fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luigi Dal Cin

Sulla porta del mondo. Storie di migranti italiani

Luigi Dal Cin

Libro: Libro in brossura

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2024

pagine: 192

Una vecchia valigia trovata in soffitta. I ricordi di un nonno che è partito per lavorare lontano. E una domanda: quanti di noi hanno storie di emigrazione nella propria famiglia? Un viaggio alla scoperta di personaggi emblematici e vicende emozionanti: uomini, donne e bambini che da ogni regione d’Italia sono partiti per ogni angolo del mondo, portando con sé il sogno di una vita migliore e la ricchezza culturale dei propri luoghi d’origine. I bimbi spazzacamino che cercavano lavoro al di là delle Alpi, le “vedove bianche” che i mariti abbandonavano per andare oltreoceano. Ma anche gli emigranti costruttori di arpe, oggi suonate nei teatri di ogni continente, e le modelle che raggiungevano Parigi per essere ritratte dai grandi pittori impressionisti. Una narrazione che commuove e appassiona, per non perdere la memoria e comprendere meglio l’esperienza della migrazione, fondamentale per la storia italiana e la società del futuro. Età di lettura: da 11 anni.
15,00 14,25

Scrivila, la guerra

Scrivila, la guerra

Luigi Dal Cin, Simona Mulazzani

Libro: Libro rilegato

editore: Kite

anno edizione: 2016

pagine: 40

Un padre tornato dalla Grande Guerra regala un quaderno al figlio invitandolo a raccontare la “sua guerra” ovvero quella di un bambino rimasto a casa con la nonna a combattere la fame e gli stenti nei territori veneti occupati. Se scrivere aveva aiutato lui adulto a sopportare gli orrori che viveva ogni giorno e a scacciare gli incubi che lo tormentavano di notte, forse avrebbe potuto aiutare anche suo figlio. Età di lettura: da 7 anni
14,00

Nuvole a dondolo

Luigi Dal Cin

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2022

pagine: 80

Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 7 anni. Una storia natalizia dedicata a bambini curiosi, sulla scoperta dei propri desideri e sulla magia della fantasia e degli errori creativi. Una pecora a dondolo, fabbricata per errore al posto di un classico cavallo e scartata da tutti i giocattolai della città, farà invece la gioia dei più piccoli e cambierà la vita di chi l’ha costruita. Un appassionato inno alla straordinaria unicità di ogni bambino. Durante le feste natalizie Baldassarre, il miglior falegname in città, è pressato dalle richieste di cavalli a dondolo. È tardi, la sua mente vaga nei ricordi dell’estate quando, disteso su una collina, tra belati lontani, contemplava le nuvole… ed ecco che senza rendersene conto ha intagliato per errore, invece di un cavallo, un animale che le rievoca: una pecora a dondolo! Nonostante le sue speranze, tutti i giocattolai si rifiuteranno di venderla. Eppure sarà proprio questo strano animale a rendere felici i bambini e a cambiare, per sempre, la sua vita. Età di lettura: da 7 anni.
12,00 11,40

Negli occhi di Luna, i falò

Luigi Dal Cin

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 220

Dopo alcuni anni trascorsi in America, Anguilla torna al paese della sua infanzia nelle Langhe. Il profumo dei tigli è sempre lo stesso, e anche le colline, le rive, le vigne, i boschi, sembrano gli stessi, come se fossero rimasti immobili ad aspettare un suo ritorno. Eppure a lui, che ormai è adolescente, sembra tutto diverso. Anguilla si sente invisibile. Agli occhi del padre, concentrato solo sullo studio e la carriera. E anche a quel paesaggio, che può godere solo dalla finestra nelle ore passate a recuperare una materia di scuola. L'unica che riesce a vederlo - nonostante abbia perso proprio la vista -, che sa leggere i suoi desideri e ne intuisce il destino è la nonna. Ma poi arriva Luna, ragazza magica come la natura che abita. Tenendola per mano, alla luce di falò misteriosi, Anguilla si immergerà nel fiume, metafora di rinascita, e troverà il coraggio di trasformare la passione per i libri e la scrittura in vita. Un romanzo di formazione che percorre i temi, i luoghi, la lingua de La luna e i falò e ci conduce, in un gioco di continue citazioni, alla lettura di un grande classico della letteratura. Postfazione di Pierluigi Vaccaneo. Età di lettura: da 10 anni.
16,00 15,20

Fiori e fulmini

Luigi Dal Cin

Libro: Libro rilegato

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2021

pagine: 128

È la storia di Elia, un ragazzo che vive con il papà che non lo capisce e non rispetta i suoi desideri. Ma è anche la storia dell’Orto Botanico più antico del mondo, l’Orto di Padova, dove il nonno di Elia lavora come giardiniere. Un giorno Elia, in fuga da una banda di bulli, si rifugia all’interno dell’Orto, dove la natura con il suo ritmo lento e tranquillo prende il sopravvento sul caos della città e sull’animo turbato del ragazzo. Qui l’incontro con la dolce e determinata Jasmine, una ragazza libera e un po’ selvaggia, cambierà per sempre la sua vita. Età di lettura: da 10 anni.
12,90 12,26

