Libri di M. Piacentini
3300 secondi
Fred Paronuzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Camelozampa
anno edizione: 2018
pagine: 96
Nell'arco di un'ora di lezione a scuola, si intrecciano le storie di quattro adolescenti che non si conoscono, ma vivono nello stesso momento una svolta cruciale della loro vita. In quell'ora magari si incrociano, ma ognuno è preso dai propri problemi: Leah teme le reazioni di Julie, sua compagna di classe, a cui si è dichiarata; Ilyes ricorda il suo arrivo in quel Paese, di cui non conosceva nemmeno la lingua; Océane è distrutta per ciò che le è successo la sera prima e non è in grado di sopportare il peso del suo segreto; Clément non sa come elaborare la morte della sorella. Quel giorno, in quei 3.300 secondi, le loro vite saranno trasformate. Età di lettura: da 12 anni.
Il paese di niente
Nathalie Papin
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2016
pagine: 52
Il paese di Niente ha il suo re che, come tutti i re, combatte le sue guerre e veglia al buon ordine del regno. Ma le sue guerre sono strane. Dà la caccia a grida, lacrime, colori, sospiri, sogni, per poi rinchiuderli in gabbia. Poco a poco, tutti abbandonano il suo regno. Tutti eccetto la figlia, che non sopporta più di essere l'erede del paese di Niente. Un giorno, si ribella al suo adorato padre. Grazie ad un ragazzo. Età di lettura: da 6 anni.
Ultraviolet
Nancy Huston
Libro: Copertina morbida
editore: Camelozampa
anno edizione: 2012
pagine: 80
Canada, estate 1936. Per il suo tredicesimo compleanno, Lucy inizia a tenere un diario e in questo spazio di libertà riversa tutti i suoi pensieri, la noia per la vita banale, l'insofferenza verso i genitori. Ma finalmente arriva un interlocutore alla sua altezza, un giovane medico ospite della famiglia, un incontro che segnerà una svolta per il suo futuro.
Troppa fortuna
Hélène Vignal
Libro: Libro in brossura
editore: Camelozampa
anno edizione: 2011
pagine: 80
Hélène Vignal racconta con estrema delicatezza la storia vera della propria prima adolescenza, quando i genitori, interamente assorbiti dalla partecipazione a un movimento segreto, probabilmente una setta, conducono la famiglia a una vita al confine tra libertà e costrizione. Nonostante continui ad affermare la propria fortuna di appartenere a quella realtà, la protagonista coglie sempre più le contraddizioni, i silenzi, le menzogne degli adulti. "In paese c'è una grande casa, dietro i muri alti. Per entrare, bisogna far passare la mano in uno sportellino, nel portone di fronte alla drogheria, e tirare la levetta. È un passaggio segreto, per gente non comune, come noi. È proibito dire agli altri quello che succede dietro questi muri alti. Anche se è qualcuno di famiglia, anche se hai troppa voglia di farlo". Età di lettura: da 12 anni.