Libri di Marco Contrafatto
Fuliggine e fiordifarina
Marco Contrafatto
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 212
Alla Fattoria dei Girasoli la vita scorre placida e tranquilla. Anche quella di Fuliggine, figlio di Candido e Bianca, capostipiti di generazioni di certosini bianchi, non sembra fare eccezione. E nonostante il gattino sia nato con il pelo più nero della notte, nessuno pare farci caso. Ma a volte, le circostanze possono cambiare molto rapidamente. Per un banale incidente, il capanno degli attrezzi finisce in mille pezzi e Madame Ocq, un’oca maligna, accusa il cucciolo di portare sfortuna. Fuliggine finisce per convincersene e decide di andarsene per sempre. Intraprende così un cammino straordinario che, tra incontri e avventure, lo porterà a raggiungere il circo dove sotto la guida del Grande Leon, un misterioso maestro invisibile, si trasformerà nel leggendario funambolo bianco Fiordifarina. Ma nemmeno il successo e la gloria riusciranno a smorzare il richiamo potente delle proprie radici. Ritornato alla Fattoria, convinto di potersi nascondere dietro la maschera di Fiordifarina, il gatto ormai adulto sarà invece costretto ad affrontare il proprio passato, capendo che il vero coraggio sta nell'accettare chi siamo e da dove veniamo. Età di lettura: da 7 anni.
La leggenda dei fiocchi di neve
Marco Contrafatto
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2021
pagine: 380
David Thomas, imprenditore edile di Flakesville (Inghilterra) con la passione per la scrittura, vive da ormai troppi anni un tormentato rapporto con il Natale che lo spinge ad isolarsi provocandogli un dolore tanto atroce quanto inspiegabile. Questo Natale, però, David sta attendendo la risposta di un’importante casa editrice e sente che la situazione potrebbe finalmente cambiare. In seguito a un bruciante rifiuto, invece, realizza di non essere più capace di scrivere con il cuore e dopo anni di gelo emotivo, prova l’urgente bisogno di pregare e chiedere proprio a quel Dio che ha tradito, sprecando il suo talento solo per la comodità di un lavoro sicuro, di aiutarlo a ritrovare il Dono, il Cuore e lo Spirito del Natale. Come per magia, all’insaputa di chi li ha espressi, i desideri raggiungono il cielo e si trasformano in tre prodigiosi fiocchi di neve colorati. Comincia così un percorso tortuoso e irto d’ostacoli che, tra un fiocco di neve e l’altro, porterà David, attraversato da perplessità, dubbi, angosce e guidato dalle sagge parole di Edward, il portalettere, a combattere i propri demoni e a scoprire chi è veramente.
Storie di villaggio in un prato di passaggio
Marco Contrafatto
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2020
pagine: 90
Vi è mai capitato di sdraiarvi su un prato con una lente di ingrandimento? Aggiungete un pizzico di immaginazione e il gioco è fatto. Vi ritroverete dentro un mondo insolito, abitato da insetti bizzarri, capaci, con le loro azioni e i loro comportamenti, di accendere un sorriso, scatenare una risata o far pensare al mondo che ci circonda. Leggera come una farfalla, pungente come un tafano, poetica come una lucciola e colorata come una coccinella, "Storie di villaggio in un prato di passaggio" è una raccolta di filastrocche ironiche per far divertire e riflettere a ogni età.