Libri di Manuela Moschin
Il Duomo di San Donà di Piave. Venustas Palladiana
Manuela Moschin
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2025
pagine: 142
					"Il Duomo di San Donà di Piave. Venustas Palladiana" ripercorre la storia della nascita del Duomo di Santa Maria delle Grazie, uno dei simboli più imponenti del Veneto Orientale. Il saggio, arricchito da fotografie storiche e ricostruzioni 3D, ne segue l’evoluzione, dalle origini nel XV secolo fino alla consacrazione del 1925, con l’obiettivo di valorizzare un tempio di grande rilievo artistico e architettonico, che in occasione del centenario, nel settembre 2025, è stato commemorato con la designazione a chiesa giubilare. Attraverso un’analisi approfondita, basata su documenti d’archivio e studi specialistici, il saggio mette in luce le figure che hanno contribuito alla sua realizzazione e rinascita. Manuela Moschin è laureata in Conservazione dei beni culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con indirizzo in Storia dell’Arte. Ha pubblicato raccolte poetiche e un saggio dedicato alla storia dell’arte. Cura la rubrica radiofonica Voce d’Arte sulla web radio La Voce di Venezia. Ha fondato il blog librarte.eu.				
									Le Metamorfosi di Ovidio nell'arte
Manuela Moschin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Espera
anno edizione: 2022
pagine: 112
					Se il poeta romano Publio Ovidio Nasone (43 a.C. – 17 d.C.) non avesse creato il poema epico-mitologico Metamorfosi, una cospicua quantità di opere d’arte non esisterebbe. Il saggio analizza la celeberrima opera poetica, per mezzo della quale si è creato un rapporto sintonico con le opere d’arte prodotte nei secoli ed esamina con peculiare attenzione i dipinti, gli affreschi e le sculture che hanno avuto come tema le Metamorfosi di Ovidio. L’opera letteraria gode fin dall’antichità di un fascino singolare, in quanto attrasse letterati, artisti nel campo dell’arte e del mondo teatrale, diventando motivo di illuminazione. Ovidio fu un poeta magistrale, creatore di un’arte letteraria che tuttora offre spunti di studio e di analisi. L’autrice sofferma la sua attenzione sul significato di alcuni miti, esaminando il ruolo da loro assunto nell’arte e nella letteratura. Ogni dipinto, affresco o scultura indagati sono preceduti sia dai versi riferiti alla composizione poetica, vale a dire dal mito che un tempo veniva interpretato artisticamente, che da una sintesi riassuntiva utile per conoscere i racconti legati alla mitologia.				
									Atman
Manuela Moschin
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 114
					Quante anime sono imprigionate in un'opera d'arte? Forse una, l'anima di chi l'ha generata, con l'ispirazione a elevare il Sé fino alla completa fusione con la materia. Forse due, l'anima dell'artista e l'anima di colui che contempla la tela o sfiora col pensiero i candidi marmi, che ascolta melodiose note o si immerge con passione in uno scritto, in grado di riconoscere nel talento creativo frammenti dimenticati della propria esistenza. Forse infinite, poiché l'anima rappresenta il dogma assoluto del creato. E l'anima è atman, fulcro dell'essenza divina, il soffio vitale, atman è la coscienza spirituale che si raggiunge attraverso l'amore, il perdono, la pace. E atman è rispetto, sentimento di stima in una realtà dove il tempo e il caso non esistono, mere invenzioni terrene pensate per allontanare sempre più l'uomo da Dio. Prefazione di Pasquale Cavalera.				
									
