Libri di Luigi Chiavarone
E cielo e terra si mostrò qual era. Piccola personale lezione di... poesia
Luigi Chiavarone
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2018
pagine: 150
Questo libro ha come argomento la poesia e questo già potrebbe produrre una certa diffusa ritrosia a sfogliarlo. In realtà, non è una raccolta di testi poetici, pur citandone alcuni, ma una proposta di percezione più vicina e familiare del testo poetico. Non è però neppure un saggio e vaga tra passaggi narrativi attraverso memorie personali, musica, affettività, passato e attualità. Ha come destinatari finali i ragazzi delle scuole medie e superiori, ma attraverso gli adulti: docenti, studenti universitari e anche coloro che seguono oggi i ragazzi o ritornano in un tempo più maturo a riaccordare qualche nota poetica trattenuta e conservata. Suggerisce qualche metodo forse artigianale, dove fondamenti formativi si intrecciano con vissuto professionale e umano dell’autore, a contatto coi ragazzi per molti anni docente; ma solo perché, in questo modo, si possa meglio cogliere l’essenza intuitiva di un verso.
Nel magma bullismo. Adolescenti, famiglia, scuola al tempo del disagio globale
Luigi Chiavarone, Diego Sedda
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 244
Il bullismo aggiunge segni e sofferenze spesso indelebili a una condizione giovanile già traversata da un disagio epocale e globale, manifestandosi in forme nuove, spesso insinuanti e velate, senza distinzioni sociali, culturali e di genere. Diego Sedda, psicoterapeuta, e Luigi Chiavarone, docente, ne propongono in questo testo una conoscenza chiara ed esauriente, con riferimenti a contributi di importanti studiosi e con una serie di riflessioni sulle implicazioni imprescindibili per comprenderlo e fronteggiarlo: le ambiguità della società adulta, le difficoltà delle famiglie a gestire le modificazioni di ruolo e la pervasività dei nuovi strumenti mediatici, la scuola, coi suoi bisogni di maggiori consapevolezze e sostegno da parte di una comunità che le delega quasi esclusivamente il complesso confronto con il disagio govanile. Il testo comprende una selezione di modelli di intervento, originali o positivamente sperimentati, di interesse per insegnanti, genitori, comuni lettori.