fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Françoise Baslez

La Chiesa nelle case. Storia delle prime comunità cristiane (dal I al III secolo)

M. Françoise Baslez

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2024

pagine: 216

Non è proprio lì, nelle case, che tutto ha avuto inizio? Non sono state forse le chiese “domestiche” – nelle famiglie di allora, appunto – l’origine della crescita del cristianesimo nei primi tre secoli? Non sono state il vettore di una fede che si è diffusa senza rimanere confinata in poche comunità isolate? Basandosi sui loro stili di vita e di azione, oggi meglio compresi alla luce dell’evoluzione generale della storia antica, Marie-Françoise Baslez getta uno sguardo assai concreto sulla condizione dei cristiani di quel periodo. I primi credenti in Cristo vivono l’annuncio della fede in un ambiente ostile o indifferente. Né nascosti né confinati, sollevano questioni che a volte sono anche le nostre: l’emergere dell’individuo, il ruolo della donna, la condizione degli immigrati o il posto degli schiavi, l’organizzazione multipolare, il modo sinodale di prendere decisioni, il significato della missione… Lungi da idee preconcette o da inevitabili anacronismi, la storica francese dischiude con forza le dinamiche di cristianizzazione che, in atto all’epoca, hanno permesso alla “chiesa nelle case” di aprirsi alla dimensione universale. Un saggio affascinante: Marie-Françoise Baslez attinge alle conoscenze storiche accumulate nel corso di una vita per far scoprire al lettore come e perché, fin dai tempi più remoti, le prime comunità cristiane si riunivano «nelle case», cellule di base della vita comunitaria.
25,00 23,75

Le persecuzioni nell'antichità. Vittime, eroi, martiri

M. Françoise Baslez

Libro: Libro in brossura

editore: Paideia

anno edizione: 2016

pagine: 408

Quello delle persecuzioni è sempre un tema tanto terribile quanto attuale, e all'argomento Marie-Françoise Baslez dedica uno studio che si distingue per adottare principi metodologici innovativi. L'ambito della ricerca abbraccia la storia delle persecuzioni dal periodo classico al mondo ellenistico greco e romano, nella tradizione sia greca sia ebraica sia cristiana, mostrando come le persecuzioni siano state più spesso scatenate contro gruppi o categorie di persone che contro dottrine. A una prima parte dell'opera dedicata al quadro sociale e religioso nel quale le persecuzioni poterono svilupparsi, fa seguito una seconda che mette al centro la figura del martire (distinta da quella della vittima e dell'eroe greco), con esempi attinti alla storia sia cristiana sia ebraica. Una terza parte affronta i rapporti fra religione, diritto e libertà, fra il potere e i cristiani fino al momento in cui il cristianesimo diventa religione di stato. Ricchissima miniera di dati, nell'edizione italiana il saggio di Marie-Françoise Baslez è reso ancor più fruibile da minuziosi indici analitici settoriali.
46,00 43,70

Bibbia e storia. Giudaismo, ellenismo, cristianesimo
19,00

Paolo di Tarso. L'apostolo delle genti

Paolo di Tarso. L'apostolo delle genti

M. Françoise Baslez

Libro

editore: SEI

anno edizione: 1993

pagine: X-308

Il profilo biografico che il testo ricava rimanda a una figura complessa, a una personalità lacerata tra la sua cultura d'origine e la cultura dominante, in cui si combinano l'intellettuale itinerante, l'avventuriero e il taumaturgo. Solitario e contestato, Paolo è il persecutore convertito che scrive e parla per affermare una verità che lo supera e alla quale ha votato la sua vita. Scrive e parla spesso di sè, non certo per esibizionismo, ma per una pratica dell'introspezione come esercizio spirituale, per far emergere la sua debolezza rispetto alla potenza di Dio.
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.