Libri di Luciano Dormicchi
Il manuale di contabilità del Dirigente Scolastico e del DSGA. Manuale pratico sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche. Aggiornato a maggio 2024
Luciano Dormicchi
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2024
pagine: 456
Unico nel suo genere, questo testo è indispensabile per la gestione quotidiana dell'attività amministrativo-contabile dei Dirigenti Scolastici, dei DSGA e degli Assistenti Amministrativi e fornisce risposte pratiche per l'esercizio degli adempimenti nella gestione amministrativo-contabile delle Autonomie Scolastiche, facendo riferimento alla dottrina, alla giurisprudenza, alle varie circolari ministeriali ma in particolare all'esperienza lavorativa. Il testo è inoltre utile per i concorsi pubblici in ambito scolastico: Dirigenti Scolastici Direttori dei servizi generali e amministrativi Personale Dirigenziale e Direttivo del Ministero dell'Istruzione, degli Uffici Scolastici Regionali, Provinciali e per il lavoro dei Revisori dei Conti, per la formazione e l'aggiornamento professionale del personale indicato. La trattazione dei capitoli prende spunto dalle tracce dei precedenti concorsi di Dirigente scolastico e DSGA, contiene al suo interno riferimenti alla contabilità pubblica, alla legislazione scolastica, al diritto amministrativo, costituzionale, civile, penale, comunitario e al diritto del lavoro con evoluzione cronologica delle norme fino ad arrivare a quelle in vigore alla data di pubblicazione del testo.
Vademecum operativo della contabilità scolastica dalla A alla Z
Luciano Dormicchi
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 266
Unico nel suo genere, questo testo è indispensabile per la gestione quotidiana dell’attività amministrativo-contabile dei Dirigenti Scolastici, dei DSGA e degli Assistenti Amministrativi e fornisce risposte pratiche per l’esercizio degli adempimenti nella gestione amministrativo-contabile delle Autonomie Scolastiche, facendo riferimento alla dottrina, alla giurisprudenza, alle varie circolari ministeriali ma in particolare all’esperienza lavorativa. Il Vademecum è inoltre utile per i concorsi pubblici in ambito scolastico: Dirigenti Scolastici – Direttori dei servizi generali e amministrativi – Personale Dirigenziale e Direttivo del Ministero dell’Istruzione, degli Uffici Scolastici Regionali, Provinciali e per il lavoro dei Revisori dei Conti, per la formazione e l’aggiornamento professionale del personale indicato. È inoltre utile per i concorsi anche in altri settori del pubblico impiego, in quanto vengono trattati argomenti comuni a tutte le Pubbliche Amministrazioni: codice dei contratti e s. m. e i., compresa tutta la normativa transitoria; reclutamento del personale esterno; gestioni fiscali e scritture contabili; adempimenti sostituto d’imposta; il sistema dei controlli; la responsabilità amministrativa, patrimoniale contabile disciplinare, con evoluzione cronologica delle norme fino ad arrivare a quelle in vigore alla data di pubblicazione del testo.
Manuale pratico sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche alla luce del nuovo regolamento di contabilità
Luciano Dormicchi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 320
Il manuale è particolarmente utile per i futuri Direttori dei servizi generali e amministrativi e i Dirigenti Scolastici per comprendere in poco tempo le loro funzioni, i loro adempimenti e la relativa attuazione; nel testo ci sono riferimenti inoltre alla contabilità pubblica, al diritto civile, al diritto penale, al diritto costituzionale, amministrativo, alla legislazione scolastica e alla contrattazione decentrata.