Libri di M. Zamponi
Sviluppo rurale e povertà in Africa australe. Le sfide del millennio
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2016
pagine: 174
Dopo l'elaborazione dei nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030), il rapporto tra povertà, sicurezza alimentare e le questioni politiche dello sviluppo agricolo e rurale viene identificato in questo volume come il nesso mancante tra la crescita economica di molti Paesi africani e la mancata riduzione dei tassi di povertà nel continente. Il volume approfondisce alcuni studi di caso in Africa australe, dove le trasformazioni del mondo rurale hanno un impatto centrale nella ridefinizione degli assetti politici e, quindi, nella sostenibilità dei processi di sviluppo e di democratizzazione.
Afriche e orienti (2012) vol. 1-2. Percorsi della democrazia in Africa
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2013
pagine: 232
I processi di sviluppo politico che si sono succeduti dagli anni '60 ad oggi hanno promosso diverse forme, concezioni e strumenti della democrazia nel continente, e in particolare messo in luce la complessità del rapporto Stato-cittadinanza. A partire dagli anni '90, i processi di democratizzazione hanno dovuto confrontarsi con molteplici sfide che hanno prodotto risultati e situazioni molto diversi: a casi di consolidamento di modelli democratici si affiancano contesti più complessi che evidenziano la complessità e le contraddizioni dei processi di rafforzamento istituzionali tanto a livello nazionale quanto locale. In questo contesto, un ruolo cruciale è rivestito da una pluralità di politiche che affrontano alcuni nodi storici dello sviluppo democratico del continente: il consolidamento delle istituzioni, i sistemi di accesso alle risorse, i diritti di cittadinanza e le forme di appartenenza locale e nazionale, in rapporto al contesto internazionale e ai modelli politici storicamente costruiti nell'Africa del XX secolo. Il Dossier attraverso una serie di casi di studio presenterà alcuni di questi elementi che contraddistinguono i variegati processi di democratizzazione in corso nel continente.
Afriche e Orienti. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2011
pagine: 176
In un contesto di diffusa povertà e differenze sociali che caratterizza le aree rurali dell'Etiopia, il volume analizza le sfide principali che il settore rurale sta affrontando, le principali dinamiche di trasformazione socio-economica in corso e il ruolo svolto dalle principali politiche di sviluppo rurale, di riforma agraria, di sostegno all'agricoltura e di lotta alla povertà attuate dallo Stato etiopico. Il volume, pubblicato bilingue italiano e inglese, è curato da Mario Zamponi, Ricercatore di Storia e istituzioni dell'Africa sub-sahariana e di Problemi e priorità dello sviluppo politico nei paesi in via di sviluppo presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell'Università di Bologna.
Afriche e Orienti (2008). Africa australe. Comunità rurali, sistemi di autorità e politiche di decentramento
Libro: Libro rilegato
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2008
pagine: 104
Afriche e Orienti (2007). Terra e risorse naturali in Africa. Quali diritti?-Competing Rights. Land and Natural Resources in Africa
Libro: Libro rilegato
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2007
pagine: 204
Nell'Africa sub-sahariana gli abitanti delle zone rurali, le comunità locali, le strutture dello stato, le imprese nazionali e straniere, rivendicano tutti i propri diritti di uso e accesso alla importanti risorse naturali del territorio, in primo luogo alla terra. Questi diversi diritti sembrano sempre più in competizione reciproca, e soddisfarli in maniera equa si presenta come una difficile sfida politica per i governi dei paesi africani con importanti risvolti sociali ed economici. Questo volume di Afriche e orienti, in versione bilingue italiano e inglese, discute alcune esperienze di gestione dei diversi interessi in gioco sullo sfruttamento della terra e delle risorse naturali, e da queste cerca di fornire un quadro generale sulle più ampie questioni di riforme politiche, governance locale, sviluppo, e democrazia al centro delle trasformazioni in corso nel continente. Gli articoli pubblicati sono il frutto di una serie di ricerche sul campo presentate al convegno "Competing Rights. Development, Governance, and Access to Natural Resources in Africa" tenutosi nel maggio 2006 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna.
Afriche e Orienti. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2005
pagine: 116
Il colore rosso dei jacaranda. A 30 anni dalle indipendenze delle ex colonie portoghesi
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2005
pagine: 157
Cosa ha rappresentato dal punto di vista storico e politico la decolonizzazione delle colonie portoghesi in Africa per i paesi stessi e per il continente nel suo complesso? Come le questioni dell'indipendenza e della liberazione dal sistema coloniale hanno influenzato caratteri e dinamiche della riflessione letteraria e poetica? Questo libro raccoglie, 30 anni dopo, alcune riflessioni e analisi storiche, politiche, sociali e letterarie volte a ripensare e riflettere su un passaggio significativo della storia africana riguardante paesi sui quali le vicende storiche sia interne sia internazionali hanno determinato un impatto significativo e drammatico per gli stati e le loro popolazioni.
Stato, democrazia e legittimità. Le transizioni politiche in Africa, America Latina, Balcani e Medio Oriente
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 239
Le transizioni in Africa, America Latina, Balcani e Medio Oriente, in atto dall'ultimo decennio del secolo scorso, hanno rilanciato la discussione sulle forme e i significati di Stato, democrazia, consenso e legittimità in rapporto alle riforme dei sistemi di governance internazionale, nazionale e locale. I saggi presentati in questo volume illustrano, per mezzo di studi di casi concreti, come e quanto i processi di globalizzazione abbiano investito regioni del mondo che generalmente sono considerate escluse dall'integrazione e quali siano la direzione e la specificità delle diverse forme di trasformazione politica.

