Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Schiavello

Tavola periodica degli elementi con proprietà. Versione avanzata

Tavola periodica degli elementi con proprietà. Versione avanzata

M. Schiavello, L. Palmisano, G. Marcì, M. Addamo

Libro

editore: Edises

anno edizione: 2021

Tavola periodica aggiornata secondo le ultime disposizioni IUPAC. Questa edizione della Tavola, rispetto ad altre esistenti in commercio, presenta un numero elevato di informazioni sulle proprietà degli elementi chimici e sulla loro importanza, ad esempio da un punto di vista biologico o farmaceutico. La Tavola contiene anche tabelle relative a prodotti di solubilità, costanti di formazione di complessi ionici, dati termodinamici, costanti di dissociazione acida e basica, potenziali normali delle semireazioni di riduzione, costanti fisiche universali. In considerazione dei contenuti, la Tavola risulta utile allo studente anche per uno studio più avanzato della Chimica.
5,00
Conoscere il diritto

Conoscere il diritto

Aldo Schiavello

Libro: Libro in brossura

editore: Mucchi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 80

Il modo di concepire la conoscenza del diritto varia nel corso del tempo ed è influenzato da molteplici fattori. Seguendo Norberto Bobbio è possibile distinguere due modelli ideal-tipici di giurista: il "custode" di un diritto pre-esistente e il "creatore" di un diritto perennemente in fieri e indeterminato. Tale alternativa è tuttavia soltanto apparente; anche quando la scienza giuridica postula l'esistenza di un diritto-oggetto in attesa di essere conosciuto, essa in effetti non fa altro che presupporre una immagine ideologicamente caratterizzata del diritto. Di conseguenza, lo studioso del diritto non è mai un osservatore neutrale. Così anche il diritto-oggetto "custodito" dalla scienza giuridica moderna non è che il prodotto di una certa ideologia e il distacco propugnato dai giuristi moderni è mera apparenza che serve a occultare l'ideologia soggiacente. Dalla tesi che il giurista non può che essere anche creatore del suo oggetto segue una serie di implicazioni, le principali delle quali sono discusse in questo saggio.
8,00
Fondamenti di chimica

Fondamenti di chimica

Mario Schiavello, Leonardo Palmisano

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2022

pagine: 744

Il testo illustra le leggi, i principi e i concetti riguardanti la cosiddetta "Chimica generale", cioè comuni e applicabili a qualsiasi branca della Chimica. Fra i molteplici argomenti trattati, alcuni riguardano la Chimica inorganica, la Chimica organica, la Chimica biologica; sono presenti, inoltre, brevi cenni alla Chimica ambientale. Il testo può essere utilizzato da docenti e studenti in funzione delle proprie esigenze didattiche. Sono presenti molti esempi (calcoli e applicazioni numeriche), i quali rappresentano un valido ausilio per la comprensione degli argomenti trattati. Alla fine di ogni capitolo è presente una serie di esercizi (per molti dei quali è prevista la risoluzione in appendice al testo) che, insieme alla sezione di Esercizi di ricapitolazione, presente anch'essa in appendice al testo, offre allo studente la possibilità di verificare l'apprendimento e valutare la preparazione in vista dell'esame. Il testo è corredato di una tavola periodica, particolarmente dettagliata e contenente informazioni di grande utilità per lo studente, fornita sotto forma di allegato.
59,00
Ripensare l'età dei diritti

