Libri di Luciano Peloso
Facezie e qualche chiosa al vivere la vita. In tono scherzoso, ma anche serio, insieme alle curiosità ed alle sottigliezze del linguaggio che le esprime
Luciano Peloso
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 64
Comportamenti, pensieri e situazioni - unitamente a temi importanti come quelli riguardanti l'esistenza, la politica, la sessualità e la religione - sono oggetto di un'originale esposizione. I singoli punti vengono presentati, per lo più in modo breve e conciso, alcune volte in modo più esteso, con il proposito, comunque, di offrire al lettore divertimento e momenti di riflessione. Il tutto insieme ad un omaggio alla lingua italiana ed alla ricchezza del suo linguaggio.
Le cooperative operaie di Trieste, Istria e Friuli. Il passato e il presente
Luciano Peloso
Libro
editore: Lint Editoriale
anno edizione: 2013
pagine: 96
Le Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli festeggiano nel 2013 i 110 anni di vita. Questo libro, che vede la luce per celebrare l'importante traguardo, ripercorre sinteticamente la loro storia e, con riferimento al tempo presente, richiama i valori, i principi e le caratteristiche dell'impresa cooperativa, la cui funzione sociale è riconosciuta dalla nostra Costituzione. Una particolare attenzione è dedicata a temi quali i diritti e i doveri dei soci, nonché la loro partecipazione nella gestione della cooperativa. Conclude il volume un omaggio a Sandro Pertini, con la pubblicazione delle pagine da lui dedicate alle cooperative di consumo nelle tesi di laurea in materia di cooperazione presentata nell'anno 1924.

