fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Voltaire

Trattato sulla tolleranza

Voltaire

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2022

pagine: 264

«La tolleranza non ha mai provocato guerre civili, mentre l'intolleranza ha coperto la Terra di stragi». A Tolosa il 10 marzo 1762 il commerciante ugonotto Jean Calas viene giustiziato con l'accusa di aver ucciso il figlio per impedirgli di convertirsi al cattolicesimo. Nonostante la mancanza di prove e un processo arbitrario, Jean Calas, che anche sotto tortura si professa innocente, è giudicato colpevole. Non da Voltaire, che con la sua penna tagliente scaglia parole feroci contro le storture del fanatismo religioso, mostrando come il dogmatismo e la superstizione inquinino la convivenza pacifica e corrompano la facoltà di giudizio. Dando avvio a una battaglia di civiltà, il "Trattato sulla tolleranza" è un vero e proprio «manifesto» per la libertà di pensiero e il rispetto di ogni diversità. Un'opera sempre attuale capace di riportarci alle radici stesse della modernità. Con un saggio di Italo Mereu.
7,50 7,13

Candido ovvero l'ottimismo. Testo francese a fronte

Voltaire

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2016

pagine: XXIII-233

Scritto a ridosso di eventi tragici che sconvolsero l'Europa, "Candido" è una ironica meditazione sul destino umano, sul senso della storia e sulla ricerca della felicità, diventato fin dal suo primo apparire, nel 1759, uno di quei libri - come il "Don Chisciotte" o i "Saggi di Montaigne"- su cui si è formata la coscienza moderna. Sintesi di un'acutissima intelligenza critica e di una consumata maestria stilistica, "Candido" riesce a mantenersi in miracoloso equilibrio tra l'avventura e la parabola, tra il mito e il pamphlet, tra il ritmo frenetico della comica e l'elegante grazia rococò, tra la risata liberatoria e l'amaro sarcasmo della disperazione. Con un saggio di Roland Barthes.
10,00 9,50

Candide

Candide

Voltaire

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: ELI

anno edizione: 2011

9,90

Dizionario filosofico

Dizionario filosofico

Voltaire

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Rizzoli

anno edizione: 1979

pagine: 688

13,00

Candido ovvero l'ottimismo

Voltaire

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 1974

pagine: 170

9,50 9,03

Dialogo del cappone e della pollastra. Testo francese a fronte

Voltaire

Libro: Copertina morbida

editore: Book Time

anno edizione: 2019

pagine: 56

Tratto da "La cena del conte de Boulainvilliers", questo dialogo tra un cappone e una pollastra è singolare. Innanzitutto si tratta di un dialogo filosofico, anche se i protagonisti non sono filosofi, ma due pennuti che stanno per essere sgozzati. Lo scenario è un pollaio. Nonostante la concitazione del momento che precede la fine della loro avventura terrena - sta per arrivare il garzone di cucina con il suo coltellaccio - riflettono sul loro destino e parlano da filosofi, passando in rassegna le teorie più accreditate sulla natura animale, riprendendo le formule delle scuole e riscrivendo una storia della filosofia alternativa, dalla parte degli animali, in cui campeggiano, come eroi del pensiero, Pitagora e Porfirio. Si tratta di un dialogo importante per vari motivi, che ci restituisce l'insuperabile capacità di Voltaire di fare della conversazione un'arte brillante e polemica.
6,50 6,18

Il trattato sulla tolleranza

Voltaire

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2021

pagine: 156

Il Trattato sulla tolleranza (1763), prendendo spunto dalla vicenda di un commerciante ugonotto, ingiustamente condannato a morte per l'omicidio del figlio, rappresenta un vero e proprio 'manifesto' per il valore universale della tolleranza religiosa. "La tolleranza è una conseguenza necessaria della nostra condizione umana.(...) Ed è questa la prima legge naturale: il principio a fondamento di tutti i diritti umani". Partendo da questo fatto e dalla conseguente critica della decisione della magistratura di condannare l'uomo a morte senza prove certe, Voltaire si scaglia contro il fanatismo religioso e l'assurdo atteggiamento di una società che ritenendo di seguire i precetti divini e liberare la terra dal male, vi scatena un inferno peggiore di quello descritto dalla Chiesa.
8,50 8,08