Ripensare l'età dei diritti

Aldo Schiavello

Libro: Libro in brossura

editore: Mucchi Editore

anno edizione: 2016

pagine: 78

L'età dei diritti è l'esito della rivoluzione copernicana che ha messo al centro della riflessione politica l'individuo, il quale non è più considerato come la parte del tutto rappresentato dalla società e dallo stato. Da un punto di vista storico, l'età dei diritti designa il periodo che va dalla fine della Seconda guerra mondiale ai giorni nostri. Essa intende marcare una radicale rottura rispetto ai totalitarismi ed alle atrocità che hanno caratterizzato il periodo antecedente ed è espressione della fiducia dell'umanità nella possibilità di un reale progresso morale universale, che presuppone la condivisione di alcuni valori, il rispetto degli individui e dei loro diritti, il rifiuto della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie. La fiducia e la scommessa in un futuro migliore sono, senza dubbio, la cifra dell'età dei diritti. L'esigenza di ripensare l'età dei diritti potrebbe apparire paradossale in un momento in cui il linguaggio dei diritti si è imposto come la lingua franca del discorso pubblico globale. Eppure c'è un senso in cui non è esagerato decretare addirittura la fine dell'età dei diritti.
8,00
Almanacco Udinese Calcio. Dal 1896 i primi bianconeri d'Italia
25,00
Elementi di chimica

Elementi di chimica

L. Palmisano, G. Marcì, A. Costantini, G. Luciani, M. Schiavello

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2020

pagine: 480

Il testo affronta la chimica presentando i concetti essenziali e limitando al massimo le trattazioni di tipo matematico, ottenendo così un libro compatto ma completo, adatto agli studenti universitari per cui la chimica impegna un numero non elevato di crediti. Caratteristiche salienti del libro sono l'esposizione semplice degli argomenti; la ricca iconografia a supporto della parte teorica; i numerosi esempi svolti dettagliatamente.
39,00
Anna

Anna

Piero Schiavello

Libro: Copertina morbida

editore: Gallucci

anno edizione: 2015

pagine: 206

Somiglia a una storia pasoliniana di borgata la prima parte di questo libro: figlio di un ferroviere, Piero cresce nella periferia romana, tra le case popolari di Val Melaina, dove Zavattini e De Sica ambientarono Ladri di biciclette. E il romanzo di formazione di un ragazzo che si misura prima con gli insegnamenti della strada e del "muretto", poi della politica e del giornalismo, e diventa adulto negli Anni Sessanta e Settanta. Schiavello riavvolge il nastro della propria esistenza per sentire ancora accanto a sé la compagna amatissima di una vita - Anna, donna colta e indipendente, nata nella Polonia che aveva combattuto in egual misura la ferocia nazista e la spietatezza sovietica - e, attraverso 15 racconti, restituisce un valore letterario alla storia recente di un'intera generazione e del nostro paese.
15,00
Il relativismo. Temi e prospettive

Il relativismo. Temi e prospettive

Giorgio Maniaci, Giorgio Pino, Aldo Schiavello

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2010

pagine: 336

Il volume raccoglie gli atti del convegno "Il relativismo: temi e prospettive" (Agrigento, 23-24 aprile 2009): un convegno che non è partito da opinioni precostituite, pro o contro, ma che ha offerto una sede di discussione rigorosa, distante dal modo, frettoloso e ideologicamente orientato, con cui il tema è affrontato nel nostro dibattito pubblico. Le concezioni relativiste vengono esaminate criticamente nei principali ambiti disciplinari in cui si sono affermate: l'epistemologia, la filosofia del linguaggio e l'etica. Vengono discusse, inoltre, le fondamentali questioni della praticabilità di una definizione unitaria di tale nozione e della sua coerenza interna.
20,00
La nuova conformazione della responsabilità amministrativa
14,46
Il positivismo giuridico contemporaneo. Una antologia

Il positivismo giuridico contemporaneo. Una antologia

Vito Velluzzi, Aldo Schiavello

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2005

pagine: 334

29,00
Stechiometria

Stechiometria

Fulvio Cacace, Mario Schiavello

Libro

editore: Bulzoni

anno edizione: 1992

pagine: 530

30,00
Fondamenti di chimica

Fondamenti di chimica

Mario Schiavello, Leonardo Palmisano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises

anno edizione: 2017

pagine: 916

Il testo, che illustra leggi, principi e concetti della chimica generale, data la sua flessibilità può essere utilizzato da studenti e docenti in funzione delle proprie esigenze didattiche. Corredato da un gran numero di esempi ed esercizi, offre allo studente la possibilità di testare l'apprendimento durante il corso e la preparazione in vista degli esami. In allegato al volume una tavola periodica particolarmente dettagliata.
44,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.