Libri di Luciana Bellini
La terra delle donne
Luciana Bellini
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2024
pagine: 196
Donne di Maremma
Luciana Bellini
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 112
Ragazze, mogli e madri del Dopoguerra in Maremma, abili equilibriste nel tenere unite famiglie numerose in bilico tra padri e figli, nonni e nipoti in un'unica sceneggiatura esistenziale che apre e chiude il ciclo della vita. Sono proprio loro, di cui Luciana incarna la 'stoffa', il filo conduttore di questo libro che si divora d'un fiato, dalla prima all'ultima pagina. Le 'donne' di Luciana sono perlopiù analfabete, apparentemente all'ombra dei mariti, votate al sacrificio, protagoniste di una civiltà rurale uscita da poco dal flagello bellico. La potenza del dialetto che permea il linguaggio delle storie raccontate rispecchia il parlato della gente semplice di Maremma, una terra uscita a testa alta dai bombardamenti e dalle paludi con coraggio.
Parole senza capo né coda
Luciana Bellini
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2017
pagine: 361
Si parla del più e del meno. Riflessioni, domande e punti di domanda. Divagazioni dentro e fuori tema. Si discute, ci s'accolora, si sbraita sulle tematiche di sempre. E' un ragiona terra terra: so' commenti da bar, pettegolezzi via fésbuc. La casalinga di Voghera in queste pagine bislacche vive e osserva la modernità del moderno mondo coi piedi piantati per terra e 'l capo girato all'indietro: un'occhiata al cellulare e un occhio a un mondo che non c'è più. "A chi non c'era come fai a faglielo vede quel mondo lì? Che chiasso cera... duìni e ragazzetti dì tutte l'età: chi giocava, chi mangiava, chi belava, chi faceva i malestri. E le donne: chi chiamava, chi berciava, chi passava su co' la tavola del pane, chi co' la sporta de la spesa, chi andava al pozzo, chi a governa le galline o 'l maiale, chi giù 'n chiesa a la funzione... " "Mille mestieri mille botteghe mille rumori mille odori mille puzzi mille sapori. Mille le voci: chiasso di gente e di animali giù per quei vicoli quando 7 latte a lunga conVersazione ancora 'un c'era". La scontentezza e il lamento, qui pigliano corpo: "Oddio che freddo... 7 termometro è d'un grado sott'a lo 0 mica nòccioli! e da domani dice venga quello siberiano... " "Oiòia che afa... 7 tasso d'umidità e ale stelle! Se continua 'sto caldo, si sta freschi... " Gli zingari, l'immigrati: "Dì rogne, noi Paese ci s'hanno già tante dì nostro, ci manca anche l'Accoglienza, eppoi siamo tutti!" Lo Sprèd, l'Irmi... e l'Osa-Albegna dove la lasci? In questo nostro mondo pieno di lustrini, chi oltre a guarda vede anche, capisce che il mezzo bicchiere è sempre più, pieno di vuoto: un vuoto da paura! Ma l'Amministratori del nostro Condominio lo vedono pieno: per Loro quel mezzo bicchiere è un'otre ricolma di voti che... che trasformano il vile metallo, in oro!
Tre pezzi 100 lire. Un racconto sull'avvento della plastica in Maremma
Luciana Bellini
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2013
pagine: 64
Il breve racconto sull'avvento della plastica in Maremma, illuminato dell'incanto dolce dolente arcano tipico della fiaba. Sotto le mentite spoglie di una nostalgica rievocazione da bozzetto paesano e vernacolare l'autrice racconta da par suo il ritmo stesso della nostra modernizzazione a tappe forzate.
Il mestiere finito
Luciana Bellini
Libro: Copertina rigida
editore: Laurum
anno edizione: 2012
pagine: 84
Racconti raccontati
Luciana Bellini
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2007
pagine: 141
Dotata di uno stile affinato dalla ricerca linguistica, dalla sete di sapere e da una scuola che è stata il vicolo del suo paese, la gente e la campagna, Luciana Bellini apre il ventaglio della memoria senza che un grammo di polvere si diffonda. Un ritratto antico, un vecchio portagioie, una cartolina datata bastano per dare corpo a una folla di sensazioni, di personaggi, di storie. "Racconti raccontati" fa suo questo patrimonio di parole e di persone e le trasmette con l'essenzialità del dialetto, facendone lo specchio di un'epoca e di un paese come tanti, e dando così voce al popolo degli umili senza mediazioni e deleghe.
Detti e ridetti. Grammatica popolare
Luciana Bellini
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2006
pagine: 159
Come parla il popolo, o meglio ancora: come parla il popolo degli umili, quello i cui abitanti spesso nemmeno hanno fatto la scuola dell'obbligo? Certo che non parlano usando la grammatica scolastica. Parlano, invece, fondamentalmente con battute, frasi lapidarie ma piene di sottintesi, doppi sensi o di saggezza antica. Tante battute che c'è da meravigliarsi della ricchezza, della quantità e qualità. Per questo siamo di fronte a una vera e propria grammatica extrascolastica, che l'autrice, a pieno titolo parte in causa, dedica al suo popolo.
La terra delle donne
Luciana Bellini
Libro: Copertina rigida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2004
pagine: 128
Uno dei fenomeni sociali più rilevanti degli anni '50, tra quelli della ricostruzione, fu l'assegnazione ai contadini mezzadri delle terre strappate ai grandi latifondisti. In Maremma il fenomeno della emancipazione dalla schiavitù della mezzadria, fu particolarmente esteso e anche, in taluni casi, cruento. Numerosi libri l'hanno descritto: romanzi, racconti e saggi. Nessuno però, fino ad ora, aveva dato la parola in prima persona alle donne, rimaste confinate nell'ombra, angeli del focolare o poco altro. E proprio per restituire il ruolo di primo piano che spetta loro, Luciana Bellini ha scritto questi racconti, in presa diretta dalle donne protagoniste di quella stagione.
La Capitana. Vita di mezzadri in Maremma
Luciana Bellini
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2003
pagine: 176
Luciana Bellini alterna la scrittura categoricamente in dialetto alla cura dei campi nel podere dove vive da trentacinque anni col marito, protagonista di questa storia che racconta, come dice il sottotitolo, la vita dei mezzadri in Maremma. L'autrice ha pubblicato con Carlo Morelli Editore "Racconti raccontati" e con Stampa Alternativa-Nuovi Equilibri "C'è una volta la Maremma".
C'è una volta la Maremma
Luciana Bellini
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2001
pagine: 192
L'infanzia di Luciana Bellini è tutta nelle pagine di questo libro dove si muovono, sotto i suoi occhi di piccola e sensibile spettatrice, personaggi che assomigliano a maschere felliniane: nonna Diomira, Checco col somaro, Cecco del teatro, il cenciaiolo, la Berciona, 'Oberdanne', 'l carraio, donne con le vestaglie infarinate, con le scarpe, le calze, le sottane tutte nere. Nere pure le forcelle nei capelli. Nero nero anche 'Gesù 'n croce' soffocato nel buio delle tasche durante le Processioni dove le Madonne erano due, una ricca, inanellata e un po' spinosa, l'altra, l'Addolorata, più boncitta, mamma umana e dolcissima. (Dalla prefazione)