Libri di Lucio Mastronardi
Il maestro di Vigevano-Il calzolaio di Vigevano-Il meridionale di Vigevano
Lucio Mastronardi
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2016
pagine: 576
"L'universo di Mastronardi ha un nome, dichiarato fin dall'inizio dai titoli in copertina: Vigevano. Non so quanti e quali nessi si possono trovare tra questa Vigevano romanzesca e la Vigevano reale: ma so che come immagine dell'Italia, di trent'anni di storia della società italiana, la Vigevano mastronardiana funziona egregiamente. [...] Che un risultato di tanta forza sia stato ottenuto da un'esistenza in fragile equilibrio col mondo come quella di Lucio Mastronardi, dalla sua sensibilità di scorticato vivo, dà a quest'opera un carattere ancor più raro, perché pagine così sapienti nel costruire e nel giudicare le storie umane sono state come strappate dal gorgo di sofferenza che Lucio si portò dentro per tutta la vita." (Italo Calvino)
Il maestro di Vigevano
Lucio Mastronardi
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: 545
L'ambiente che il romanzo ritrae è quello dei maestri elementari, categoria che il mondo economico non ha toccato e che continuano a sperare nelle promozioni di qualifica, nella pensione, negli scatti del "coefficente", in mezzo a un mondo sempre più avido di benessere realizzato in gran fretta.
A casa tua ridono e altri racconti
Lucio Mastronardi
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2002
pagine: 272
Einaudi ripropone in questo volume due libri pubblicati negli anni Settanta dalla casa editrice Rizzoli, firmati dall'autore del trittico "Gente di Vigevano". "A casa tua ridono" racconta di un padre disorientato che ripensa alla sua adolescenza, mentra sospetta dell'omosessualità del figlio. "L'assicuratore" raccoglie dodici racconti dai registri, stili e forme molto diverse, cui si aggiunge in questa edizione il racconto "L'industrialotto". I protagonisti sono creature fuggiasche, braccate dalle loro ossessioni, votate all'impaccio e alla timidezza.