Libri di Luigi Pachì
Ciak, si muore!
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2025
pagine: 384
I racconti finalisti della quarta edizione del Premio Toscanaingiallo.it Quarta edizione di Toscanaingiallo.it. Delitti al cinema!Scrittori di gialli, noir e dark fantasy collaudati, ma pure neofiti, e… pensate un po', c'è anche chi dal Canada ha lanciato una sfida, usando l'intelligenza artificiale! Perché i tempi sono cambiati. I delitti anche loro sono cambiati. Si sono evoluti. Agatha Christie ha scritto tanto - omicidi collettivi, su commissione, in prima persona - e noi allora abbiamo cercato di fare tesoro dei suoi insegnamenti per dare di più, se possibile, fantasticando, mettendo sotto sforzo tutte le nostre "celluline grigie". Con l'aiuto di droni, cellulari e DNA.Questa geniale e corposa antologia è la prova che tutto ancora non era stato scritto. Leggere per credere.
Sherlock Magazine. Tutti i luoghi del mystery. Volume Vol. 46
Libro
editore: Delos Books
anno edizione: 2019
pagine: 92
In questo quarantaseiesimo numero della rivista dedicata a tutti gli appassionati del detective di Baker Street e del giallo, nelle sue più variegate sfumature, troviamo un nuovo interessante approfondimento sull'attore Basil Rathbone. Continua anche l'analisi delle opere di Agatha Christie e non manca neppure la consueta disamina del Canone sherlockiano a cura di Enrico Solito. Spazio poi alla storia dei Comics holmesiani, con tante illustrazioni. Infine troviamo le consuete rubriche e anche un bel romanzo breve di Kim H. Krisco dal titolo Sherlock Holmes e il maestro dei misteri nel quale abbiamo a che fare con una società segreta e una cerimonia clandestina in una città-ombra situata molto al di sotto delle strade di Londra. Sherlock Magazine è stata fondata e diretta da Luigi Pachì. Cultore dell'opera di Sir Arthur Conan Doyle, direttore da oltre dieci anni della rivista dedicata al giallo Sherlock Magazine, ha curato diverse antologie di apocrifi e pastiche sherlockiani e collane librarie per diversi editori. È consulente Mondadori per la collana da edicola Il Giallo Mondadori Sherlock.
Sherlock Magazine. Tutti i luoghi del mystery. Volume Vol. 47
Libro
editore: Delos Books
anno edizione: 2019
pagine: 84
Sherlock Magazine propone in questo numero il racconto vincitore dell'ultima edizione dello Sherlock Magazine Award vinto da Claudio Boccuni. Tra gli articoli di approfondimento trovano spazio il capitolo finale con la sintesi delle opere di Agatha Christie, il profilo di Basil Rathbone - con un'analisi dei primi film holmesiani tra i quattordici da lui interpretati - e la disamina di Enrico Solito del racconto canonico La tragedia di Abbey Grange. Continua lo spazio dedicato ai fumetti sherlockiani e non mancano neppure le rubriche C'è un cadavere in libreria a cura di Mauro Smocovich, Osservatorio Sherlockiano a cura di Luigi Pachì e Aforismi canonici. Tra queste rubriche è presente anche una novità dal titolo Eventi significativi nell'universo di Sir Arthur Conan Doyle.
Sherlock Magazine. Tutti i luoghi del mystery. Volume Vol. 48
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Books
anno edizione: 2020
pagine: 100
In questo numero contributi di Luigi Pachì, Enrico Solito, Irene Izzo, Ruben Costa e Luigi Siviero. Per la narrativa fanno la loro presenza due bei racconti apocrifi. Il primo è dell'autore americano Kim H. Krisco e si intitola Sherlock Holmes e il mistero del mucchio d'ossa. Il secondo è opera di Lucio Nocentini e porta il titolo Sherlock Holmes contro l'uomo invisibile. Per quanto riguarda le rubriche, prosegue la lunga carellata su Basil Rathbone, lo speciale Comics dedicati a Sherlock Holmes, l'immancabile Disamina del Canone e lo Spazio neofiti. Non mancano neppure le rubriche Osservatorio sherlockiano ed Eventi significativi nella vita di Sir Arthur Conan Doyle.
