Libri di Lucrezia Maggi
Come solo le parole (Sei la storia)
Lucrezia Maggi
Libro: Libro in brossura
editore: Opposto Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 116
Una raccolta di racconti. Immagini forti e lievi che si contaminano tra loro e allo stesso tempo si separano, generando un corollario di vite e di sentimenti, sapido e insieme limpido compendio sul senso delle vite e dei sentimenti stessi. La parola ha grande peso. È esperienza. Sempre utilizzata con avvedutezza, anche lirica, sprigiona la forza estetica di un minuzioso e felice cesello. Le storie narrate non hanno mezze misure, ma sanno anche avvalersi di un punto zero, quello posto nell’ombra, utile, se non indispensabile, a mostrare le linee di confine delle verità quando queste non sono ancora state pronunciate e per tale ragione spesso ben più incisive. Lettura che si alterna tra i crescendo che l’autrice usa intenzionalmente e i contrappunti a effetto sorpresa. Storie così intime da essere condivisibili, così sagge da mostrare al lettore la sua autrice ammonirlo: «è proprio così che funziona il mondo».
L'arido arpeggio
Lucrezia Maggi, Francesco Maggi
Libro: Copertina morbida
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2022
pagine: 56
"Scrivere un libro a quattro mani non è cosa semplice. Scrivere un libro di poesie a quattro mani è un tentativo titanico. Due sensibilità a confronto. La gestione del verso come uso personalissimo della parola. Il rendere esplicito un mondo interiore che ti cresce dentro, si deforma, incistisce nella carne e poi spira fuori come un serpente fatto di nuvola..."
Opera prima. Antologia del premio letterario nazionale «Città di Taranto». 15ª edizione. Volume Vol. 10
Libro
editore: Print Me
anno edizione: 2021
pagine: 120
“Opera Prima”, l'antologia del Premio che le vostre opere raccoglie, in questa XV Edizione, celebra il suo decimo Volume. Dieci anni di pagine che, negli anni, hanno messo insieme decine e decine di poesie, di storie; che hanno dato memoria storica a un percorso comune che ci ha visti protagonisti di una competizione letteraria che si è sempre proposta umile, generosa, che mai si è imposta.
Opera prima. Antologia del premio letterario nazionale «Città di Taranto». 14ª edizione. Volume Vol. 9
Libro: Libro in brossura
editore: Print Me
anno edizione: 2020
pagine: 116
Come nel ventre di una madre
Lucrezia Maggi
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2019
pagine: 102
C’è qualcosa, nel coma, che ricorda il caldo silenzio del ventre materno. Lo sa bene Eleonora, intrappolata in sala rianimazione a seguito di un brutto incidente d’auto. Lei è madre, amante, portatrice sana di un unico, grande rimpianto. Nora è il filo rosso che unisce in un nodo maldestro il figlio Fabio, alla ricerca di una verità che solo la madre può svelare, il giornalista Dago, anima inquieta in lotta con i propri demoni e l’infermiere Tommaso, vittima di un segreto. Come nel ventre di una madre è una storia di attese, speranze e lunghi silenzi.
Opera prima. Antologia del Premio Letterario Nazionale «Città di Taranto». 13ª edizione. Volume Vol. 8
Libro: Libro in brossura
editore: Print Me
anno edizione: 2019
pagine: 104
Grammi di luce
Sara Montorsi
Libro: Libro in brossura
editore: Print Me
anno edizione: 2019
pagine: 44
Opera prima. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Print Me
anno edizione: 2018
pagine: 96
Indelebile
Lucrezia Maggi
Libro
editore: Controluna
anno edizione: 2018
pagine: 50
"...sento la Poesia vibrare oltre la materia, sotto la mia pelle, scivolare, densa, nel mio sangue. In Lei fluisco e muovo come un fiume che scorre, nuda. La mano obbedisce all'ignoto impulso, silenzioso dialogo tra me e il foglio, tra le nuvole e un filo spinato, un verso."