione delle fonti cartografiche ed iconografiche.
Acque di terraferma: il Padovano
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2020
pagine: 136
Se è vero che l’acqua che scorre torna sul proprio cammino, la conoscenza delle divagazioni degli alvei, delle progettualità e degli interventi idraulici, delle logiche e necessità che guidarono le scelte di comunità, governi e proprietari è fondamentale non solo per gli studi accademici ma anche per la costruzione di una relazione sostenibile con il territorio e con le trasformazioni da cui è oggi investito. Il secondo volume delle Acque di Terraferma presenta gli esiti scientifici prodotti dalla collaborazione tra Regione Veneto e Università di Verona conseguente all’alluvione del 2010, e informa il lettore sullo stato della progettazione e delle opere previste dalla pianificazione regionale per la mitigazione del rischio.
Il paesaggio agrario tra obsolescenza e degrado
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2018
pagine: 406
Il volume propone "Riflessioni" e "Materiali" elaborati durante un corso di formazione avente come tema il paesaggio rurale tra obsolescenza e degrado. Organizzato dall'Università di Verona in sinergia con Regione Veneto e Ordini professionali, il corso ha inteso offrire a quanti operano sul territorio aggiornate conoscenze e metodologie di tutela ed intervento, secondo un percorso virtuoso che, nella conoscenza dell'evoluzione e del suo stato presente, cerca i presupposti indispensabili per una corretta gestione e pianificazione per il futuro. Le "Riflessioni" teorico-metodologiche di ambito giuridico, geografico, geologico ed architettonico svolte da studiosi e professionisti trovano spazio nella prima parte del volume; nella seconda, i "Materiali" sviluppati dai gruppi di lavoro durante il corso propongono percorsi possibili di applicazione, con l'obiettivo di fornire concreti esempi di buone pratiche a quanti desiderino aderire allo spirito, oltre che alla lettera, della normativa posta a tutela del Bel Paese.
Raffigurare lo spazio, governare il territorio. Percorsi di ricerca geostorica per la mitigazione del rischio ambientale
Lucia Masotti
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2017
pagine: 138
Nel corso degli ultimi decenni una sensibilità collettiva sempre più estesa ha accompagnato le riflessioni sulla tutela dell'ambiente e del paesaggio nel percorso che dalla ricerca accademica è giunto alla formalizzazione di accordi e normative alla scala nazionale ed internazionale, aprendo al geografo spazi di pensiero e di azione. Nel volume si presentano differenti ambiti nei quali la ricerca geostorica, tesa tra studio dei fenomeni culturali e territoriali del passato e costruzione di sistemi informativi per la progettazione del futuro, offre supporto e profondità interpretativa ai processi di mitigazione del rischio in atto nel presente.