Il tuo browser non supporta JavaScript!

TECNICHE NUOVE

Vivere biologicamente sani e a lungo. Una guida all'alimentazione equilibrata e alla ginnastica ossigenata per la cura di tutti noi

Ferenc Holecz

Libro in brossura

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 353

L'evoluzione messa in atto dall'uomo ha comportato un notevole cambiamento dello stile di vita e un impatto importante per il nostro pianeta. L'evoluzione del settore alimentare ha portato, indirettamente, al cambiamento del modo di cucinare gli alimenti, partendo da cibi già preparati o precotti che poveri delle sostanze nutritive necessarie per il fabbisogno di ogni singolo pasto, inducono un indebolimento di energie nel nostro organismo. Per vivere a lungo e in salute, bisogna tornare a nutrirsi in modo sano e alimentare le nostre cellule a ogni pasto in modo equilibrato con cibi stagionali e territoriali. Questo nutrimento cellulare costituisce la nostra energia biologica nel rispetto fondamentale di ciascun DNA ossia nel rispetto della cultura nutrizionale regionale di appartenenza e provenienza. Questo libro è il risultato di oltre un quarto di secolo di ricerche ed esperienze dell'Autore.
27,90 23,72

Manuale dei gas medicinali. Legislazione, produzione, distribuzione

Vittorio Nistrio

Libro in brossura

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 203

Il settore dei gas utilizzati in ambito sanitario ha subito in questi ultimi anni un profondo mutamento giuridico e normativa che ha cambiato profondamente l'approccio ai sistemi di produzione, di distribuzione e di gestione da parte delle strutture sanitarie. Gli interventi legislativi hanno orientato il settore verso l'applicazione di norme tipicamente farmaceutiche alla produzione, al confezionamento, alla conservazione, alla tracciabilità dei gas medicinali e ai rigorosi standard tecnico-normativi sui sistemi di distribuzione (Dispositivi Medici) di questi prodotti. I gas, siano essi utilizzati come medicinali o come dispositivi medici per le terapie e le cure dei pazienti, devono essere gestiti dagli operatori con le dovute competenze. L'approccio è necessariamente multidisciplinare: competenze tecnico-ingegneristiche, cliniche e farmaceutiche che riguardano funzioni, ruoli e responsabilità diverse all'interno delle strutture sanitarie. Gli argomenti trattati: le caratteristiche generali dei gas e i gas medicinali maggiormente utilizzati; l'utilizzo specifico dei gas medicinali; i sistemi di produzione e, in particolare, le autoproduzioni effettuate dalle farmacie ospedaliere; i sistemi di stoccaggio mobili e fissi (centrali di stoccaggio e centrali di erogazione); gli impianti fissi di distribuzione: aspetti normativi, progettuali e di installazione; la distribuzione: attività e responsabilità afferenti alle strutture sanitarie e responsabilità degli operatori terzi; metodi e materiali per l'uso e l'erogazione dei gas ai pazienti; appendici: l'applicazione delle norme antincendio, del D.Lgs n. 37/08, gli aspetti specifici di sicurezza e le indicazioni circa l'applicazione degli allegati F e G della norma 7396.1.
27,90 23,72

I legumi in cucina. 80 ricette dall'antipasto al dolce

Diletta Poggiali

Libro in brossura

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 122

I legumi sono un alimento spesso trascurato, eppure è noto che mangiarli con regolarità (se non tutti i giorni, almeno 3 o 4 volte alla settimana) è una pratica salutare per tutti, non solo per chi ha fatto una scelta vegetariana. Questo libro è un invito al loro consumo. Nelle sue pagine scoprirete i legumi uno per uno, ne conoscerete la storia, l'origine geografica, le proprietà nutritive e salutari, i pregi e i difetti e naturalmente il modo di usarli in cucina. Imparerete anche che non sono difficili da cucinare. Certo quelli secchi richiedono un minimo di organizzazione e di previsione, per metterli a bagno il giorno prima. In compenso la varietà di ricette, di sapori e di preparazioni che si possono ottenere dai loro semi colorati è molto ampia. Si va dalle salse e creme (come i deliziosi hummus), alle zuppe e minestre, dagli stufati alle insalate, dagli snack ai piatti unici e persino ai dolci. Troverete ricette con un singolo seme (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave...) o con legumi misti o meno noti (roveja, cicerchie, edamame, lupini).
9,90 8,42

