fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. L. Ghezzi

Sociologia giuridica del lavoro

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2012

26,00 24,70

Il processo e morte di Giordano Bruno. I documenti con un saggio di Luciano Parinetto

Il processo e morte di Giordano Bruno. I documenti con un saggio di Luciano Parinetto

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2011

pagine: XI-335

Questo volume riporta tutti i documenti originali che riguardano il processo inquisitorio e la morte di Giordano Bruno, barbaramente trucidato in Campo dei Fiori a Roma il 17 febbraio dell'anno 1600. Tali documenti, tradotti dal latino, erano ormai pressoché introvabili. Dalle carte del primo processo veneziano, fino a quelle del processo romano, compreso il noto Sommario venuto alla luce solo negli anni quaranta del Novecento, si può leggere in maniera diretta l'ultima difesa teorica del filosofo. Gli atti processuali mostrano la disperata difesa di un prigioniero (forse anche torturato, come qualche storico sospetta) destinato, dopo anni di estenuante prigionia, ad essere bruciato vivo, nel nome di dogmi, oggi certo obsoleti, che però, nel Cinquecento, dirigevano ancora il potere politico e quello giudiziario. Ben diverso era il pensiero di Bruno quando poteva esprimersi liberamente, privo del bavaglio impostogli dall'Inquisizione, nei suoi testi italiani e latini, non a caso pubblicati tutti fuori dall'Italia, lontano dal controllo esercitato della Chiesa Cattolica della Controriforma. Di essi dà conto sinteticamente il saggio di Luciano Parinetto che, dalla gran massa degli scritti bruniani, estrae i principali motivi di quella filosofia, per varie ragioni collegata all'oggi più di quanto non si pensi, con un occhio alle più rilevanti interpretazioni che ne sono state fornite.
26,00

Il processo di Dante. Celebrato il 16 aprile 1966 nella basilica di San Francesco in Arezzo

Il processo di Dante. Celebrato il 16 aprile 1966 nella basilica di San Francesco in Arezzo

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2011

pagine: 246

Dante Alighieri fu condannato a morte. Non tutti ricordano questa vicenda che porta il sommo poeta all'esilio da Firenze a causa del suo impegno politico. Solo oggi il comune toscano ha tolto questa condanna. Questo volume si occupa della ricelebrazione nella Basilica di San Francesco in Arezzo nel 1966 della vicenda giudiziaria di Dante Alighieri, risalente ad oltre sei secoli addietro. Documenti antichi si sommano a testimonianze attuali di avvocati e giudici talvolta non di professione, talvolta esponenti assolutamente di spicco della vita politica italiana, come il futuro presidente della Repubblica Giovanni Leone, qui nella parte di uno dei giudici dell'Alighieri. Il fatto riporta all'attualità la nostra storia profonda: ecco il libro per capirla. Per capire perché un intellettuale impegnato per un futuro migliore rischiava e rischia la vita.
22,00

Il segreto dei tarocchi massonici

Il segreto dei tarocchi massonici

Michele Marzulli

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2010

pagine: 150

30,00

Alla ricerca del diritto certo. Idee e materiali di sociologia del diritto

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2005

pagine: 269

L'opera richiama l'attenzione sull'esigenza primaria, per le democrazie occidentali, di disporre, in quanto possibile, di un diritto certo. In questa attività di ricerca la disciplina sociologico-giuridica svolge un ruolo da protagonista. Gli autori evidenziano il diritto operante in modo effettivo nelle realtà sociali rispetto alle norme giuridiche astratte; l'operare fisiologico dei rapporti giuridici in contrapposizione all'intervento giudiziario in situazioni patologiche. In questa prospettiva il ruolo dell'avvocato trova una rivalutazione, in quanto protettore dell'interesse certo della propria clientela a fronte di un non sempre chiaro interesse statale, tutelato della Magistratura.
18,00 17,10

Etica contro politica. Gli intellettuali e il potere
12,39

Il mistico connubio

Il mistico connubio

Anonimo toscano

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2008

pagine: 63

"Il mistico connubio" è un'opera di origini misteriose: secondo una tradizione liberomuratoria, sarebbe apparso durante la Cena del Giovedì Santo dei Rosa Croce di Padova. Il testo sembra celebrare in versi la costruzione della Grande Opera. Sull'Anonimo toscano, autore di questo volumetto, non vi sono notizie certe: alcuni critici ipotizzano trattarsi di un poeta e letterato del XIII-XIV Secolo, legato al Templarismo.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.