fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Bardazzi

Rapsodia americana. Viaggio nel cuore profondo degli Stati Uniti per capire il Paese che determina (ancora?) i destini del mondo

Marco Bardazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 288

La capacità di tenere unite le molteplici anime della nazione è sempre stata la cifra più autentica dello spirito americano. Ma oggi, mentre gli Stati Uniti si avvicinano alle elezioni del 2024 in un clima mai così carico di tensioni, che cosa resta di quello spirito? E cosa significa questo per noi europei, da sempre profondamente legati a ciò che accade oltre l’Atlantico? Ce lo mostra in questo libro Marco Bardazzi – corrispondente dagli USA per moltissimi anni e tra i massimi conoscitori degli States –, prendendo spunto da un brano che può essere considerato “la colonna sonora” degli Stati Uniti: Rapsodia in blu. Composto nel 1924, il capolavoro di George Gershwin sintetizzò in forma musicale tutte le promesse e le contraddizioni dell’America dei Roaring Twenties: il progresso, l’immigrazione, il boom economico, le tensioni sociali, il sogno americano, lo sguardo verso il mondo. A cento anni da quella data, la Rapsodia si rivela sorprendentemente attuale e può ancora essere lo spunto per approfondire le questioni chiave che gli Stati Uniti si trovano ad affrontare oggi, dalle battaglie per i diritti alle disuguaglianze interne, dai rapporti geopolitici con l’Europa e la Cina alle scelte strategiche per l’economia e l’industria. Un viaggio nel cuore profondo degli Stati Uniti, un racconto nello spazio e nel tempo per capire perché, nonostante tutto, “il vero fattore di equilibrio per l’America è il suo spirito. E il sogno americano, per quanto possa apparire un concetto retorico, superato, magari un po’ naïf, è inscindibile dal resto dei fattori che, messi insieme, danno come somma gli Stati Uniti d’America”. Postfazione di Luca Bragalini.
16,00 15,20

Silicon Europe. La grande avventura della microelettronica e di un'azienda italofrancese che fa girare il mondo

Marco Bardazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 240

Dagli smartphone alle automobili, dai computer alle smart tv, dagli elettrodomestici ai dispositivi medici, viviamo in un mondo in cui i semiconduttori e i chip sono sempre più indispensabili, ma di rado ci rendiamo conto di quanta creatività e tecnologia si nascondano dietro questi “compagni di vita” presenti in quasi tutto quello che usiamo. E se spesso diamo per scontato che si tratti di innovazioni realizzate in una fabbrica asiatica o in un laboratorio degli Stati Uniti, pochi sanno che nel nostro continente esiste da decenni una vera e propria “Silicon Europe”, un’area di eccellenza industriale e tecnologica distribuita tra Italia e Francia e che ha il suo cuore in un’azienda leader mondiale dei chip: STMicroelectronics. Attraverso la storia di ST e della microelettronica europea, il giornalista e scrittore Marco Bardazzi ci guida in un viaggio sorprendente che documenta le idee, le invenzioni, le storie e le persone dietro le tecnologie e gli oggetti che in questi decenni hanno trasformato la vita di tutti noi. E ci svela i retroscena di un settore tecnologico all’avanguardia e centrale per le nuove generazioni e i lavori del futuro, in cui il nostro Paese e l’Europa giocano un ruolo da protagonista.
16,00 15,20

Ho fatto tutto per essere felice. Enzo Piccinini, storia di un insolito chirurgo

Marco Bardazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 240

In un giorno di maggio del 1999, settemila persone affollarono la basilica di San Petronio a Bologna e la piazza antistante per dare un ultimo saluto a Enzo Piccinini, chirurgo dell'ospedale Sant'Orsola scomparso tragicamente a 48 anni. Ma chi era questo giovane medico che era stato in grado di lasciare così profondamente il segno in talmente tante vite? Chirurgo sui generis per gli anni in cui si avvia alla professione, Piccinini crede fermamente nella necessità di occuparsi dei pazienti in tutta la loro umanità: preoccupandosi dei loro affetti e aiutandoli di fronte al dolore e al timore della morte, come parte del proprio mandato. Una convinzione nata durante gli studi, destinata a crescere negli anni attraverso l'amicizia con Luigi Giussani e l'impegno nel movimento di Comunione e Liberazione, che lo porta ad accostare all'attività medica, riconosciuta nel mondo, un instancabile lavoro di educazione e testimonianza per i più giovani. Oggi, la sua opera vive in una scuola di medici e ricercatori ispirati dal “metodo Enzo”, e nelle persone che lo hanno conosciuto e ancora portano il segno di quell'incontro. Una vita unica, che ha portato la Chiesa a proclamarlo “servo di Dio” e ad avviare un processo di canonizzazione. "Ho fatto tutto per essere felice" è un racconto emozionante che insegna cosa significa vivere, come diceva Enzo, “mettendo il cuore in quello che si fa”.
16,00 15,20