Sherlock Magazine. Tutti i luoghi del mystery. Volume Vol. 49
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Books
anno edizione: 2020
pagine: 92
Sherlock Magazine propone in questo numero il racconto vincitore della quindicesima edizione dello Sherlock Magazine Award scritto da Lucio Nocentini. Tra gli articoli di approfondimento continua lo studio sul grande attore Basil Rathbone - con un'analisi di un paio di film holmesiani tra i quattordici da lui interpretati - e la disamina di Enrico Solito del racconto canonico L'avventura di Villa Glicine. Ampio spazio anche ai comic books sherlockiani pubblicati in America dal 2009 in poi. Come sempre non mancano le rubriche C'è un cadavere in libreria a cura di Mauro Smocovich, Osservatorio Sherlockiano a cura di Luigi Pachì, Eventi significativi nell'universo di Sir Arthur Conan Doyle e Aforismi canonici.
Nuove mappe dell'apocrifo. Un percorso mirato tra gli autori di nuove avventure sherlockiane
Luigi Pachì
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2021
Un percorso tra autori internazionali e nazionali di apocrifi sherlockiani - circa un centinaio - proposto da uno dei principali conoscitori di questo argomento: Luigi Pachì. Un libro studiato appositamente per tutti gli appassionati del grande detective di Baker Street e per chi voglia avvicinarsi agli apocrifi sherlockiani, sia per leggere i più meritevoli, sia magari per provare a scriverne. Un percorso tra autori internazionali e nazionali proposto da uno dei principali cultori di questo argomento. Una soggettiva dei migliori autori e dei casi holmesiani da loro trattati nei romanzi e racconti apocrifi usciti in Italia negli ultimi anni. È presente anche una sostanziosa parte iniziale dove si affrontano: Il Canone sherlockiano e il suo universo; Arthur Conan Doyle e il ruolo dell'omicidio nel Canone; Sherlock Holmes: profilo del detective per antonomasia; Il professor Moriarty, la nemesi di Sherlock Holmes; La polizia e le forze dell'ordine ai tempi di Sherlock Holmes; La Londra vittoriana di Sherlock Holmes; La classifica personale dei casi canonici secondo Arthur Conan Doyle; La datazione dei casi canonici; Alcune regole basilari per chi vuole scrivere apocrifi sherlockiani.
Un biglietto per Innsmouth e altri luoghi arcani
Howard P. Lovecraft, Robert E. Howard, Jack London, Henry S. Whitehead
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2021
pagine: 216
Siete pronti a salire a bordo? La vecchia corriera che passa attraverso Innsmouth è metaforicamente di nuovo in viaggio. L'autista - Joe Sargent - ha ripreso a guidare il suo pullman, ma le tappe che in questo volume approccia non sono solo quelle nelle vicinanze di Arkham. Il viaggio si sposta oltre, e si protrae verso zone oscure dove racconti di questo genere letterario quasi dimenticati (uno persino inedito in Italia) ci portano ai confini dell'immaginazione. Cinque le fermate, cinque le storie scelte appartenenti ad avventure classiche e che non passano mai di moda.
Sherlock Magazine. Tutti i luoghi del mystery. Volume Vol. 58
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2023
pagine: 88
Piccoli ritocchi grafici accompagnano questo nuovo numero della nostra rivista giunta al suo diciannovesimo anno di vita. All'interno, torna la disamina sulla serie tv Sherlock, prodotta a partire dal 2010 dalla BBC con registi Mark Gatiss e Steven Moffat. Antonino Fazio ci propone il saggio sul "Paradosso Holmes-Moriarty", ovvero una variante del cosiddetto "Paradosso di Morgenstern". Per l'analisi delle avventure canoniche questa volta Enrico Solito si sofferma sul romanzo La valle della paura. E poi ancora abbiamo la conclusione della lunga serie di articoli di Luigi Siviero sui fumetti di Sherlock Holmes, lo spazio dedicato al collezionismo a cura di Gabriele Mazzoni e le rubriche Homesiani famosi dal mondo, Aforismi sherlockiani, Cè un cadavere in libreria, La Londra di Sherlock Holmes e Osservatorio sherlockiano. Per la narrativa è presente una short story di Giordano Giorgi.
