Libri di M. Gomboli (cur.)
Diabolik visto da Enzo Facciolo
Enzo Facciolo
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 445
Enzo Facciolo disegnò il suo primo Diabolik nel 1963, e in quell'episodio il personaggio trovò una fisionomia definitiva, iconica. Da allora Facciolo ne ha firmati più di 200, adattando lo stile grafico alla graduale evoluzione narrativa della serie a fumetti. Questo volume vuole ripercorrere il suo lungo rapporto con il Re del Terrore, rapporto vivo e produttivo ancora oggi.
Diabolik. Visto da Sergio Zaniboni
Sergio Zaniboni
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 461
Sergio Zaniboni è entrato nello staff di «Diabolik» nel 1969, e non se n'è più allontanato. Il Maestro è scomparso nell'estate del 2017, ma la traccia che ha lasciato nella storia del Re del Terrore è indelebile. Traccia che questo volume vuole ripercorrere, pagina dopo pagina, illustrazione dopo illustrazione.
Diabolik. Fuori dagli schemi
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 192
Una selezione di grandi autori del fumetto italiano interpreta il "re del terrore" fuori dagli schemi: Alessandrini, Baldazzini, Bevilacqua, Camuncoli, Carnevale, Castellini, Cavazzano, Enoch, Facciolo, Giardino, Lozzi, Mastantuono, Mattotti, Milazzo, Paludetti, Palumbo, Toppi, Villa, Zaniboni, Ziche. Introduzione e copertina di Milo Manara.
La Diabolika Astorina. 50 anni con il re del terrore. Catalogo della mostra itinerante. Cinquant'anni vissuti diabolikamente
Libro: Copertina morbida
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 256
Questo volume, curato da Napoli COMICON, festeggia i 50 anni di vita spericolata e diabolika della mitica Astorina, la casa editrice che pubblica ancora oggi con immutato successo le - avventure di Diabolik: Angela Giussani la fonda a Milano seguendo le orme del marito, il celebre Gino Sansoni, proprietario della casa editrice Astoria, e insieme alla sorella Luciana, nel novembre del 1962, dà vita a Diabolik, uno dei personaggi più conosciuti e longevi della storia del fumetto italiano, un character che ha saputo travalicare con forza i confini di carta del medium per entrare di prepotenza nel nostro immaginario. In queste pagine alcuni dei maggiori studiosi della letteratura disegnata analizzano i vari aspetti del complesso fenomeno Diabolik: vengono esaminati i protagonisti della saga, Diabolik ed Eva Kant, ovviamente, ma anche Ginko, Altea e i tanti personaggi raffigurati nelle celebri quarte di copertina; la storia della casa editrice in tutte le sue componenti; le valenze socio-culturali della testata. Né poteva mancare una lunga intervista a Mario Gomboli, colui che nelle vesti di Direttore editoriale ha proiettato Diabolik nel nuovo millennio senza tradire le caratteristiche peculiari del personaggio. Il libro presenta inoltre disegni e documenti inediti, curiosità e molto altro. La Diabolika Astorina si propone come seguito ideale de "L'Audace Bonelli" e vuole essere un punto di riferimento per gli appassionati del Re del Terrore.

