Libri di Marco Chiuchiarelli
Lazzari infelici
Peppe Licciardi
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2020
pagine: 140
Storia romanzata dei movimenti rivoluzionari del 1647 di Masaniello. Raccontata dal punto di vista di una giovane popolana, figlia di un attore del teatro dell’arte vissuto proprio in quel periodo storico. “Andrea Calcese”, un notissimo Attore napoletano che tra l’altro fu il primo ad indossare la maschera di Pulcinella nel 1618. Scomparso poi, relativamente giovane: durante la tragica epidemia di peste a Napoli del 1656. I titoli dei capitoli volutamente ricordano una famosa canzone di Roberto De Simone.
L'ecclesiologia delle prime comunità cristiane
Michele D'Elia
Libro: Libro in brossura
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 230
Secondo i vangeli, l’attività pubblica di Gesù si sviluppò principalmente in Galilea. Tuttavia gli avvenimenti che diedero origine alla prima missione ebbero luogo a Gerusalemme, ed è da lì che l’annuncio del vangelo si diffuse per arrivare poi nelle regioni circostanti fino ai luoghi più lontani. Per questa ragione le comunità della generazione apostolica riconobbero a Gerusalemme un primato, che durante questo periodo trasformò la comunità che si era stabilita nella «Chiesa-madre». Due avvenimenti ben noti riflettono questo riconoscimento. Il primo è il «concilio di Gerusalemme», nel quale una questione sorta nella comunità di Antiochia (la circoncisione dei pagani) fu discussa e risolta a Gerusalemme. Il secondo fu la colletta di Paolo a favore della Chiesa di Gerusalemme, un fatto apparentemente materiale, a cui tuttavia egli attribuì molta importanza poiché esprimeva il legame che le comunità della diaspora avevano con essa.
Creazione ed evoluzione. Nuova alleanza ed ultimi tempi della storia
Gennaro Maria Guaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 132
Questo breve saggio teologico-antropologico è diviso in quattro parti. La parte prima, che formula una plausibile ipotesi intorno alla creazione, ha come obiettivo anzitutto quello di smontare l’evoluzionismo di tipo darwiniano a riguardo della nascita dell’uomo-persona e di contestare il dilagare dell’ateismo contemporaneo. Successivamente, la parte seconda, giusto la “doppia narrazione” della creazione presente nel Libro della Genesi, propone un’interpretazione della medesima, ammettendo un evoluzionismo teleologico, abbastanza conforme alle moderne vedute della fisica e della biologia, escludendo totalmente, però, che l’uomo-persona ne faccia parte. Si passa quindi a mettere in corrispondenza con la validità dell’ipotesi di una “doppia creazione” una situazione di convergenza dei due momenti creativi in una sola umanità nuova, fino alla generazione delle tre principali razze umane. La parte terza, con il prologo del vangelo di Giovanni, completa il quadro della creazione con un ultimo atto. Essa si realizza una volta sopraggiunta la pienezza dei tempi, così come la individua Paolo di Tarso, grazie all’incarnazione del Verbo.
La Divina Commedia. Volume Vol. 1
Libro: Libro a fogli mobili
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2021
In occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri, la Douglas Edizioni ha progettato cinque raccoglitori contenenti venti stampe cadauno ispirate ai canti della Divina Commedia ,e realizzate da artisti di varia provenienza: dal mondo della pittura, dell'incisione, del fumetto, del tatuaggio. Una volta realizzato il quinto raccoglitore, le 100 illustrazioni confluiranno in un volume unico che illustrerà l'intera Commedia del Sommo Poeta.
La mia crucis
Marco Chiuchiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 92
La Mia Crucis è il catalogo di una imponente opera pittorica realizzata dal maestro Marco Chiuchiarelli; il volume raccoglie non solo tutte le tele che compongono la Via Crucis ma anche tutte le fasi di lavorazione effettuate con l’ausilio di una vera e propria bottega alla maniera rinascimentale. In questa monumentale opera pittorica di 14 tele di grande formato destinate alla Chiesa di San Giustino de Jacobis di Casoria (Napoli), il maestro Marco Chiuchiarelli mette a nudo la natura umana dinanzi al fedele, rendendolo protagonista, interprete e, soprattutto, testimone diretto - volontario o involontario - del mistero della Passione. Non è un caso se il termine “testimone” - significato primo del greco μάρτυς, martire – ci appaia a tutti gli effetti come la definizione più appropriata del ruolo conferito allo spettatore, nuovo martire contemporaneo, fianco a fianco – o meglio, identificato – con il primo tra tutti i martiri: il Cristo. L’occhio è catapultato così in un’esperienza trascinante, in moderne interpretazioni del Credo intrise di spettacolarità e di potenza drammatica, di pathos intenso, di seducente emozione e di straordinaria attualità.
Geometria, forma e chiaroscuro. Trattato di disegno dal vero
Marco Chiuchiarelli, Gennaro De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 200
Geometria, forma e chiaroscuro, vuole essere una guida didattica che volgendo lo sguardo ai grandi maestri del passato, propone un rinnovato modo di intendere e sviluppare la grammatica del disegno. Il trattato è il frutto della ricerca, dello studio e della sperimentazione del maestro Marco Chiuchiarelli, pittore e fondatore della Scuola d'arte IN FORM OF ART di Napoli. Il maestro Chiuchiarelli coniuga in questo trattato, disciplina artistica e spiritualità per restituire all'arte la sua valenza di strumento culturale per elevarsi.
Amigdala
Davide Ferrante, Stefano Chiuchiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 70
Paura. Aver paura. Aver paura della paura. Questo graphic novel racconta proprio questa angosciante, ma allo stesso tempo eccitante, stato emotivo che riguarda tutti noi; nessuno escluso.
Genesis. Communion. Volume 1
Marco Chiuchiarelli, Stefano Chiuchiarelli
Libro
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 36
Elio Damiani è il proprietario di una galleria d'arte e collezionista di libri antichi; sarà proprio grazie all'acquisto di un Grimorio che gli si apriranno le porte della "verità", della verità che si muove in una dimensione nascosta agli esseri umani e dominata da un atavico conflitto energetico tra alieni! Elio scoprirà di far parte di una schiera di prescelti ai quali sarà affidato il compito di liberare il genere umano dalla segreta schiavitù aliena!
La scelta
Marco Chiuchiarelli, Stefano Chiuchiarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 72
Pitica. Communion
Marco Chiuchiarelli, Stefano Chiuchiarelli
Libro
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 36
Elio ha preso ormai consapevolezza di cosa si muove o meglio, di chi muove le sorti del genere umano! Grazie all'aiuto degli alieni impegnati a salvare il genere umano, Elio e i nuovi "risvegliati" raggiungeranno il luogo in cui inizierà il faticoso quanto sorprendente addestramento per la battaglia finale volta alla liberazione. Tra i nuovi compagni di viaggio Elio conosce Irene, giovane pittrice con la quale egli stringerà un legame molto intenso.