Libri di Marco Enrico Longi
Specchi sparsi
Marco Enrico Longi
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2025
pagine: 100
Una silloge di singolare densità connotativa e allusiva dove la parola è fluido e massa allo stesso tempo, dove buio e luce si rincorrono, visione e pensiero si scambiano di continuo l'egemonia dei versi. Nel fluire policromatico dei versi non può sfuggire al lettore attento il filo conduttore di tutta la silloge: il silenzio. Silenzio al quale l'io lirico ricorre come condizione indispensabile per esplorare il paesaggio dello spirito attraverso l'ascolto. Silenzio come vela immobile da invelare con l'energia pulsante di parole che nascono primigenie a ridestare lo stupore prodotto dall'improvviso profilarsi dell'inatteso, inaspettato alla coscienza, che si lascia contemplare avvolta da un alone di sacro mistero. Silenzio non come semplice assenza di parole, ma come esperienza profonda di connessione con il tutto. Un riferimento alla radice della meditazione cui rimandano le filosofie e le religioni d'Oriente. Ne emerge una visione di personale sincretismo che trascende la vita terrena, la sua immanenza, traguarda attese e tocca mete ambite riflesse dall'eternità.
Il tunnel del tempo
Marco Enrico Longi
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2024
pagine: 472
Tre donne, figlie di un docente universitario e noto pittore da tempo scomparso, che non si amano e vivono a Roma, Milano e Parigi, sono invitate senza spiegazioni a Sassari nello studio di un notaio, per la pubblicazione del testamento olografo di un personaggio estraneo alla loro famiglia. Le tre donne, sorprese e ignare, ne approfittano per una breve vacanza nell’Arcipelago de La Maddalena, dove da piccole trascorrevano le vacanze estive. Qui, sono costrette ad affrontare questioni mai chiarite di carattere interpersonale e familiare. Nell’intreccio dei personaggi, tutti accomunati dalla sofferenza determinata dal cosiddetto “male di vivere”, da fatti del presente e del passato, rapporti d’amore e di amicizia, gioie, malinconie, drammi, tradimenti e tragedie, le tre sorelle, sorrette dal differente modo personale di uscire dal mondo, provano a dare soluzione ai problemi irrisolti che gli hanno condizionato l’esistenza, a comprendere se e quando è necessario che nella vita a un certo punto “le cose siano lasciate andare”. La pubblicazione del testamento, al culmine del confronto, sancirà alcuni cambiamenti non solo nella vita delle tre donne.
Le verità sovrapposte
Marco Enrico Longi
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 408
1998: Giorgio De Marchi, un famoso scrittore di romanzi gialli in crisi professionale e personale, ripensa agli eventi salienti degli ultimi tre anni della sua vita mentre all'aeroporto di Fiumicino è in procinto di imbarcarsi alla volta di Bangkok. La chiamata del volo accumula un inspiegabile ritardo e nell'attesa si susseguono misteriosi avvenimenti e ambigui personaggi, forse legati al romanzo che egli non ha ancora terminato oppure a un drammatico episodio sepolto nella sua memoria. Nel corso dell'emozionante viaggio in Thailandia e Birmania, una serie di eventi e incontri chiariranno a sorpresa le "verità sovrapposte" e daranno un nuovo equilibrio all'alternarsi fra realtà e immaginazione che attraversa l'intera narrazione.