La scala spezzata

Marco Bardazzi

Libro: Libro rilegato

editore: Società Editrice Fiorentina

anno edizione: 2004

pagine: 288

12,00 11,40

L'ultima notizia. Dalla crisi degli imperi di carta al paradosso dell'era di vetro

L'ultima notizia. Dalla crisi degli imperi di carta al paradosso dell'era di vetro

Marco Bardazzi, Massimo Gaggi

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2010

pagine: 274

Il "Los Angeles Times" ha dichiarato bancarotta prima di essere salvato, il "Washington Post" resiste a malapena, ovunque le redazioni chiudono, i corrispondenti esteri fanno fagotto e tornano a casa. In tutto il mondo, quotidiani con secoli di storia alle spalle ormai vivono alla giornata. E se fino a qualche tempo fa il web, potente vetrina promozionale, sembrava un utile alleato, oggi infuria una guerra senza quartiere tra chi vuol mettere ogni notizia a portata di click e chi cerca di proteggere contenuti di qualità faticosamente prodotti. Nelle battaglie tra i giovani leoni dell'informatica e le vecchie volpi dell'editoria, sono queste ad avere la peggio, mentre monta l'onda del giornalismo "dal basso", con lettori che chiedono di partecipare in maniera sempre più attiva al flusso delle notizie: un cinguettio di Twitter, un link condiviso su Facebook, l'inchiesta fai da te di un blogger, le news di un aggregatore sono ormai più fruibili del classico quotidiano. E l'Apocalisse? In un certo senso siccome dimostrano Massimo Gaggi e Marco Bardazzi in questa disamina felicemente ricca di aneddoti quanto acuminata nell'analisi. Ma ciò non significa che non si possa ripensare e reinventare il giornalismo nell'"era di vetro" che ci sta regalando un'informazione più trasparente ma più fragile.
18,00

L'America che non ti hanno mai detto

L'America che non ti hanno mai detto

Marco Bardazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Società Editrice Fiorentina

anno edizione: 2005

pagine: 202

In questo libro l'autore indaga su alcuni aspetti dell'America che hanno, secondo lui, cambiato il volto di questa nazione negli ultimi cinque anni. Tra gli argomenti trattati: l'11 settebre 2001; la superpotenza cinese; i segreti della CIA; la pena di morte; il terrorismo internazionale, Afganistan e Bin Laden.
10,00

Nella vigna del Signore. La vita e il pensiero di Joseph Ratzinger, papa Benedetto XVI

Nella vigna del Signore. La vita e il pensiero di Joseph Ratzinger, papa Benedetto XVI

Marco Bardazzi

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2005

pagine: 134

Il 19 aprile 2005, il collegio dei cardinali riuniti in conclave ha scelto l'uomo destinato a raccogliere l'eredità del lungo e formidabile pontificato di Karol Wojtyla. Il nuovo papa è stato il più stretto collaboratore di Giovanni Paolo II, l'interlocutore privilegiato delle discussioni filosofiche, il teologo che dal 1981 era prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, l'ispiratore del nuovo Catechismo della Chiesa cattolica. In questa biografia, Marco Bardazzi ripercorre la vita del nuovo papa, mettendone in luce alcuni tratti essenziali: l'amore per la bellezza, e in particolare per la musica di Mozart; la profonda mitezza; la passione teologica e la visione della morale cattolica come "illustrazione delle regole per la felicità.
13,00

Sotto il cielo d'America. L'avventura di un nuovo inizio

Sotto il cielo d'America. L'avventura di un nuovo inizio

Marco Bardazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2004

pagine: 156

New York, Boston, Washington DC, Rochester, Evansville, Montreal... sono dodici le città che raccontano un nuovo inizio in America. È la storia di un'amicizia che attraversa territori immensi, dalla East alla West Coast. Una storia che parte da volti e ambienti diversissimi e riunisce in un disegno misterioso ma reale le vicende di persone comuni: un musicista, un soldato, un manager, due fratelli imprenditori, un sacerdote, una famiglia condotta al cristianesimo da una madre tenace, e altre ancora. L'esperienza del Mistero torna tra la folla per la scoperta "casuale" di un libro su uno scaffale o di un giornale nell'anticamera di un medico: dal nulla, eppure nasce qualcosa.
7,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.