Leggeri in cucina

Paola Galloni

Libro in brossura

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 128

Per cucinare leggero, non è necessario riempire la dispensa con i cosiddetti prodotti light. Molti ingredienti sono per loro natura "leggeri": così la verdura e quasi tutta la frutta, così i derivati della soia come il tofu o lo yogurt di soia, così alcuni latticini, come la ricotta o i formaggi freschi di capra; anche usare i prodotti integrali, come i cereali in chicco e abbondare con i legumi, riempie il piatto di nutrienti sani, ma non "pesanti" da digerire, senza impatti negativi sulla glicemia e, nel tempo, sulla bilancia. Limitare i prodotti di origine animale, in particolare le carni rosse e i salumi aiuta ad alleggerire la tavola ed è per questo che l'autrice propone unicamente piatti vegetariani o vegani. Le numerose ricette saporite che trovate nel libro, tutte corredate da fotografie, sono esemplari di una cucina ricca di gusto, piacevole e gratificante per il palato, e, allo stesso tempo povera di calorie e a basso o medio impatto glicemico. Esempi di antipasti, portate principali e dolci, suggeriscono un modo più "leggero" anche di strutturare il pasto.
9,90 8,42

È tutta colpa delle donne. Cosa sbagliamo con gli uomini

Francesca Cenci

Libro in brossura

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 139

Francesca Cenci per la prima volta, in tono provocatorio, rovescia l'assioma del maschio colpevole e analizza le responsabilità delle donne. Esamina il ruolo della donna, la sua evoluzione e individua gli errori che continua a commettere all'interno delle relazioni di coppia, dove il rapporto dovrebbe essere invece di parità e rispetto. Analizza il percorso femminile, nell'infanzia, nell'adolescenza e nell'età adulta, rilevandone i difetti dovuti o all'educazione di madri a volte troppo permissive e iperprotettive, o a madri troppo restrittive e incalzanti con atteggiamenti deleteri per l'autostima. Un lungo capitolo è dedicato alla sessualità, vissuta in modo completamente diverso dai due partner; un altro invece descrive gli sbagli che comunemente si commettono frequentando i social. Dopo l'elenco degli errori e delle critiche, arriva il ritratto di come dovrebbe essere una donna, che l'autrice chiama la donna Alfa: positiva, forte, soddisfatta, gratificata, indipendente, fedele, ovviamente seducente.
12,90 10,97

Manuale di lighting design. Teoria e partica della professione

Pietro Palladino

Libro

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 1036

Il testo si rivolge a coloro che vogliono approfondire i contenuti scientifici, tecnici e pratici del lighting design. Oltre 1.000 pagine a colori frutto dell'esperienza di progettista e formatore di Pietro Palladino, fra i più conosciuti professionisti del settore. I primi capitoli affrontano i temi e i principi di base: la natura e il comportamento della luce; il sistema visivo e le teorie fondamentali della percezione; le grandezze e le unità radiometriche e fotometriche; il calcolo dei parametri illuminotecnici. I capitoli seguenti descrivono la fisiologia della visione a colori e le teorie cromatiche sulle quali si fondano i parametri attualmente in uso per la specifica e la notazione metrica del colore. Il testo prosegue poi con una presentazione esaustiva inerente alle tecniche tradizionali per la generazione della luce; il capitolo successivo descrive nel dettaglio il principio di funzionamento, le tipologie, le caratteristiche, le prestazioni e la classificazione dei led impiegati per l'illuminazione. Seguono una trattazione completa sugli apparecchi d'illuminazione e una disamina analitica del fenomeno dell'abbagliamento. Il penultimo capitolo espone le tecniche di base del lighting design e fornisce una metodologia.di approccio alla progettazione, inclusa una sezione con alcune tecniche avanzate di design. Infine, nell'ultimo capitolo, sono esaminate le metodologie di progettazione per le applicazioni più comuni: musei, uffici, luoghi di culto, ospedali, impianti sportivi, e altre; chiude un'appendice che richiama le principali nozioni di elettrotecnica. Molti capitoli sono corredati da esempi numerici e da specifiche sezioni integrative di approfondimento.
159,00 135,15

