Libri di M. Alberti
La virtù della resistenza. Resistere, prendersi cura, non cedere
Carol Gilligan
Libro: Libro in brossura
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 2014
pagine: 167
Carol Gilligan, psicologa e ricercatrice americana, è nota per il successo di "Con voce di donna. Etica e formazione della personalità", pubblicato nel 1987. Un testo che si è posto all'inizio di una rivoluzione dando voce ed espressione alla differenza che segna il sentire delle donne. Dopo più di vent'anni Carol Gilligan prosegue e approfondisce la ricerca precedente e mette in luce la dura resistenza che le ragazze adolescenti oppongono a un'iniziazione socialmente fissata e culturalmente definita che le vorrebbe assimilate al modello corrente di femminilità. Passive, sottomesse, pronte a dimenticare se stesse per non essere tacciate di egoismo, insensibilità e non diventare socialmente escluse. Per scoprire la voce più autentica delle ragazze Gilligan usa come sempre l'intervista e l'ascolto. Un ascolto molto particolare che non si limita alle parole, ma prende in considerazione anche il corpo, le esitazioni, gli occhi abbassati, i silenzi significativi. L'inclinazione a render conto delle relazioni, la vulnerabilità, l'empatia, la cura del vivente sono i valori che le giovani donne esprimono non senza fatica perché si contrappongono agli ideali di virilità, competizione e ricerca del proprio interesse che segnano i canoni riconosciuti. Introduzione di Federica Giardini.
Terremoto 5.9. Cento. Racconto per immagini tra ricordi ed emozioni
Libro: Libro in brossura
editore: Baraldi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 248
Viaggio in Italia. La Toscana dei Medici e il Mezzogiorno spagnolo nella descrizione di un viaggiatore orientale
Fakhr Ad-Din al-Ma'n II
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2013
pagine: 204
Racconto del viaggio in Italia, stilato in pieno Seicento dall'emiro druso Fakhr ad-Din o da qualcuno che l'aveva accompagnato. Tra le più antiche e significative testimonianze sull'Occidente cristiano provenienti dall'altra sponda del Mediterraneo. Nella densa trama si uniscono episodi degni di un romanzo di avventura, capitati all'emiro presso i Granduchi di Toscana e presso il duca di Osuna, con riflessioni sulle "strane" usanze del paese dei Cristiani, sempre descritte con grande curiosità e attenzione. La precisa contestualizzazione storica e il diretto confronto con le fonti occidentali sulle situazioni descritte dal viaggiatore orientale, creano un controcampo che restituisce al lettore la pienezza dello sguardo d'insieme e i diversi punti di vista.
Annali frisini. Sfida al labirinto. La scrittura di Italo Calvino
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2009
pagine: 50
Astronautica. Il sogno che sembrava impossibile. Bibliografia ragionata di una collezione
Sandro Tirini
Libro: Libro in brossura
editore: Siaca
anno edizione: 2009
pagine: 72
Il libro affronta in modo nuovo ed originale, attraverso i libri pubblicati dai primi scienziati-visionari, la nascita e lo sviluppo dell'astronautica dalle origini fino alla discesa sulla luna. Opera di taglio bibliografico, illustra attraverso schede dettagliate e ragionate un centinaio di opere, molte delle quali molto rare. Ogni scheda, inserita in ordine cronologico, è accompagnata da illustrazioni a colori del libro descritto e delle sue illustrazioni più significative, nonché sintetiche notizie biografiche di ogni autore.