Libri di M. Piccirillo
Terre
Libro
editore: Fondazione Plart
anno edizione: 2013
pagine: 48
Catalogo della mostra TERRE, progetto realizzato dalla Fondazione Plart in collaborazione con TerreBlu che vede il coinvolgimento di otto designer under 35 di profilo internazionale.
Rosa Shocking. Percorsi letterari al femminile
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 110
L'antologia al femminile Rosa Shocking, è un viaggio nella scrittura di giovani autrici, tanto curioso quanto affascinante. Versi e periodi letterari giocano e si rincorrono tra loro, trasportando il lettore attraverso temi importanti quali, l'amore, il dolore, il sesso e la maternità. Otto realtà, visioni, stili, passioni, ma soprattutto anime profonde e talvolta reazionarie che dipingono pagine bianche, nella volontà di mettere a disposizione di ognuno di noi il loro mondo creativo interiore.
Giovanni Paolo II in Terra Santa
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Velar
anno edizione: 2000
pagine: 200
Il ritorno di Giovanni Paolo II alle radici della Fede e della Chiesa. Il pellegrinaggio del Papa in Terra Santa nelle celebrazioni giubilari del fine secolo. Un lunghissimo viaggio sullo stesso percorso che per molti secoli ha spinto i pellegrini verso i luoghi santi della redenzione. 200 pagine, 290 foto e disegni a colori.
La sacra Bibbia. Versione ufficiale della Conferenza episcopale italiana
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Velar
anno edizione: 1990
pagine: 2000
La Custodia di Terra Santa e l'Europa. I rapporti politici e l'attività culturale dei Francescani in Medio Oriente
Libro
editore: Il Veltro
anno edizione: 1983
pagine: 224
Il volume intende far conoscere un'istituzione dell'Ordine Francescano e della Chiesa cattolica nata da uno dei molti gesti profetici di Francesco d'Assisi. Francesco s'imbarcò dal porto di Ancona per l'Egitto dove riuscì ad avere un colloquio con il sultano Malik-el-Kamel, ricevendone protezione per sé e per i suoi Frati. A tale episodio si riallaccia la presenza dei Frati Minori in Medio Oriente, che portò nel 1342 alla creazione della Custodia di Terra Santa. L'intenzione di Michele Piccirillo, archeologo e professore nello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, è stata quella di lumeggiare il significato sociale e culturale della presenza dei Francescani in un mondo musulmano.