fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. C. Ruta

Abiterai la luce che ti ripara. Testo spagnolo a fronte

Beatriz Hernanz

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 104

Non il solito contrasto tra ombre e luci, non l'improbabile convivenza tra il territorio in cui si vive ed il proprio "territorio" interiore son da trovare soltanto in questi versi di Beatriz Hernanz, se la materia del suo poetare si estende in lungo e in largo attraverso parole fresche e accattivanti che, in seno a un certo equilibrio costruttivo, sembrano acquisire una nuova natalità ed una diversa rappresentazione scenica. I paesaggi sono chiari e affabulanti, e vanno ad occupare quegli spazi che l'anima concede alle meraviglie e agli stupori, come in una continua connessione con quel discutibile fondo del "quotidiano" che, grazie all'autrice, riesce a tramutarsi poi in trascendenza.Interessante risulta pure il confronto ed il rapportarsi con la memoria e con le inevitabili defluenze del passato, sia essa memoria letteraria, storica oppure prettamente individuale. Da tutto ciò scaturisce una poesia fortemente vitale che fa bene agli occhi e al cuore, permeata da un forte sentimento che, in definitiva, va a consistere in una confessione d'amore.
12,00 11,40

Garcilaso de la Vega 1501-2001

Garcilaso de la Vega 1501-2001

Libro

editore: Flaccovio

anno edizione: 2008

pagine: 195

14,50

Le parole dei giorni. Scritti per Nino Buttitta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2006

pagine: 1662

Questa opera in due volumi, che in appendice contiene una bibliografia di Antonino Buttitta, raccoglie testimonianze e saggi a lui dedicati da studiosi con i quali nel corso degli anni ha intrattenuto rapporti di stima e amicizia. Gli scritti riguardano, in coerenza con i vari interessi del destinatario, aspetti molteplici dei vasto dominio degli studi storici, delle scienze sociali e della comunicazione, della letteratura e delle arti. Pur nella diversità degli argomenti trattati, un filo comune tiene insieme i diversi contributi: l'idea di lavoro scientifico non come mero esercizio accademico ma come impegno a ricercare nelle vicende e nei fatti culturali gli strami e gli stami che compongono l'ordito storico dell'umano.
60,00 57,00

Cultura della guerra e arti della pace. Il III duca di Osuna in Sicilia e a Napoli (1610-1620)

Cultura della guerra e arti della pace. Il III duca di Osuna in Sicilia e a Napoli (1610-1620)

Libro: Libro in brossura

editore: Tullio Pironti

anno edizione: 2012

pagine: XXXIV-740

I 36 saggi raccolti nel volume sono il contributo che un gruppo di studiosi europei ha offerto in risposta all'appello lanciato dalle Università di Napoli "L'Orientale" e dall'Università di Palermo per celebrare il centenario dell'arrivo in Italia di Pedro Téllez Girón, III duca di Osuna, nominato Viceré di Sicilia nel settembre del 1610. Molti dei lavori, che seguono metodologie diverse e affrontano problemi storico-culturali di ampiezza europea, indagano aspetti della traiettoria personale e politica di Téllez Girón, del ruolo storico e culturale da lui svolto e del mito storico-letterario a cui ha dato luogo, mentre altri illuminano momenti della storia e delle arti siciliane e napoletane dei primi decenni del Seicento. I saggi dedicati all'azione politica del Viceré Osuna in Sicilia (1611-1616) e nel Regno di Napoli (1616-1620) mettono in risalto la costante preoccupazione di elaborare in termini di propaganda sia il suo esercizio del potere come prò rex, sia la lotta contro gli avversari (il Turco, Venezia, Savoia), ma anche una speciale considerazione della giustizia, che impone ritmi rapidi nell'applicazione delle pene mentre contempla la misericordia quale correttivo di quelle, come mostra l'attenzione a Campanella.
50,00

Il dialogo dei cani

Il dialogo dei cani

Miguel de Cervantes

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 1993

pagine: 224

Un alfiere malandato narra a un dottore curioso le conseguenze del raggiro matrimoniale di cui è stato vittima e artefice: un morbo venereo che sta curando e un'esperienza eccezionale che sta scrivendo. Il manoscritto che l'alfiere fa leggere al dottore riguarda infatti la conversazione notturna fra i due cani di guardia dell'ospedale, che egli aveva ascoltato o forse sognato. "Il matrimonio ad inganno" genera allora una seconda storia di vita randagia, in cui il cane Berganza racconta al cane Scipione le malefatte della schiera dei suoi padroni. Ma la doppia novella di colpo si interrompe. L'autobiografia dell'altro cane non è narrata, così come l'autenticità dell'intera vicenda non è chiarita, lasciando alle lusinghe del non finito la continuazione dell'opera.
15,00

Il futurismo

Il futurismo

Gabriel Alomar

Libro

editore: Novecento

anno edizione: 1990

pagine: 80

6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.