Libri di M. Gazzotti
Una storia americana. Two italian illustrators in New York. Ediz. italiana e inglese
Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2016
pagine: 112
Due giovani illustratori italiani di fama internazionale, due star emergenti dell'illustrazione americana. Una pubblicazione che mostra i maggiori lavori oltreoceano di Emiliano Ponzi e Olimpia Zagnoli per indagare il loro rapporto nel corso degli anni con gli Stati Uniti. Che cosa li ha portati alle collaborazioni e ai progetti negli States? Grazie alla curatela di Melania Gazzotti si ricostruisce il percorso professionale dei due artisti verso gli Stati Uniti. Progettato per dare uguale spazio a entrambi gli illustratori, il libro, curiosamente double face, è corredato oltre che da numerose illustrazioni di progetti anche da due interviste condotte da maestri della progettazione editoriale e dell'illustrazione: Paul Buckley intervista Emiliano Ponzi e Steven Guarnaccia intervista Olimpia Zagnoli.
Primo amore. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Damiani
anno edizione: 2006
pagine: 111
La grande estate. Impressions of a Tuscan summer. Ediz. italiana e inglese
Olimpia Zagnoli
Libro: Libro rilegato
editore: Lazy Dog
anno edizione: 2016
pagine: 80
Il libro scaturisce da un'esperienza vissuta in Toscana, d'estate. Olimpia Zagnoli, invitata da Mutty nella libreria estiva di Castagneto Carducci a tenere un workshop, esplora un territorio espressivo nuovo: il paesaggio. Il lettore potrà seguire il percorso generativo e d'indagine, dai bozzetti alle tavole digitali, ai gustosi interventi testuali e così apprezzare meglio il frutto di questo straordinario lavoro. Nuovi temi, nuove tecniche, nuovo approccio. Un inedito nell'inedito nel segno di uno stile inconfondibile, il paesaggio attraverso i grandi occhiali tondi di Olimpia.
Bulloni, grazie & bastoni. Il libro futurista. Catalogo della mostra
Libro: Libro in brossura
editore: Egon
anno edizione: 2009
pagine: 112
La portata delle innovazioni futuriste nel campo dell'editoria non è stata ancora eguagliata per arditezza e originalità. La fantasia tipografica, favorita dal paroliberismo e la varietà dei materiali e delle forme di legatura (latta, plastica, bulloni) hanno dato luogo a una sperimentazione editoriale oltre che grafica capace di risultati semplicemente sorprendenti. La mostra, accompagnata da un adeguato catalogo storico-critico, comprende oltre 150 libri futuristi originali, provenienti da collezioni private. Oltre al famoso "Libromacchina imbullonato" di Depero e all'edizione in "lito-latta" di Nicola Diulgheroff delle poesie di Marinetti, la rassegna presenta ancora una raccolta dei più "vistosi" manifesti del Futurismo.

