fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marcello F. Turno

Una notte senza luna. Argomenti di psicogeriatria

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 230

La prima edizione di questo volume nacque in seno al corso di Scienze Psichiatriche e riabilitative dell’anziano presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA di Roma, trasformatosi poi in Psicogeriatria e riabilitazione. Questa nuova edizione oltre a trattare i luoghi della cura, i disturbi del comportamento, la figura e le problematiche del caregiver, il mondo emozionale dell’anziano e di chi se ne occupa, offre una nuova rivisitazione della valutazione e della riabilitazione del soggetto in età senile (Lino e Tiberio); si apre a ulteriori contributi che guardano alle neuroscienze attraverso il ruolo funzionale rivestito dal declino della neurogenesi adulta durante l’invecchiamento (Costanzi), alle recenti scoperte delle neuroscienze cognitive che riportano in auge un dialogo con la psicoanalisi (Cieri e Esposito) e alle differenze sessuali neurocognitive nell’invecchiamento sano e nella demenza di Alzheimer (Cieri). Propone, inoltre, un focus sulla psicoterapia e il trattamento analitico delle persone in età avanzata o affette da MCI.
19,00 18,05

Storie nere in stanze d'analisi

Marcello F. Turno

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 142

Psicoanalisti e pazienti con tendenze omicide. Analisti e pazienti vendicatori. Uno psicoanalista inconsapevole protagonista di un triangolo amoroso. Una psicoanalisi messa al bando in un prossimo futuro in una Roma ipertecnologica, buia e sotterranea. Insomma, tutto quello che "In treatment" non ha voluto raccontarvi.
13,00 12,35

Una notte senza luna. Manuale di base per l'orientamento degli operatori psicogeriatrici

Una notte senza luna. Manuale di base per l'orientamento degli operatori psicogeriatrici

Marcello F. Turno

Libro: Copertina morbida

editore: La Biblioteca by ASPPI

anno edizione: 2013

pagine: 251

Questo libro nasce dalle lezioni del Corso di Scienze Psichiatriche e Riabilitative dell'anziano presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA di Roma. La psicologia dell'invecchiamento, i luoghi della cura, i disturbi del comportamento, la valutazione psicogeriatrica, i metodi riabilitativi, il caregiving, il mondo emozionale dell'anziano e di chi se ne occupa, sono gli argomenti affrontati in questo volume. Cogliendo l'occasione didattica per cui sono nati, sono volutamente esposti con semplicità per dare la possibilità a chi non possiede un'educazione medica di fornirsi di un bagaglio culturale da poter spendere nell'esperienza lavorativa e per migliorare la comprensione dell'invecchiamento e delle patologie dementigene. Questa nuova edizione si arricchisce di ulteriori contributi con la speranza che possa rivelarsi un utile strumento di orientamento per chi ha deciso di dedicarsi all'assistenza di pazienti anziani fragili e/o affetti da demenza.
14,50

Il mancato suicidio di Luigi Pirandello

Marcello F. Turno

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2012

pagine: 80

"Se in un tormentato frangente della sua vita Luigi Pirandello fosse ricorso ad uno psicoanalista, quale tra le sue tante storie avrebbe potuto narrargli? E perché? Sicuramente 'Il fu Mattia Pascal', romanzo scritto nel periodo più disperato della sua esistenza e che, nell'immaginario incontro con lo psicoanalista, diventa la chiave per accedere al mondo interiore dell'autore. 'Il mancato suicidio di Luigi Pirandello' è un riuscito tentativo di coniugare il saggio con la finzione. Un componimento che grazie a una scrittura veloce, pur facendo ricorso a concetti che rimandano a Sigmund Freud, a Melania Klein e a Ignacio Matte Blanco, si concede solo parzialmente al linguaggio complesso della psicoanalisi. La scioltezza, la gradevolezza, la felice leggibilità di questo denso saggio sta nel fatto che Turno affronta il tema dello sdoppiamento, o della duplicità, procedendo sempre in modo scientificamente rigoroso ma con un'agile scrittura letteraria." (dalla prefazione di Fiorangela Oneroso)
10,00 9,50

Una notte senza luna. Manuale di base per l'orientamento degli operatori psicogeriatrici
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.