Libri di Marco Brama
Dialoghi di uno schizofrenico (o il punto interrogativo)
Marco Brama
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 122
Jaques è un padre di famiglia in piena crisi di mezz'età, che conduce un'esistenza apparentemente serena. A questa si contrappone il suo tormento interiore, causato dalla convinzione che le scoperte a cui è giunto, siano un pericolo per la propria incolumità. Per sopportare il peso del profilo bassissimo al quale è costretto, trascorre le domeniche con una singolare compagnia di personaggi famosi, ai quali confida i suoi pensieri più arditi e la sua peculiare fobia: pronunciare una parola misteriosa, che lo ossessiona da quando ha consapevolezza. Riuscirà a vincere la sua battaglia?
Fuga da Adam. Xadu Loop. Volume 1
Marco Brama
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 184
"Fuga da Adam", il primo romanzo della saga Xadu Loop, racconta la vita del consigliere Avonno e il tentativo di conservare la memoria della sua civiltà destinata all'estinzione. Ancor prima di decidere se affrontare un epico viaggio attraverso lo spazio e il tempo, i protagonisti saranno costretti a fare i conti con il loro passato, incontrando personaggi e culture in grado di modificare l'evoluzione di un intero sistema planetario. "Per sopravvivere bisogna cambiare, per scegliere è necessario ricordare".
Onde audiovisive. Il complesso rapporto tra arte, musica e cinema
Marco Brama
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 204
La musica ha vissuto la grande rivoluzione formale del Novecento, ma non è riuscita a trasporla compiutamente all'interno dell'audiovisivo, né è riuscita a rivendicare il contributo alla formazione del linguaggio cinematografico stesso. Eppure, mentre i compositori "colti" si chiudevano nelle loro "roccaforti", il cinema in pellicola sperimentava nuove forme per immagini, testi e sonoro, spalancando le porte a una nuova generazione di autori. Sulla scia di un profondo rinnovamento estetico avviato dal Neorealismo italiano, alcuni pionieri hanno cercato nuove modalità espressive per aggiornare il rapporto tra immagini e suoni. È però nel successivo fervore creativo tra gli anni Sessanta e Settanta, che molti artisti hanno rielaborato radicalmente la funzione e la forma della musica nel cinema, utilizzando nuovi criteri per realizzare l'incontro tra le varie discipline. Utilizzando un linguaggio che ridiscute tutto in modo permanente, la loro videoarte si mostra ancora oggi come un luogo felice, bistrattato ma sufficientemente emancipato da poter "riscrivere" quanto acquisito, cioè: "fare" quello che l'arte deve "fare".
Distoria. Per una crono conoscenza dell'uomo
Marco Brama
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2015
pagine: 68
Distoria è un sentiero irto, frantumato, scandito da evoluzioni, svolte impreviste e arresti violenti; un cammino a ritroso nel tempo, nella memoria, nell'identità, nella coscienza dell'uomo - imprigionato nel suo narcisistico primato di Soggetto assoluto - e dell'umanità concepita nelle sue fratture e ipocrisie di gender come nel suo statuto di specie antropologicamente, socialmente, culturalmente dominante.

