Libri di Lucrezia Giorgi
Ogni giorno di una vita
Ellen Hawley
Libro: Libro in brossura
editore: 8TTO Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 240
Nella Minneapolis di fine anni Settanta, Marge e Peg si incontrano nella Women's Coffeehouse, che non è tanto un luogo dove bere un caffè quanto un posto dove due donne possono ballare insieme in tutta sicurezza. Marge è un'autista di autobus e Peg sta studiando per diventare psicoterapeuta. Mentre ballano sentono la forma esatta l'una dell'altra e, nel modo in cui le persone intuiscono prima di sapere, capiscono che sono destinate a una vita insieme. Ma c'è qualcun altro che osserva, qualcuno il cui sguardo plasmerà il loro amore e la sua fissazione per Peg influenzerà il resto delle loro vite. In una relazione lunga vent’anni Marge e Peg affrontano le sfide comuni a ogni coppia e alcune del tutto inaspettate. Poi un giorno le cose cambiano e Marge dovrà fare i conti con il vuoto che la pervade, ma anche con ciò che le rimane e con una famiglia che non sa se può ancora chiamare sua. Ogni giorno di una vita è un romanzo sull'amore che si conquista e si preserva ogni singolo giorno. Parla di famiglia e di perdita, di donne e diritti, dei dettagli ordinari che elevano il quotidiano a qualcosa di miracoloso.
Enigma
Jan Morris
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2024
pagine: 208
Questo memoir è il racconto di un percorso transgender compiuto all'inizio degli anni '70. Perché James Morris – ufficiale dell'esercito durante la Seconda guerra mondiale, celebrato giornalista, avventuroso scrittore di viaggi – è diventato Jan? La risposta è semplice: fin dall'infanzia, James si era sentito in un corpo “sbagliato”, non-femminile. E, arrivato a quarant'anni, dopo aver avuto cinque figli dall'amatissima moglie Elizabeth, ben consapevole del processo fisicamente ed emotivamente doloroso che lo aspettava, aveva deciso che era giunto il momento di prendere possesso del suo “vero” corpo. Come ha affrontato le sfide di questa decisione? Come ha vissuto il suo ruolo pubblico, sotto i costanti riflettori della curiosità – spesso morbosa – dei media? Cosa ne è stato della sua famiglia? Ma, soprattutto, quanta forza e quanta follia ha dovuto avere per diventare completamente sé stessa? In queste pagine viscerali, eleganti e attualissime, dal respiro ora letterario e spirituale, ora quotidiano e concreto, l'enigma di Jan emerge in tutta la sua forza, provoca e fa riflettere ancora oggi. Prefazione di Vittorio Lingiardi.
Let's move! Il metodo innovativo per trasformare il tuo corpo, allungare la vita e aumentare l'energia. Con 10 autotest
Juliet Starrett, Kelly Starrett
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2024
pagine: 288
Tutti sappiamo che dovremmo fare più movimento. Ce lo dicono medici, giornali, dietologi, amici e influencer. Però nessuno sembra in grado di dirci che tipo di attività sia quella adatta a noi e qual è il nostro livello: come faccio a sapere se posso sollevare 20 chili o se 5 chilometri di corsa sono troppi? Per fortuna c'è Let's move!, il metodo concepito da due innovatori della mobilità che hanno identificato una serie di pratiche motorie e micro-esercizi facilmente inseribili nella vita quotidiana. Che tu abbia 20, 50 o 70 anni, che tu sia un pigro, un fanatico salutista o un atleta, ecco la nuova arma segreta per migliorare drasticamente la tua età fisica e mentale. I 10 parametri da testare (ed esercitare) per muoversi liberamente e vivere pienamente: mobilità delle anche; respiro; estensione delle anche; camminata; mobilità di spalle e collo; nutrizione; squat; equilibrio; posizione in piedi; sonno.
Assassinio di un libraio a Charing Cross
John Ferguson
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2023
pagine: 256
Tra le librerie di Charing Cross Road un delitto efferato che racconta i retroscena più sinistri del mercato antiquario. Nel quartiere londinese di Charing Cross, Mr Richard Dodsley, proprietario di una rinomata libreria antiquaria, viene trovato morto nel suo negozio. L'omicida non ha lasciato indizi, eccetto qualche mozzicone di sigaretta. Eppure le circostanze del delitto sembrano sinistramente già note: sono le stesse descritte in un romanzo giallo da poco pubblicato... Solo una curiosa coincidenza? Con il segnalibro personalizzabile per appuntare i libri che hai già. Da portare con te quando vai in libreria.