Sherlock Magazine. Tutti i luoghi del mystery. Volume Vol. 64
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2025
pagine: 90
Wargrave: scacco matto - Il Dottor Watson, suppongo - Disamina del Canone - Racconti apocrifi di Davide Del Monaco, Lucio Nocentini Questo numero si apre dando spazio a sette personaggi presenti nel canone sherlockiano. L'universo narrativo di Sherlock Holmes è abitato da personaggi secondari che sono penetrati a fondo nell'immaginario dei lettori e in un lungo articolo di Antonino Fazio se ne analizzano ben sette.La parte saggistica prosegue con un approfondimento del criminologo Luca Marrone che ci ricorda che l'indagine scientifica - nell'accezione più ampia del termine - come specifica e peculiare prospettiva analitica, nasce alla fine dell'Ottocento, dalla fervida fantasia di uno scrittore con formazione medica e da un giurista con una notevole attitudine per le scienze.La disamina del canone ci porta con Enrico Solito ad analizzare il racconto L'avventura dei tre Garrideb. Non manca neppure il racconto apocrifo, questa volta di Claudio Boccuni. E poi spazio al quiz holmesiano e alle notizie dedicate al segugio di Baker Street.
Sherlock Magazine. Tutti i luoghi del mystery. Volume Vol. 60
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2024
pagine: 90
Sherlock Magazine compie, con questo sessantesimo numero, vent'anni d'attività. Per festeggiarlo degnamente si propone un saggio molto interessante di Antonino Fazio, un bel racconto di Marco Gaviani dal titolo Scacco perpetuo (finalista allo Sherlock Magazine Award), assieme a "La reviviscenza di Sherlock Holmes" di James MacArthur, con tanto di nota introduttiva di Luigi Siviero. Ampio spazio, poi, al collezionismo holmesiano, mentre il focus sul personaggio internazionale questa volta è su Laurence Deloison. E ancora tante rubriche e la disamina del Canone, dove stavolta Enrico Solito si sofferma su "Il problema del ponte della Thor".
Pentalogia Weird
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2024
pagine: 128
Dal creatore del detective più logico e razionale della letteratura cinque storie incredibili, elettrizzanti e orrore puro. Tutti conoscono Sir Arthur Conan Doyle come lo scrittore che ha dato vita al detective più famoso del mondo, il razionale e logico Sherlock Holmes. Gli appassionati di horror invece vedono in lui l'inventore della mummia malevola, l'autore di alcune delle migliori storie di fantasmi della letteratura inglese e precursore, ma anche un epigono della narrativa lovecraftiana. In effetti, Doyle sta alla mummia come Stoker sta al vampiro, e le sue storie di serial killer armati di piccone, di strumenti di tortura infestati dai fantasmi, degli spettri nel Polo Nord, di seducenti lupi mannari o di tentacolari mostri gelatinosi che gravano nei cieli sopra di noi sono agghiaccianti tanto quanto le avventure di Holmes sono elettrizzanti. Quindi che voi siate un fan del Grande Detective o dei più oscuri racconti weird, sarete sicuramente soddisfatti di questa raccolta. Le storie contenute in questo volume si intitolano in origine: The Horror of the Heights (1913), The Leather Funnel, (1902), Lot no. 249 (1892), The Terror of Blue John Gap (1910), The Brazilian Cat (1922).
Delitti perfetti e imperfetti sotto il sole della Toscana
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2024
pagine: 304
I racconti finalisti alla terza edizione del Premio Toscanaingiallo.it. Tema libero, e allora ben vengano delitti più o meno perfetti sotto il caldo sole della Toscana. Diciannove racconti da gustare, provenienti un po' da tutta Italia. Autori noti e ignoti, giovani e vecchi, grassi e magri, biondi e castani, l'importante è che siano geniali e un po' cattivi… almeno sulla carta.