fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lucio Costantini

Visioni dell'occhio, figure dello sguardo. Itinerari di psicologia simbolica
10,00

I signor Nessuno. Il duro lavoro di disoccupato

Lucio Costantini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2020

pagine: 121

"Questo libro è un piccolo urlo che sparirà nel giro di qualche mese e di qualche breve presentazione pubblica. Non spariranno invece, purtroppo, i temi, gli argomenti, i fatti di cui, umilmente, vuol farsi (flebile) voce. Disoccupazione, sfruttamento, degrado morale, ingordigia, ipocrisia, povertà, indifferenza, morti sul lavoro, sono problemi che non verranno risolti né oggi né domani, nemmeno se, su tali questioni, si riempiranno dieci biblioteche di libri. Servono azioni, infatti, nonché uomini e donne che non abbiano già piegato il ginocchio, che già non si siano arrese. Servono intelligenze, sensibilità, passioni, individui che non sperano, che non si illudono: che agiscono. Ma questa, a dire il vero, sarebbe un'altra Italia."
13,00 12,35

Passaggi nel silenzio

Lucio Costantini

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2017

pagine: 164

Il silenzio come contro-valore che si oppone alla società del rumore e dello shock, come muto, abissale urlo di Dio che richiama a sé il dolore del mondo, come luogo di convegno dei corpi nell'amore, o come ultima parola della malattia... Il silenzio sfugge, 'parla', invoca. D'improvviso appare, cade nel mondo e poi, un attimo, un cenno, un soffio e scompare. Ogni discorso può tratteggiarne caratteristiche, definizioni e proprietà. Mai, paradossalmente, il silenzio può esser 'detto'. Rimane allora il gioco delle allusioni, delle metafore e dei simboli che al silenzio 'prestano' voce, corpo, parola... Questo libro tratteggia alcune suggestioni ed esperienze del silenzio, disponendosi ad ascoltarne l'eco fragile, profonda e, spesso, terribile che la sua eco può suscitare. Con una scelta metodologica precisa che si esime dal delinearne una presunta essenza, per ascoltare voci, esperienze e testimonianze nelle quali le sue 'figure' trovano espressione. Dalle città sature, congestionate e 'senza notte' ai deserti dell'anima, dai luoghi di preghiera alle grida silenti della malattia, dalla 'lingua morta' dei mistici al silenzio di Dio nei campi di prigionia, il silenzio ancora... chiama.
13,00 12,35

Autoscatto. Vicende del visivo e sparizione della realtà

Lucio Costantini

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2016

pagine: 94

La fotografia ha certo a che fare col tempo e, quindi, con la morte; e così come la morte è il lavoro del tempo, destinare alla luce il residuo di ciò che è apparso e si è fatto mondo, sembra essere il lavoro della fotografia o, sicuramente, una delle sue peculiarità più significative. È la morte, probabilmente, lo sfondo inconscio dal quale la fotografia, forse, promana; più propriamente, sono il disapparire del visibile, il recedere della presenza', il timore che qualcosa del reale si allontani e venga perduto per sempre a sostanziare, credo non solo in me, l'inquieto stupore che ogni fotografia in quanto tale provoca. Riproduzione a richiesta.
10,00 9,50

Dissociazioni. Annotazioni sparse 1994-1996

Dissociazioni. Annotazioni sparse 1994-1996

Lucio Costantini

Libro: Libro in brossura

editore: Bertelli Editori

anno edizione: 2006

pagine: 244

9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.