Libri di M. Vittoria De Matteis
Racconti romani
M. Vittoria De Matteis
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2013
pagine: 94
Tredici racconti, tutti ambientati a Roma. Personaggi degni di un teatro shakespeariano, libertà, ottimismo e fantasia: in "Solo una curiosità" il passato che ritorna inatteso, in "La professoressa" la dolcezza degli affetti perenni, in "Lou" l'attualità di un mito dell'800. Il quotidiano, lo straordinario e il paradosso, comicità, commozione, ricordo; un luccicante caleidoscopio di chiaro-scuri, un continuo giocare col tempo e con gli stili narrativi: dalla "breve" di cronaca al fumetto, dalla fiaba all'autobiografia. Istantanee preziose, scatti rubati ai margini e nel cuore della Capitale, sull'autobus, dal medico, nella strada sotto casa. Ritratti brevi e intensi, capaci di sfiorare con seducente delicatezza le fasi più importanti della vita.
Ricerca pilota
M. Vittoria De Matteis
Libro: Copertina morbida
editore: Teke
anno edizione: 2014
pagine: 80
Donne in cronaca. Proposte concrete da 10 uomini su come sensibilizzare il loro genere al problema sociale del femminicidio
M. Vittoria De Matteis
Libro: Copertina morbida
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2013
pagine: 124
Vittoria De Matteis in questo lavoro indaga nel campo del maschilismo latente, usando l'esperienza di giornalista per capire come i casi drammaticamente sempre più ricorrenti di femminicidio siano percepiti dagli uomini e quali reazioni ne generino. Per fare ciò ha incontrato dieci "prototipi maschili", che con le loro voci compongono un campione insolito e originale, come questo libro. Leggere questo libro aiuta a capire che non si tratta di adottare linguaggi e comportamenti "politicamente corretti" ma di cambiare in profondità la cultura per riconoscere la dignità femminile. Con il contributo di: Francesco Bruno, criminologo; Omino71, blogger; Francesco Pannofino, attore; Pietro Maiozzi (Bol23), writer; Pasquale Melchiorre, giornalista; Kiave, rapper; Alberto Contri, pubblicitario; Giorgio Nardone, psicoterapeuta; Vladimiro Macari, allenatore; Renato Sacco, sacerdote. Prefazione di Massimo Marnetto.

