Libri di M. Spinelli (cur.)
Massimo Carmassi. Conservazione e architettura. Progetto per il campus universitario di Verona
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 163
Il volume ripercorre il recupero dei due principali manufatti militari austriaci nel compendio "Santa Marta" a Verona, il progetto per il loro riuso come sedi universitarie e il modo di intervenire sul patrimonio storico delle città. Massimo Carmassi è docente presso l'Università IUAV di Venezia e l'Accademia di Architettura di Mendrisio. Mario Spinelli e Maria Rosaria Pastore sono i coordinatori dei progetti veronesi e delle altre attività della società di ricerca e progettazione dell'Università IUAV di Venezia e dell'Università degli studi di Verona.
VivereVenezia. Nove scuole di architettura europee per la progettazi one degli spazi pubblici veneziani. Catalogo della mostra (Venezia, 7-29 settembre 2002)
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 165
I 14 progetti del workshop internazionale "Vivere Venezia" per gli spazi pubblici della città lagunare "ascoltano" le esigenze di abitanti e turisti, si pongono come obiettivo il miglioramento della vivibilità urbana, propongono soluzioni che coniugano insieme storicità del contesto e avanzate metodologie progettuali. Le idee-base formulate sono una lucida e articolata interpretazione della città a partire dai suoi problemi reali, dalle specificità dei luoghi. Questi progetti costituiscono una risorsa per la città, una lettura degli spazi della città non appiattita su modelli "finto-antico". Alla Venezia immobile, questi progetti accostano una Venezia flessibile, in movimento.
Contemplazione di Dio-Natura e valore dell'amore-Preghiere meditate
Guglielmo di Saint-Thierry
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1998
pagine: 312
Il volume contiene in nuce molti elementi della futura produzione letteraria di Guglielmo di Saint-Thierry. Il tema centrale è quello della ricerca di Dio, culminante nella perfetta unione della creatura con il Creatore.
Opere. Volume 1
Guglielmo di Saint-Thierry
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1993
pagine: 328
Nel secolo XII la figura di Guglielmo di Saint-Thierry, amico e consigliere di Bernardo di Chiaravalle, emerge con queste opere frutto di alta esperienza spirituale. Esse nascono dalla polemica contro il razionalismo di Abelardo, ma la superano in una visione superiore e sintetica della spiritualità cristiana incarnata nell'itinerario di Dio. A corredo del volume: indice dei nomi, indice scritturistico, indice delle fonti e un ampio indice analitico.