L'essenza di Ho'oponopono

Maria-Elisa Hurtado-Graciet

Libro

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2018

pagine: 96

Secondo Ho'oponopono quanto ci accade nella vita è conseguenza dei ricordi e dei programmi inconsci racchiusi nel nostro io più profondo. Ripulendo i ricordi inesatti grazie a Ho'oponopono, i problemi si trasformano in motori di crescita personale verso la nostra vera identità. Per Ho'oponopono tutti quanti noi siamo uniti da un vincolo d'amore e l'autrice ci invita a sperimentare questo messaggio nella quotidianità per raggiungere la pace interiore. Solo così la pace potrà diffondersi anche intorno a noi e indurre il cambiamento che desideriamo nel mondo che ci circonda. Le parole e le meditazioni di Ho'oponopono, saranno un mantra terapeutico utile in ogni momento della vita. Un piccolo volume per avere sempre con sé la quintessenza di Ho'oponopono.
10,90 9,27

Non solo antipasti! Stuzzichini, finger food e piatti d'apertura gourmand

AAVV

Libro in brossura

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2018

pagine: 128

L'antipasto è un piatto leggero, che non deve saziare - anzi! - e che viene "prima del primo". Quindi non è essenziale nel menu quotidiano, ma diventa fondamentale in caso di inviti, o durante i grandi pranzi e le cene delle feste. Piccole porzioni, eleganti e leggere, che fanno da biglietto da visita per tutto il menu. Tiepide o anche a base di cibi crudi, aprono lo stomaco a quanto di più impegnativo arriverà dopo, stimolando al meglio la digestione. Non solo antipasti, però. Anche stuzzichini e finger food per inviti a buffet o semplicemente un aperitivo, per uscire dai cliché dei salatini, dei salumi, dei cibi troppo elaborati, ricchi di grassi animali e di sale. Difficile? No di certo! Sfruttiamo la fantasia degli chef autori di Cucina Naturale per realizzare una raccolta di piccoli piatti che si distinguono per il basso numero di calorie, le proposte gluten free, l'equilibrio nutrizionale e, allo stesso tempo, la ricetta gourmand.
9,90 8,42

Lo studio pediatrico. Migliorare l'organizzazione per lavorare (e vivere) meglio

Libro in brossura

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2018

pagine: 374

Il Pediatra di Famiglia è uno specialista e quindi abile sul piano clinico, gli aspetti sui quali forse è stato meno preparato sia durante il percorso universitario che nella formazione post-laurea, sono invece quelli organizzativi e manageriali. La Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche ha raccolto le esperienze di alcuni colleghi Pediatri di Famiglia, integrate dai contributi di altri esperti, in questo libro incentrato sugli accorgimenti organizzativi dello studio pediatrico. Il volume si articola in quattro sezioni: normative e caratteristiche dell'ambulatorio, gestione, personale e attività. Nella prima sezione si affronta, tra l'altro, la privacy, la sicurezza e vi è un interessante capitolo sulle accortezze architettoniche e di arredamento. Parlando di gestione dell'ambulatorio si affrontano temi come le assicurazioni, l'attività digitale, i rifiuti speciali. Larga parte è dedicata al personale, sia come modalità di assunzione che come scelta, formazione e motivazione. Nell'ultima sezione troverete il self help, oltre alla gestione delle vaccinazioni e agli strumenti per fare un'efficace medicina d'iniziativa. Il libro è un valido aiuto per i giovani colleghi e colleghe che si accingano a intraprendere la professione di pediatra, ma anche per i pediatri già affermati che vogliano implementare o migliorare la loro organizzazione.
39,90 33,92

