Libri di Luigi Caricato
Il grande libro dell'olio. Guida ragionevole ai migliori extra vergini del mondo in commercio-The big book of oil. An insider's guide to the world's finest commercial extra-virgin olive oils. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2024
pagine: 556
Il Grande libro dell’Olio non è un manuale e nemmeno una guida, ma è per molti versi una sorta di “dietro le quinte” che contiene una ricca serie di informazioni utili ricorrendo ora a esemplificative infografiche, schede, schemi, illustrazioni, ora a mappe sensoriali con suggerimenti meticolosi e dettagliati intorno ai migliori e più celebrati oli extra vergini di oliva d’Italia e del resto del mondo, il tutto a partire dalle accurate selezioni effettuate nel corso del contest Milan International Olive Oil Award. Con questo secondo volume si traccia e completa un percorso che giunge a compimento presentando aspetti inediti che contemplano anche gli utilizzi dell’olio in cucina e a tavola, in cottura così come a crudo.
Friggere bene
Giuseppe Capano, Luigi Caricato
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2009
pagine: VI-136
Il fritto è buonissimo; il fritto fa male. Ci sono pregiudizi molto radicati intorno a questa tecnica di cottura. Ma tutto sta in come si frigge, con quali grassi, a quali temperature e con quale frequenza si consumano i fritti. Questo libro si propone di sfatare preconcetti molto diffusi e di affrontare con chiarezza, con l'ausilio dei massimi esperti sull'argomento, i temi cardine per ottenere una buona frittura: dai grassi più adatti, agli strumenti più utili, alle temperature di cottura, agli accorgimenti tecnici. Scoprirete così che il grasso migliore per friggere è indiscutibilmente l'olio di oliva, per le sue caratteristiche chimiche e organolettiche, come spiegano i numerosi ricercatori interpellati da Luigi Caricato nella prima parte del libro. Non mancano i consigli per individuare anche nei locali pubblici gli indizi che rivelano i buoni fritti, e una descrizione di come avviene la frittura industriale. La frittura migliore e più sicura resta comunque quella casalinga e lo chef Giuseppe Capano accompagna il lettore per mano a realizzare a regola d'arte fritti per tutti i gusti.
OOF international magazine. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2017
pagine: 112
OOF International Magazine. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2017
pagine: 112
Una monografia interamente dedicata al packaging applicato agli oli da olive.
Olio officina almanacco 2017
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2017
pagine: 96
Olio officina almanacco 2016
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2016
pagine: 96
Olio officina almanacco 2013
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2015
pagine: 96
Olio officina almanacco 2015
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2015
pagine: 96
Un annuario dedicato all'olio e ai condinmenti, ma non solo, pubblicato a supporto della manifestazione Olio Officina Food Festival. Nel numero tre di gennaio 2015 contributi di Luigi Caricato (L'olio alimenta l'eros); Guido Oldani (Le donne, poesia); Rosalia Cavalieri: ("Al bacio". Divagazioni sull'eros - cognitivo - del cibo); Alfonso Pascale (Il pasto è come il sesso); Nicola Dal Falco (Eros nel chiostro); Nicola Lagioia (A fior di palato); Arte da Mangiare (Tributo al burro); Valerio Visintin (L'olio ombra. Breve storia dell'olio sulle tavole dei nostri ristoranti); Bianca Garavelli (Oro liquido); Eddo Rugini e Salvatore Camposeo (Chi ha paura di una olivicoltura moderna?); Giorgio Barbaria (I paesaggi dell'ulivo. Identità, bellezza, custodia); Salvatore Hervatin (Capesante e gamberi all'aceto balsamico di Modena su crema di cannellini); Maria Carla Squeo (L'assaggio dell'olio in dieci punti); Lorenzo Saraceno (Un giardino nel cuore del mondo. Solitudine e comunione nella cella eremitica.
Olio officina almanacco 2014
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2014
pagine: 96
Libero olio in libero Stato
Luigi Caricato
Libro: Copertina morbida
editore: ZonaFranca
anno edizione: 2013
pagine: 53
L'olio della conversione
Luigi Caricato
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2005
pagine: 203
Un'esistenza tormentata in un Seicento di soprusi e ammazzamentì. Una guarigione miracolosa, la conversione, la strada del sacerdozio tutta in salita. Per molti Giuseppe Desa da Copertino è l'idiota, ma levita e il suo corpo si fa leggero: vola, stupisce, disarma. La gente lo esalta, lo dice santo. Poi l'incomprensione, l'invidia, le ingiurie, l'intolleranza, addirittura i complotti per assassinarlo. Il cedimento del corpo, la prostrazione. Le estasi che mai scompaiono, i tormenti e le lotte con il demonio. La pace giunge solo con la morte, liberatoria.
OOF international magazine. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2018
pagine: 120
Monografia dedicata all'analisi sensoriale degli oli da olive e al panel test di assaggio degli oli. Nel terzo numero di OOF International Magazine gli interventi di Luigi Caricato (Essere assaggiatori d’olio. Intervista a Lanfranco Conte; Interviste sull’analisi sensoriale e sul panel test a nove super esperti mondiali; Come scegliete la bottiglia più adatta), Luigi Odello (L’analisi sensoriale è per molti, ma non per tutti), Andrea Giomo (L’assaggio, storia di un metodo), Lorenzo Cerretani (Quando assaggiare un olio; Quando il panel entra in crisi; Le classifiche dei migliori articoli sull’analisi sensoriale), Mauro Amelio (L’assaggio di un olio non è un’arte), Giuseppe Di Lecce (Gli errori dei panelisti), Giacomo Costagli (Homo sensorialis), Daniela Marcheschi (Il lessico oleario: assaggiatore, assaggio, sensoriale), Antonello Maietta (I sommelier per l’olio), Nanni Delbecchi (Che lavoro fa tuo padre? L’agente oleario), Maria Carla Squeo (Le Forme dell’Olio 2018), Mauro Olivieri (Oliena, l’esaltatore).