Libri di M. Dogliotti
Il patto di famiglia. Aspetti civilistici e fiscali
Andrea Ferrari
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XII-364
L'opera esamina il patto di famiglia in tutti i suoi aspetti, sia di diritto familiare che successorio, commerciale e fiscale. Vengono analizzati la struttura, la natura, la forma, l'oggetto ed i soggetti del nuovo tipo contrattuale, soffermandosi poi sulla liquidazione ai legittimari non assegnatari, sulla successione del disponente, e in generale sulla disciplina applicabile al patto. Gli esempi pratici, gli orientamenti dottrinali più rilevanti, nonché la posizione della giurisprudenza, seppur ancora molto rara, agevolano il professionista nella risoluzione dei problemi operativi.
Minori e volontaria giurisdizione
Alessandro Arceri
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XIV-286
Il volume analizza gli istituti che interessano la posizione giuridica soggettiva del minore. Vengono trattati la potestà dei genitori e la tutela, con particolare riferimento all'attività di amministrazione e di disposizione del patrimonio del minore, nonché l'esercizio, da parte di quest'ultimo, di attività di impresa, soffermandosi sulle possibili conseguenze pregiudizievoli di essa (fallimento). L'opera esamina, altresì, la disciplina delle successioni in cui il minore rivesta la qualità di erede o legatario, della stipulazione, da parte di quest'ultimo, di convenzioni matrimoniali, nonché le ipotesi di conflitto di interessi e di nomina del curatore. Appositi capitoli sono dedicati, infine, alle posizioni del minore emancipato e del nascituro.
Famiglia e responsabilità. I nuovi danni
Franco Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XII-208
Il volume offre un'approfondita disamina dell'evoluzione recente del diritto di famiglia con particolare riferimento ai rapporti tra i membri di questa e ai relativi obblighi la cui violazione ha comportato in determinati casi il riconoscimento del risarcimento del danno sia patrimoniale che non patrimoniale ai sensi degli artt. 2043 e 2059 c.c.. Una nuova inedita frontiera della responsabilità civile nell'ambito di una disciplina, quella del diritto di famiglia, da sempre ritenuta autonoma e autosufficiente in relazione, in particolare, ai profili sanzionatori. In questo ambito si stanno affacciando nuove ipotesi di tutela risarcitoria considerando anche l'attenzione sempre maggiore prestata ai diritti fondamentali della persona, ancorché coniuge, figlio o genitore.