Turandot

Luigi Dal Cin

Libro: Libro rilegato

editore: Kite

anno edizione: 2020

pagine: 32

Una crudele principessa, tre enigmi da risolvere, un misterioso principe dal nome segreto. Una storia intensa che narra la vittoria della vita sulla morte e ci porta a scoprire i nostri sentimenti più profondi. Età di lettura: da 8 anni.
15,00 14,25

Memorie di un ciliegio

Luigi Dal Cin

Libro: Libro rilegato

editore: Emme Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 64

Soffocato da uno spesso strato di catrame, può il seme di ciliegio rinunciare a sbocciare? Un commovente racconto sulla forza della condivisione, della crescita, della vita. Età di lettura: da 7 anni.
13,50 12,83

Afferra la cima! L'epilessia raccontata ai ragazzi

Luigi Dal Cin

Libro: Libro rilegato

editore: Lapis

anno edizione: 2019

pagine: 32

Tutto avviene in un istante, Sofia si sente come una barca in mezzo alla tempesta. Una scossa elettrica invade il suo corpo e lo fa tremare. Lei non prova nulla, né dolore né paura. Poi, così come è arrivato il suo male se ne va e lei si sente smarrita tra gli sguardi spaventati dei suoi compagni di classe. Ed è in quel momento che ha veramente paura. Teme che gli altri vedano solo questo di lei. Sofia soffre di attacchi epilettici. Racconta ai suoi compagni di classe e alla sua maestra cosa si prova. Da quel giorno Sofia continuerà a essere sola su quella barca, ma sul molo avrà tanti marinai pronti ad accoglierla col sorriso al suo ritorno. Un libro che racconta l’epilessia dal punto di vista di chi la vive, per smontare ogni pregiudizio e fornire una corretta informazione. Età di lettura: da 6 anni.
12,00 11,40

Scrivila, la guerra

Luigi Dal Cin, Simona Mulazzani

Libro: Libro in brossura

editore: Kite

anno edizione: 2018

pagine: 40

Un padre tornato dalla Grande Guerra regala un quaderno al figlio invitandolo a raccontare la sua guerra ovvero quella di un bambino rimasto a casa con la nonna a combattere la fame e gli stenti nei territori occupati dalle truppe austro-ungariche. E così quel bambino racconta in prima persona piccoli emblematici episodi che si snodano tra l’invasione di soldati stranieri affamati e l’annuncio della fine della guerra. Età di lettura: da 7 anni.
10,00 9,50

Improvvisando! Una principessa, un lupo e una vecchina

Luigi Dal Cin

Libro

editore: Accademia Nazionale di Santa Cecilia

anno edizione: 2018

pagine: 107

L'improvvisazione musicale raccontata ai bambini creando un parallelo con gli stili della letteratura. Gli stessi tre personaggi, protagonisti di otto storie di genere differente - dalla fiaba al giallo, dal racconto di fantascienza a quello di pirati - danno vita ogni volta a situazioni impreviste dal sapore sempre nuovo, proprio come accade con le sette note. Età di lettura: da 9 anni.
14,00 13,30

No, la zuppa no!

Luigi Dal Cin

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2018

pagine: 40

Venerdì: giorno di zuppa. E come ogni venerdì Peter non ne vuole sapere di mangiarla. «Basta storie, Peter. Se non la mangi, sarò costretta a chiamare l'orco!». Così la mamma spalanca la finestra, si volta verso Peter e chiama a gran voce: «orcooo». Età di lettura: da 3 anni.
13,50 12,83

Pablo, il carretto e l'aquilone

Luigi Dal Cin

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2017

pagine: 28

Pablo vive nella periferia di una grande città dell'America Latina. Insieme alla mamma, alla sorella e ai suoi amici ci racconta una quotidianità fatta di povertà, ma anche di lavoro e gioco, di studio e partecipazione. «Buona giornata, Pablo!», «Ti auguro un carretto pieno, Pablo», «Dio ti benedica, Pablo» gli dicono i vicini quando esce di casa alla mattina per raccogliere e rivendere quello che agli altri non serve più. «Dio ti benedica, Pablo», «Impara anche per noi, Pablo», «Salvaci dalla miseria, Pablo» gli dicono i vicini quando al pomeriggio va a scuola. Perché la vita di Pablo è fatta anche di sogni. Proprio come la nostra. Età di lettura: da 6 anni.
13,50 12,83

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.