50 sfumature di Budwig. I colori della salute secondo il Metodo Kousmine

Marilù Mengoni

Libro in brossura

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2018

pagine: 160

Quasi tutte le scuole di dietologia concordano nell'attribuire un ruolo fondamentale alla prima colazione (si calcola che dovrebbe coprire circa un terzo del fabbisogno giornaliero di calorie) ma, in Italia, questo pasto è spesso relegato a un ruolo secondario. Non bisogna però pensare solo alla quantità ma anche e, soprattutto, alla qualità. Studiata dalla d.ssa Budwig e dalla d.ssa Kousmine (ideatrice del Metodo Kousmine), la crema Budwig è ormai la crema più famosa del web, anche se, troppo spesso, viene preparata senza tenere conto delle proprietà nutrizionali e degli equilibri necessari affinché mantenga i suoi preziosi vantaggi per la salute. In questo libro si potranno scoprire molte varianti della crema, in modo che si possa trovare quella che più soddisfa i nostri gusti, ma il consiglio dell'autrice è comunque quello di sperimentarle tutte, adottando i sani principi della varietà, dell'equilibrio e della moderazione, tre parole che è bene tenere a mente quando ci si awicina ai fornelli o alla tavola.
21,90 18,62

Urgenze ed emergenze mediche in odontoiatria. Prevenzione e cura

Giovanni Damia

Libro

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2018

pagine: 144

Le urgenze e le emergenze mediche in campo odontoiatrico hanno due caratteristiche fondamentali: è ben conosciuta la causa prima che le scatena (ossia l'ansia e la paura inerenti alle cure) e avvengono in un ambiente con presenza di personale sanitario. Questi requisiti, uniti all'anamnesi delle patologie del paziente e alle considerazioni sul rischio operatorio, permettono di prevedere le situazioni. L'adozione di particolari metodi di approccio o di "sedazione farmacologica" e l'osservazione del paziente, al fine di identificare e curare i quadri clinici meno gravi, rappresentano l'unica modalità di "cura preventiva" che si è dimostrata valida. Questo è d'altronde anche un preciso dovere dell'odontoiatra e un diritto dei pazienti. Il testo, basato sull'esperienza dell'autore, tratta nel dettaglio questi argomenti ed è arricchito da un ampio capitolo con schemi riepilogativi dei quadri clinici più frequenti nelle urgenze ed emergenze odontoiatriche, con molte fotografie e tabelle. Infine, due approfondimenti importanti realizzati da esperti della materia: il primo presenta le schede tecniche dei farmaci per le emergenze, il secondo è dedicato alla gestione farmacologica del dolore e della paura in odontoiatria pediatrica.
27,90 23,72

Design competitons. L'essenza del progetto. Ediz. italiana e inglese

Maurizio Varagnolo

Libro rilegato

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2018

Ciò che rende unica questa monografia è la capacità dell'autore di mettersi in gioco illustrando il complesso lavoro del progettista con una mirabile chiarezza di immagini e originalità di testi, in particolare quelli sui concorsi. Venticinque scritti che Varagnolo sviluppa in forma così coinvolgente da andare oltre la poetica progettuale per raccontarci come nascono le idee. Una vera e propria storia le cui tappe ci aiutano a trovare nella genesi concorsuale unita alle nostre aspirazioni la chiave vincente, che interpreta il bando partendo dall'anima del luogo e dalle aspettative del committente. L'architetto che vince i concorsi è dunque non soltanto un bravo progettista, ma colui che grazie all'estro creativo riesce a leggere la realtà dando corpo ai nostri sogni. Ecco l'insegnamento che svela l'unicità del libro, primo manuale sui concorsi e racconto autentico di una sfida vincente, dedicato a chi cerca la via del successo.
69,00 58,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.