Libri di Marcello Monteleone
Droits fondamentaux et jeunes en Afrique. Une recherche entre mythe et réformisme menée au lycée de Bandiagara et au Pays Dogon (Mali)
Marcello Monteleone
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2023
pagine: 176
Processo penale e giustizia riparativa nella tradizione dogon (mali). Ambaéré Témbély testimone della cultura giuridica di un popolo
Marcello Monteleone
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2008
pagine: 376
Cicogne a Bandiagara. Da un quaderno d'appunti d'un viaggio a Mali e Burkina Faso
Marcello Monteleone
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2005
pagine: 184
Diritti fondamentali e giovani in Africa. Una ricerca tra mito e riformismo condotta nel Liceo di Bandiagara e nel Pays Dogon (Mali)
Marcello Monteleone
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2021
pagine: 148
La vasta regione africana del Sahel costituisce un terreno fertile per riflettere sulle differenze tra le società tradizionali segnate dalla religione (musulmana, cristiana o animista che sia) e il modello laico occidentale. Il sondaggio sui Diritti Fondamentali, condotto fra il 2019 e il 2020 nel Liceo pubblico della città di Bandiagara in Mali, si è rivelato un punto di partenza significativo per tale genere di analisi. La popolazione di etnia dogon che vi abita, infatti, è protagonista, attraverso le nuove generazioni scolarizzate, di un dibattito identitario dove la modernità si confronta sia coi valori legati alla cultura autoctona, nella sua originale mitologia, sia con quelli della fede islamica.