La pulcella d'Orléans

La pulcella d'Orléans

Voltaire

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: CLUEB

anno edizione: 2020

pagine: 954

È possibile leggere finalmente La Pulcella d’Orléans di Voltaire tradotta da Vincenzo Monti nella forma più prossima all’originale, grazie alla scoperta di una sezione consistente dell’autografo vaticano (canti XII-XXI). la Pucelle, confinata nell’‘inferno’ dei libri proibiti fin dall’esordio (1775), ha attraversato una vicenda romanzesca, deprecata dallo stesso autore che ne rivendicava la moralità anche quando correvano per Parigi seimila manoscritti clandestini, avidamente ricercati da lettori impenitenti. Non diversa sorte la stampa francese ha avuto in Italia, dove perfino scrittori timorati, da Beccaria a Manzoni, ricorrevano al vient-de-paraître per una incontenibile pulsione voyeuristica. lo scandalo si è perpetrato fino alla seconda metà dell’ottocento con la versione di Monti per via di sottrazioni mirate del manoscritto, confezionato da Andrea Maffei, dai palchetti della Biblioteca “Angelo Mai” di Bergamo. Il che comportò l’accusa, perfino di tribunale, con un processo a carico dell’editore livornese Francesco Vigo che aveva osato pubblicare l’inedito (1878, 1880), avvalendosi di una copia prezzolata.
68,00

Filosoficamente vostro. Lettere di un genio indaffarato

Voltaire

Libro: Libro in brossura

editore: L'orma

anno edizione: 2020

pagine: 64

Le sue idee incendiarono le menti di mezza Europa, i suoi motti di spirito fecero ridere l'altra metà: Voltaire (1694-1778), più di chiunque altro, contribuì ad affermare le istanze del razionalismo e della tolleranza. Nella guerra delle idee, la parola fu la sua arma. Una vera e propria enciclopedia di pensiero epistolare che stupisce per lucidità e audacia intellettuale.
8,00 7,60

Candido

Voltaire

Libro: Libro rilegato

editore: Blackie

anno edizione: 2020

pagine: 221

Molti sono stati candidi senza saperlo. E molti continuano a credere di vivere nel migliore dei mondi possibili. Anche se le ragioni per pensarlo sembrano sempre meno. Con questo racconto morale Voltaire ha sparato a zero contro l’ordine costituito, il fanatismo religioso, l’intolleranza e l’avidità umana, perché nel 1759 il mondo era un luogo «davvero pazzo e abominevole». Sotto molti aspetti, lo è ancora. E sotto altri, lo è ancora di più. Candido è un classico da leggere e da riscoprire. Più moderno e sovversivo che mai, necessario come sempre. Introduzione di Italo Calvino. Postfazione di Julian Barnes.
17,90 17,01

Il trattato sulla tolleranza

Voltaire

Libro: Libro in brossura

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2020

pagine: 118

Pubblicato per la prima volta nel 1763, "Il trattato sulla tolleranza" è un piccolo capolavoro argomentativo contro le ingiustizie dell’epoca causate dal fanatismo religioso. Partendo dall'esame di alcuni casi di giustizia sommaria in cui, a causa della vox populi, caddero vittime degli innocenti, Voltaire elabora un vero e proprio manifesto in difesa della libertà di pensiero e del rispetto delle opinioni altrui. Un testo quanto mai attuale contro l’intolleranza che anima i conflitti tra uomini, una male che purtroppo tende troppo spesso a ripetersi. Nuova traduzione di Silvia Grossi. Copertina di Ivan Zoni. Introduzione di Salvatore Primiceri.
10,00 9,50

Philosophiquement vôtre. Lettres de raison et de sagacité

Philosophiquement vôtre. Lettres de raison et de sagacité

Voltaire

Libro: Libro in brossura

editore: L'orma

anno edizione: 2020

pagine: 64

7,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.