fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. L. Lanzillo

La questione della tolleranza. Gli autori, i dibattiti, le dichiarazioni

La questione della tolleranza. Gli autori, i dibattiti, le dichiarazioni

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 295

25,00

Percorsi della dialettica nel Novecento. Da Lukács alla cibernetica

Percorsi della dialettica nel Novecento. Da Lukács alla cibernetica

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2011

pagine: 214

Qual è stato lo spazio della dialettica nel Novecento? Questa la domanda a cui offrono risposta i saggi che compongono il volume. Ricostruendo alcuni percorsi contemporanei dell'avventura della dialettica - da Labriola ad Adorno e alla filosofìa analitica post-empirica, da Lukács a Debord, da Kojève a Deleuze e a Gunther e alla cibernetica -, il volume si interroga sulla permanenza del concetto di dialettica nel dibattito filosofico novecentesco, sulle sue sconfitte e le sue rivincite, sulle sfide che consegna al XXI secolo.
22,00

Libertà

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2008

pagine: XXIII-181

L'Occidente ha sempre coltivato e trasmesso un'immagine di se stesso come terra della libertà. Si tratta di un'autorappresentazione potente e ancora oggi attuale, profondamente radicata nella nostra cultura a partire dalla Grecia antica: basti pensare all'orazione funebre pronunciata da Pericle per i morti del Peloponneso e riportata da Tucidide nelle sue Storie. Attraverso la lettura di alcuni dei testi più significativi sulla libertà prodotti dal pensiero politico occidentale, dallo stesso Tucidide fino alla teoria della giustizia di John Rawls, questo volume propone un percorso che tocca tutte le declinazioni assunte dalla tematica della libertà e del mondo "libero".
19,00 18,05

Tocqueville. Antologia degli scritti politici

Tocqueville. Antologia degli scritti politici

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 229

Questa antologia, rivolta a coloro che si avvicinano per la prima volta all'opera di Tocqueville, si prefigge due scopi: analizzare quando e come, accanto al tema dell'individuo, il pensiero politico liberale giunge a porre quello della società e mostrare la rilevanza dell'opera di Tocqueville per la comprensione della nuova società democratica che il grande pensatore liberale, seppure in forme diverse, vede avanzare sia in negli Stati Uniti sia in Europa. Il volume si articola in tre sezioni, organizzate attraverso tre nuclei teorici del pensiero di Tocqueville: il nesso democrazia-rivoluzione; il nesso conflittuale che lega uguaglianza e libertà; la questione sociale.
20,70

Bruto

Bruto

Voltaire

Libro: Copertina rigida

editore: La Rosa Editrice

anno edizione: 2001

pagine: 148

15,00

La libertà del popolo nero. Scritti politici
15,00

Natura e democrazia delle passioni. Per una nuova ecologia politica

Natura e democrazia delle passioni. Per una nuova ecologia politica

Denis Duclos

Libro

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2000

pagine: 352

Una riflessione a tutto campo sulle passioni e sui simboli che strutturano la relazione tra gli individui e la natura, per proporre una nuova antropologia politica: la sola via per reagire alla distruttività del dominio illimitato della tecnica e del capitale globalizzati sul pianeta e sugli uomini. Duclos, partendo dalla lezione di Lacan, pone le passioni al centro della vita civile e del rapporto che gli uomini intrattengono con la natura; una 'democrazia delle passioni', dove la 'natura' diventa luogo del 'godimento' accessibile per tutti, l'utopia possibile della convivenza civile.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.